Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
Si, pure io mi sento in un certo senso "fregato"... però mi metto nei panni di sony e MS... mi chiederei: "perchè Apple e Samsung riescono a vendere telefoni da 800€ pur rilasciando una nuova versione ogni anno? Perchè io devo fare un progetto costosissimo, metterlo in vendita in perdita, farlo durare tanti anni per rientrare vedendo un costante abbassamento delle vendite alla fine dei cicli?"

Ci stanno provando... spero che l'intelligenza media dell'utente console sia superiore a quella dell'applefag che tutti gli anni sostituisce l'iphone col modello appena uscito... almeno qua siamo a 3 anni dall'uscita delle console.
Sono due mercati molto diversi, l'unica cosa che hanno in comune è che riguardano l'ambito tecnologico, ma non è una caratteristica che permetta di dire che sono lo stesso mercato.
Sony può provare a cambiare modello di business, inserendo una console nuova prima del normale ciclo di vita delle console, ma dubito che la reazione del mercato sia di giubilo.
Non va comunque sottovalutato che queste console sono figlie di un periodo di forte crisi economica, che ha obbligato Sony e M$ a uscire con delle console cheap in tutto e per tutto, per contenere i costi (poi vabbè, i geni della MS hanno alzato il prezzo inserendo il Kinect, e infatti hanno preso sberle), cosa che sicuramente renderà queste gen più breve della precedente, ma da qui a vedere una nuova console tra meno di un anno, ce ne passa.