Il senso di una esclusiva è far morire di invidia chi non possiede l'hardware per farla girare. Nella fattispecie, quelli come me che hanno ancora solo la PS4. Io per Returnal e il porting di Demon's Souls non mi metto a fare le nottate in bianco sperando di poter anche solo prenotare una PS5; per il videogioco di Guerrilla magari potevo pensarci. Se l'idea di Sony è quella di fare soldi vendendo copie di Horizon Zero Dawn 2, possono anche farlo uscire multipiattaforma come fa Electronic Arts per i suoi giochi. O come ha imparato a fare Sega. No, qui la versione PS4 andava cassata, decisamente.
Ultima modifica di Olpus Bonzo; 28-05-21 alle 17:54
Al momento la PS5 vende più per "status" che per reale offerta ludica: è introvabile, quindi la gente la vuole (e se penso che il Sega Saturn partì svantaggiato in Giappone per i problemi di produzione, mi vien da ridere). Però prima o poi finirà questa situazione e ogni esclusiva sarà importante.
Se le aziende prendessero le loro decisioni rispetto ai desideri degli azionisti e degli andamenti finanziari, Apple avrebbe fatto la fine di Commodore e Nintendo quella di Sega. Non sempre i profitti immediati sono la scelta migliore sulla lunga distanza.Di fare utili invece ne ha sempre bisogno visto che è quotata in borsa.
Cambiando parzialmente argomento, anche la già citata Nintendo aveva fatto uscire Twilight Princess e Breath of the Wild sia sulla vecchia che sulla nuova generazione delle loro console dell'epoca. Ma se per Twilight Princess forse la versione migliore era quella Gamecube (i controlli col Wii Remote erano posticci e tutto sommato superflui), al contrario Breath of the Wild era al limite dell'ingiocabile, con pesantissimi crolli di frame rate e texture sfocate ovunque (lo possiedo sia per Wii U che per Switch). Non vorrei che accadesse lo stesso per Forbidden West. In questo malaugurato caso, se lo prendessi per PS4 ripeterei la mia disavventura con Zelda: finirei Horizon II sulla console inferiore, subendo tutti i rallentamenti del caso. Poi, passato a PS5 chissà tra quanti anni, probabilmente mi comprerei la versione superiore a prezzo budget ma non me la potrei godere come se ci avessi giocato per la prima volta. E la lascerei a metà.
Ultima modifica di Olpus Bonzo; 28-05-21 alle 22:39