Per curiosità mi sono riguardato il momento (niente spoiler per te)
Fammi sapere se ti torna :D
Comunque a livello narrativo ottimo, c'è solo una cosa che svacca un po', ma se ne riparla una volta finito
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Per curiosità mi sono riguardato il momento (niente spoiler per te)
Fammi sapere se ti torna :D
Comunque a livello narrativo ottimo, c'è solo una cosa che svacca un po', ma se ne riparla una volta finito
francamente non del tutto....
mi è sembrata l'unica cosa non ben risolta (anche se bastava qualche piccolo stratagemma narrativo) in un contesto di psicologie delineate singolarmente bene per essere in un vg
per esempio, mi aveva molto colpito un piccolo episodio:
è una cosa struggente e strapiena di implicazioni psicologiche, personaggi che grondano umane debolezze, insicurezze, paure, rimpianti, ricerche di appigli
magistrale
e il gioco è pieno di cose così, forse è per questo che mi ha così folgorato e forse è per questo che considero quella reazione buona come colpo di teatro ma non sufficientemente giustificata in tanto rigore narrativo
Si, quella scena è veramente bella.
L'altra invece, anche rivedendola, come ti dicevo mi è sembrata coerente, ma è una questione di gusti.
Non toglie che per entrambi sia un gran titolo dal punto di vista narrativo (ma anche in senso più generale, secondo me è diverse spanne sopra titoli ben più osannati)
A parte quella cosa che ti dirò quando lo hai finito :asd:
Quella cosa, è veramente una nota stonata. Per il resto, l'unico difetto del gioco IMHO sono le cutscene che staccano alla brutal anal dragon dildo
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ma io l'ho finito da un bel po' :asd: e corro il rischio di rifarlo per rigodermi una cosa fatta coi controcazzi da quasi tutti i punti di vista (e beccare il finale segreto)
leggo che stanno facendo un seguito ma mi sembra impossibile che riescano a riproporre tanta magia, direi che hanno già sfruttato più che a fondo tutti i temi possibili con quella ambientazione
Ah, non avevo capito che l'avessi finito :asd:
Prima intendevo proprio il finale
concordo, una ruffianata, ma devono vendere, nuova ip, non possono darsi le arie autoriali alla kojima :asd:
Si sa quanto ha venduto?
Comunque, visto come è stato accolto dalla critica, tanto valeva andare sull'autoriale... purtroppo...
Spero almeno gli utenti lo abbiano accolto meglio
Gli utenti lo hanno accolto alla grande.
Scusate se ho innescato una discussione così lunga. non era mia intenzione. :asd:
Col senno di poi torna tutto... dovevano solo mettere la missione
so solo che ha venduto bene e che in italia è stato due mesi intesta alle classifiche quando è uscito
la critica, invece, in generale è stata tiepida o negativa, il ché dimostra che spesso il giocatore qualunque si dimostra più competente :jfs:
per me il personaggio di boozer poteva essere sfruttato molto di piu e meglio rispetto a quanto fatto
sì, gran tipo
magari nel seguito......
Sto facendo un pensiero su questo gioco per ingannare l'attesa di last of us part 2, ma ho un paio di domande:
- ricordo di problemini tecnici/stilistici (labiale fuori sync, caricamenti lunghi/fuori posto, tagli gameplay/cutscene) attorno al day 1, sono stati sistemati?
- longevità?
Gli unici problemi sono sulle cutscene e lo stacco violento dal gameplay. Per. Il resto nessun bug se non piccole cazzate standard. Longevità non saprei, ma sopra le 30 ore dire sicuramente senza problemi
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Per me sta durando molto più di quel che mi aspettassi... so che è strano a dirsi, ma l'avrei preferito più corto. non so se il save tenga conto delle ore di gioco ma la storia è veramente lunga.
Ho beccato il mio primo bug ieri sera, risolto ricaricando il checkpoint. sinceramente non ci vedo nulla di così problematico a livello tecnico in questo gioco.
Quando lo finirò proverò a disinstallarlo e ad avviarlo da disco senza aggiornamenti. sono curioso di provare la moto che tutti criticavano aspramente al day1.
Come dice talismano, resta fastidioso lo schermo nero e caricamento breve tra custscene e gameplay.
ma giocate sulla liscia o sulla pro?
francamente questo schermo nero non lo ricordo (ma potrei aver rimosso)
Gioco su PRO.
schermo nero si intende "caricamento" prima e dopo la cutscene. diciamo che non è seamless.
Tipo, proprio all'inizio, i due protagonisti arrivano ad una galleria e bam... schermo nero. Cutscene di loro che spostano un veicolo o fanno altro... schermo nero e poi di nuovo controllo al giocatore all'interno della galleria.
A volte nelle cutscene ti "alleviano" dello spostamento post missione e quindi ci sta il caricamento, compare anche l'anello che gira come nello spostamento rapido. ma quando la cutscene è ambientata nello stesso luogo del gameplay, senza spostamenti fa un po' brutto. Ricordiamoci della gente che rimaneva a fissare il dirigibile di THE ORDER 1886, perchè credeva che fosse ancora la cutscene... ecco... quelle sono transizioni fatte bene.
in effetti tecnicamente non è certo irreprensibile, io avevo trovato un bug per cui alcune textures non si caricavano e di conseguenza un boss non arrivava impedendomi di proseguire
fortunatamente mi era bastato ricaricare, poi non mi è capitato nient'altro di grave
ma, francamente, 'sto giocone mi aveva talmente avvinto che questi piccoli inconvenienti mi sono sembrati irrilevanti
magari mi lasciano un tantino stizzito, ma, in tanti anni di vg, ho trovato roba tecnicamente mirabile (tipo i mordor) che ho mollato dopo poche ore per noia, altri in cui arrivare alla fine è stato un calvario di bug (tipo arcanum) ma che non avrei mai abbandonato senza completarli
a tal proposito, nella cutscene finale, si vede proprio:
a me, più che quello, ha dato fastidio e ho trovato un "americanata" il fatto che:
Ma anche nei film americani post apocalittici è sempre così... o bianco o nero.
ma siamo in quella che era l'usa, oggigiorno i militari sono tutti fassisti per definizione e va bene sterminarli :tsk:
altra cosa che ho pensato ora che ho finito il gioco e che è molto particolare per un gioco ambientato in un apocalisse con simil zombie:
Non si parla quasi mai dei metodi di contagio.
Quelli della nero hanno caschi e tute integrali come se il virus fosse aereo, si parla di milioni di morti in pochi giorni a causa del contagio, (bambini e anziani morti istantaneamente) come se si fossero ammalati senza per forza essere morsi dagli infetti, i sopravvissuti sono immuni? anche quando incontrano nuovi superstiti, non fanno mai la manfrina di controllare che non abbiano morsi etc...
come ci si contagia e si diventa furiosi?
a morsi?
nel caso di days gone si il contagio dovrebbe avvenire dopo essere stato morso.
il motivo per cui il tizio della nero (o'brian mi pare) vada a giro in tuta mi sembra evidente dal finale :asd:
ti dico subito che se il finale bonus si ottiene dopo aver distrutto tutte le orde, lo cerco su youtube.
Ok, ho continuato un po'
Poi avevo voglia di iniziare qualcosa di nuovo. :lol:
prometto di riprenderlo per vedere questa scenetta extra.
Finito settimana scorsa con tutti i finali
È stato un bellissimo gioco! Sicuramente nella top 3 del 2019, senza dubbio
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Anche in tutte le varie premiazioni/classifiche di fine anno è stato quasi completamente ignorato... Ad un certo punto mi era venuto il dubbio fosse uscito nel 2018.
Boh, sinceramente non capisco tutta questa indifferenza
l'unico difetto è che è ripetitivo a morte ,ma veramente bello
Sinceramente non l'ho trovato più ripetitivo di quanto lo siano la maggior parte degli open world...
Anzi, c'è comunque un tentativo di proporre approcci diversi man mano che si va avanti.
Poi di difetti indubbiamente ne ha, anche l'IA ad esempio, ma niente di diverso da quelli che si vedono in questo tipo di giochi.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è stato il doppiaggio in Italiano, una delle rarissime volteIn cui è davvero ad alti livelli
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IMHO quello che ha prestato la voce a deacon ha fatto il miglior doppiaggio in ita di sempre di un vg, se andate a vedere sul tubo la voce originale è meno espressiva, caricata così arricchisce il personaggio
Concordo sul doppiaggio e ripeto che per me il maggiore difetto è che il gioco sia troppo lungo.
Quando si affronta:
Pensavo di essere al climax del gioco e ci sono rimasto un po' a scoprire di essere poco oltre la metà del gioco... troppo lungo, verso la fine, se pensavo ai primi momenti della storia, mi sembravano davvero cose successe "anni prima". :lol:
Fosse stato un gioco completabile in una trentina di ore, secondo me avrebbe ricevuto molti più premi. Infatti secondo me molti dei recensori nemmeno l'hanno finito.
sono d'accordo fino ad un certo punto nel senso che vero alcune sezioni sono tirare un po per le lunghe
(sopratutto quella iniziale con o'brian) ma per il resto la longevità ci sta tutta.
in fondo se tiri dritto per la trama in 30 ore arrivi alla fine.
ma anche no
sembra che il gioco sia finito e poi ti rendi conto che sei solo a metà strada
come sorpresa è ottima, visto che non è che il gioco poi diventi letargico, aqnzi!
ribadisco: l'unica grossa pecca che ho trovato è che non è stata sufficientemente spiegata
per il resto sarà anche un tantino derivativo, ma per me funziona benissimo sotto tutti i punti di vista
Penso che due anni in un'apocalisse zombie sia abbastanza per spiegare qualunque cosa
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