Io sinceramente non capisco la mentalità dell'antitrust UK e della comunità Europea.
Stanno facendo gli interessi della prima e della seconda, a sfavore della terza (numeri alla mano).
In particolare, la Commissione è preoccupata sul fatto che, acquisendo Activision Blizzard, Microsoft possa limitare l'accesso ai suoi videogiochi su PC e console, soprattutto le produzioni di alto profilo e di elevato successo commerciale come Call of Duty", viene spiegato nel dettaglio. La Commissione Europea approfondisce ulteriormente: "Dalle indagini preliminari emerge che Microsoft possa avere la capacità, oltre ad un potenziale incentivo economico, di sfidare con le esclusive i propri rivali, escludendoli dalla distribuzione dei giochi Activision Blizzard o limitando le loro condizioni d'uso".
Come fanno Sony con le sue esclusive e Nintendo, di fatto togliendole alla concorrenza.
La Commissione cita anche i servizi Microsoft, come ad esempio Xbox Game Pass o il cloud, che potrebbero contribuire ad alimentare ulteriormente queste limitazioni. "Strategie limitative simili potrebbero ridurre la competizione tramite prezzi più alti, qualità inferiore e minori novità sulla distribuzione dei giochi che potrebbe andare a pesare sugli utenti finali", aggiunge la Commissione, spiegando inoltre che "il dubbio è che Microsoft possa ridurre le capacità dei suoi concorrenti produttori di sistemi operativi di PC di competere con Windows, collegando al sistema il catalogo dei giochi Activision Blizzard oltre alla distribuzione via cloud. Ciò potrebbe andare a colpire l'acquisto di PC non Windows"
La risposta di Microsoft
https://www.everyeye.it/notizie/acti...ft-618165.html
Per me Microsoft non si aspettava questo tipo di ostracismo, né da parte dell'UE né dall'antitrust UK, se salta il banco e probabilmente salterà, non è certo per la tutela dei consumatori, ma per evidenti pressioni da parte di Sony e Nintendo.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk