Saldi Nintendo, sei pazzo?
Essendo Play Anywhere l'ho giocato principalmente su PC, ma ogni tanto anche su Xbox o sul tablet con XCloud.
Per me col pad è scomodissimo, infatti cercavo di giocare le sezioni più narrative con tanti dialoghi per quando dovevo usare il pad e i combattimenti sempre con mouse e tastiera.
Essendo a turni puoi ovviamente gestire tutto anche col pad, ma ci metti il triplo del tempo e già il gioco mi è durato tipo 140 ore, se l'avessi giocato tutto col pad probabilmente non sarei riuscito a reggere fino alla fine.
Poi è un gioco che richiede sessioni lunghe, non lo vedo molto adatto alla portabilità.
Per chi ama o è anche solo incuriosito da Warhammer 40k è un ottimo gioco.
L'unica cosa che veramente mi ha dato fastidio, oltre all'eccessiva lunghezza del gioco, è che si passa di livello in continuazione, tipo una volta ogni 2/3 combattimenti e ti ritrovi a dover livellare 10 personaggi ognuno con la sua build complicatissima scegliendo tra 300 abilità sineegiche tra loro. Gli infoiati si segano duro su sta roba, ma per la gente normale è un tedio infinito. Io ho usato delle build copiate da delle guide online e comunque ogni volta che dovevo livellare mi girava il cazzo perché dovevo aprire 10 tab del browser e trovare le abilità (ovviamente non c'è il filtro per nome nella schermata di level up) tra le 100 disponibili. Questo tra l'altro è un altro motivo per cui preferivo giocarlo al pc dove potevo facilmente alt-tabbare e aprire il browser un po' più comodamente che su smartphone.
A parte questo, comunque il gioco è scritto bene, ci sono personaggi veramente ben caratterizzati, il combat system è abbastanza divertente e il livello di difficoltà è tarato verso il basso (cosa in realtà abbastanza strana per un gioco di Owlcat) quindi anche senza studiarsi il regolamento si riesce ad avanzare facilmente.