Nintendo Switch [Switch] Nintendo Switch - Pagina 410

Pagina 410 di 422 PrimaPrima ... 310360400408409410411412420 ... UltimaUltima
Risultati da 8.181 a 8.200 di 8424

Discussione: Nintendo Switch

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Re: Nintendo Switch

è pensata per un utilizzo in ambito familiare, va bene così

Cacacazzi L'avatar di Talismano

Sarebbe stato figo se potevi farlo anche con amici, ma visto che serve il contatto fisico tra le due console, o lo fai con chi ti abita di fianco oppure t'attacchi al cazzo e tiri forte.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

pm qui L'avatar di Absint

Ma quindi e' una cosa (anche) per portare i giochi Switch 1 su Switch 2 ?

(ma quelli si dovrebbe muovere automaticamente via il tuo account? O forse per qualche motivo..no? )

EDIT:Ah ok lo dice dopo, serve ANCHE per il passaggio da Switch 1 a 2
    Ultima modifica di Absint; 27-03-25 alle 16:50

Forse la frase sotto significa proprio questo, che puoi o fare il traspasso di Virtual Game Cards da un tuo sistema a un tuo altro sistema (immaginiamoci appunto da Switch 1 a 2 ) OPPURE puoi beccare i tuoi giochi tramite una lista di License online legate al tuo account?

Secondo voi?

I'm the Fatman. L'avatar di Olpus Bonzo
    Gamer IDs

Gamertag: Olpus83 PSN ID: Olpus83 Steam ID: olpusbonzo

Quello di oggi è stato un "Nintendo Direct" denso di annunci per essere lo Switch una console avviata verso il "tramonto". Lo riassumo brevemente con alcuni miei commenti.

Dragon Quest I & II HD-2D Remake (2025) — Si era già visto in "Direct" precedenti, collezione interessante sebbene si tratti in fondo degli stessi giochi già ripubblicati decine di volte su tutti i sistemi.

No Sleep For Kaname Date. From: AI: The Somnium Files (25/7/2025) – Una specie di gioco di investigazione che non mi ispira più di tanto ora come ora.

Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army (19/6/ 2025) — Roba per i fan dei "Megaten", immagino.

Shadow Labyrinth (18/7/2025) — Platform dark/gotico/futuristico con riferimenti a Pac-Man.

Patapon 1+2 Replay (11/7/2025) — I due giochi per PSP, che credevo fossero IP di Sony, ora pubblicati da Namco.

Story of Seasons: Grand Bazaar (27/8/2025) — Remake di un vecchio gioco della serie che un tempo si chiamava Harvest Moon. Non mi ha mai interessato come videogioco.

Metroid Prime 4: Beyond (2025) — Il gioco girava sicuramente su Nintendo Switch 1 e mi sembrava ben fatto e fluido. Ormai penso che non ne uscirà una versione Switch 2 ma al massimo una patch per 60 Hertz e risoluzione maggiore.

Disney Villains Cursed Café (27/3/2025) — Bleah.

Witchbrook (fine 2025) — Sembra un "life simulator" con le magie. Bah.

The Eternal Life of Goldman (fine 2025) — Un platform 2D disegnato a mano che potrebbe essere interessante.

Gradius Origins (7/8/2025) — Sembra la solita collection di vecchi giochi, ma avrà una nuova aggiunta: Salamander 3. Non ho ancora visto se la grafica sarà moderna oppure no.

Rift of the NecroDancer (27/3/2025) — A chi piace...

Tamagotchi Plaza (27/6/2025) — Io nemmeno avevo giocato al Tamagotchi degli anni '90, per dire quanto mi interessi.

Leggende Pokémon Z-A (2025) — Grafica abbastanza di base, risoluzione a parte, potrebbe girare pure su 3DS a momenti.

Rhythm Paradise Groove (2026) — Il gioco in sé non mi fa impazzire (preferisco i WarioWare) ma che esca così tardi è indicativo che Nintendo Switch 1 riceva pieno supporto almeno per un altro anno o anche due.

SaGa Frontier 2 Remastered (27/03/2025) — Speriamo che tutti questi remaster accendano l'interesse anche per nuovi capitoli.

Monument Valley (15/04/2025), Monument Valley 2 (15/04/2025) e Monument Valley 3 (metà 2025) — Roba da smartphone che "fa mucchio".

Everybody’s Golf Hot Shots (2025) Questa uscita mi sorprende anche più di Patapon. Leggo che sia pubblicato da Namco, con uno sviluppatore diverso dai precedenti della serie (Camelot ora lavora con Nintendo, Clap Hanz sta realizzando i suoi giochi di golf indipendenti) ma in collaborazione con Sony. Che ci fanno giochi di Sony su un sistema Nintendo?

Marvel Cosmic Invasion (fine 2025) — Sembra un picchiaduro a scorrimento 2D con modalità online. Probabilmente un facile "cash grab", ma non sembra fatto malissimo.

Tomodachi Life: Una vita da sogno (2026) Anche questo è un gioco Switch pensato per l'anno prossimo. Vista la grafica, è improbabile che esca anche per Switch 2 (ovviamente funzionerebbe in retrocompatibilità). Non lo considero una esclusiva imperdibile, ma comunque è segno che lo Switch 1 verrà tenuto vivo almeno per un bel po'.

Super Robot Wars Y (2025) — Visto solo nel "Direct" giapponese, ma confermato in uscita anche in Europa (prima volta in assoluto per la serie). A prescindere dal fatto che siano delle "giapponesate", ricordo che i vecchi titoli spesso avessero un gameplay avvincente e grafica non avanzata ma spettacolare. Potrebbe essere una bella aggiunta al catalogo di Switch.

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato figo se potevi farlo anche con amici, ma visto che serve il contatto fisico tra le due console, o lo fai con chi ti abita di fianco oppure t'attacchi al cazzo e tiri forte.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    avrebbe aperto al mercato del noleggio così (dopo 14gg torna indietro) e conseguentemente dell'usato, una rivoluzione troppo grossa. Ma credo si arriverà prima o poi

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma quindi e' una cosa (anche) per portare i giochi Switch 1 su Switch 2?
    Non sembra, è una condivisione a tempo, inadatta a Switch 2 che probabilmente permetterà di trasferire il profilo da Switch 1 o di accedervi in contemporanea (come sulle altre console). Questo sistema mi pare funzioni come le opzioni "in famiglia" di Apple che ti permettono di condividere le applicazioni.

Scusate ma leggo gia' in giro di gente che dice che e' una inculata.
    Ora, magari sono scemo io (probabilmente) ma fatemi capire se lo e'

Cioe'.

Io ho il mio account, A.
    Sul mio account ho vari giochi digitali di mia proprieta'.
    Ora con questo sistema posso fare un po' di cose tra cui prestare a Olpus che ha la sua console con il SUO account (chiamato B) , uno di questi giochi per 14 giorni.
    E ok.

Ma parlando di consoles MIE.
    Due consoles. Mie.
    Una e' una Switch 1 e una e' una Switch 2.

Da quanto hanno detto, posso (se ho due console, ad esempio Switch 1 e 2, sulle quali ho eseguito l'accesso con il mio account, su entrambe) passare alla seconda console un gioco digitale che ho, diciamo per esempio Zelda, "estraendo" la mia cartuccia digitale dalla Switch 1 e "inserendola" nella Switch 2.
    E giocarci "quanto mi pare".

-------

Questo significa che se ho due consoles su cui ho il MIO ACCOUNT (stesso account su entrambe eh, su entrambe ho Account "A" ) , per giocare a quello stesso Zelda, devo prima fare questo passaggio di "cartuccia digitale".

Giusto?

E ora viene la mia domanda.
    Io, nella realta' concreta di oggi, ho una sola Switch al momento.
    Non ho comprato la Oled, o una Lite.

Poniamo che l'avessi comprata la Oled.
    Fino a adesso, come accedevo alla mia "libreria digitale" ?

Potevo avere sia la Switch 1 sia la Oled collegate al mio Account A e giocandoci contemporaneamente allo STESSO gioco digitale Zelda su entrambe?
    Oppure no?

Gamer IDs

Questo significa che se ho due consoles su cui ho il MIO ACCOUNT (stesso account su entrambe eh, su entrambe ho Account "A" ), per giocare a quello stesso Zelda, devo prima fare questo passaggio di "cartuccia digitale".
    Dipende tutto da come Nintendo permetterà di gestire gli account su Switch 2. Per me è improbabile che si venga costretti ad usare profili diversi: si perderebbero tutti i vecchi giochi ed il senso della retrocompatibilità, in qualche modo. Tenendo conto di questo, "alla brutta", è possibile che Nintendo costringa a passare l'account da Switch 1 a Switch 2, ma poi la vecchia console resterebbe "vuota". La soluzione migliore sarebbe di permettere l'accesso allo stesso account su più console, magari non in contemporanea se Nintendo ha paura di pirateria o chissà quale altra situazione che le farebbe perdere denaro.

Potevo avere sia la Switch 1 sia la Oled collegate al mio Account A e giocandoci contemporaneamente allo STESSO gioco digitale Zelda su entrambe? Oppure no?
    Devo ammettere di non saperlo, quando ero passato a Switch OLED ho fatto il trasferimento del profilo e resettato il vecchio Switch per venderlo.

Comunque penso sia quasi impossibile che le "cartucce virtuali" servano per passare i giochi da Switch 1 a Switch 2. Qualcuno potrebbe voler rivendere lo Switch originale (resettandolo): dopo non avrebbe più accesso alla sua vecchia collezione digitale. Per me è proprio una funzione per condividere giochi con amici e familiari, dotati ciascuno dei propri account personali.

Ad ogni modo, molte domande su Switch 2 avranno risposta tra sei giorni.

ma perchè sta pippa mentale? su switch 2 avrai il tuo account con tutti i tuoi acquisti. Riscarichi il gioco e hai finito. Poi credo tu non possa giocare in contemporanea lo stesso gioco digitale contemporaneamente su due console diverse.

Gamer IDs

Ho trovato queste due pagine...

https://en-americas-support.nintendo...switch-systems.

https://www.nintendo.com/en-gb/Suppo...e-1442569.html

https://www.nintendo.com/en-gb/Suppo...e-1442569.html

Non sono state aggiornate con le informazioni sulle "cartucce virtuali", ma rimangono utili per ragionarci sopra.

Al momento ogni account Nintendo può essere collegato soltanto ad una console "primaria". Gli account collegati a console non identificate da essi come "primarie" hanno alcune limitazioni. Inoltre, non si può usare lo stesso account su due console diverse allo stesso momento, l'account rimane registrato ma bisogna prima fare "logout" da una console per passare all'altra.

Immagino che il "prestito digitale" ora introdotto funzioni solo tra due console primarie coi rispettivi account. Non so come funzionerà con Switch 2, se si potrà accedere con lo stesso account sia su Switch 1 che Switch 2 contemporaneamente (a prescindere dal fatto che non ne veda il senso) e se verrà permesso di impostare due console di generazioni differenti come "primarie". Ad ogni modo, è chiaro che il "prestito virtuale" non c'entri nulla con la presenza di uno stesso account su più console.

Per me questa funzione di "prestito digitale" serve alle famiglie. Immaginiamo due genitori con due bambini, dotati di una console a testa per figlio. Se i pargoli condividessero lo stesso account, non potrebbero giocare allo stesso momento. Di solito ci si registra un diverso account per console, ma i giochi digitali andrebbero ricomprati per ciascuna console. Per scambiarsi i giochi, fino ad adesso i due bambini avrebbero dovuto scambiarsi le console e entrare coi loro rispettivi profili sulla console primaria dell'altro. Col nuovo sistema di Nintendo basta usare la "cartuccia digitale".
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 27-03-25 alle 18:49

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ma perchè sta pippa mentale? su switch 2 avrai il tuo account con tutti i tuoi acquisti. Riscarichi il gioco e hai finito.

Eh, benissimo.

E allora a che cosa mi serve poter (dover? ) passare la cartuccia digitale da una Switch a un'altra?
    Non parlo della funzione "prestito" eh

Parlo della funzione "Load on another system"

Citazione Originariamente Scritto da Olpus Bonzo Visualizza Messaggio

Al momento ogni account Nintendo può essere collegato soltanto ad una console "primaria". Gli account collegati a console non identificate da essi come "primarie" hanno alcune limitazioni. Inoltre, non si può usare lo stesso account su due console diverse allo stesso momento, l'account rimane registrato ma bisogna prima fare "logout" da una console per passare all'altra.

Immagino che il "prestito digitale" ora introdotto funzioni solo tra due console primarie coi rispettivi account. Non so come funzionerà con Switch 2, se si potrà accedere con lo stesso account sia su Switch 1 che Switch 2 contemporaneamente (a prescindere dal fatto che non ne veda il senso) e se verrà permesso di impostare due console di generazioni differenti come "primarie". Ad ogni modo, è chiaro che il "prestito virtuale" non c'entri nulla con la presenza di uno stesso account su più console.

Si esatto, quindi queste digital cards sembrano aggiungere flessibilita' non toglierla, ma come dici tu, aspettiamo di vedere come realmente funzionera' la storia riguardo a due consoles con uno stesso account, se sara' possibile che siano loggate entrambe sullo stesso.

E si, invece, riguardo al prestito digitale, e' come dici tu, e' un discorso a se', tra due console primarie con rispettivi account e sicuramente indirizzato a un discorso di prestito tra bambini (prestito i 14 giorni a botta)

Gamer IDs

Parlo della funzione "Load on another system".
    Il video non è che fosse molto chiaro, ma si può intuire che l'altro sistema dove si può caricare una "cartuccia virtuale" sia il sistema della persona a cui si presterà il gioco. Quella schermata può apparire solo a chi possiede il gioco, chi lo ha ricevuto in prestito sicuramente non può prestarlo a sua volta a terzi. "Not loaded" probabilmente significa che il gioco non è stato scaricato sulla console di chi presta il gioco (sarebbe abbastanza limitante diversi scaricare i giochi dall'eShop prima di darli in prestito. Io stesso, anche se ho una SD abbastanza grande, cancello i giochi digitali una volta terminati, per liberare spazio).
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 27-03-25 alle 19:02

Il video non è che fosse molto chiaro, ma si può intuire che l'altro sistema dove si può caricare una "cartuccia virtuale" sia il sistema della persona a cui si presterà il gioco.
    No no attenzione.

Sono due funzionalita' diverse.

"Load on Another System" non e' il prestito.

Quello e' "Lend ", la funzione sotto.

"Load on Another System" serve a TE per passare il gioco (non prestarlo, ma passarlo) da una tua console a un'altra tua console.

Gamer IDs

Stavo correggendo la mia risposta perché mi sembrava di poter essere frainteso. E infatti, eccoci qui.

Quello e' "Lend ", la funzione sotto.
    C'è scritto "lend to family member". Dubito che i giochi si possano prestare solo ai membri del "gruppo famiglia" di Nintendo Switch Online. Quella deve essere una funzione aggiuntiva per gli abbonati al servizio.

C'è scritto "lend to family member". Dubito che i giochi si possano prestare solo ai membri del "gruppo famiglia" di Nintendo Switch Online. Quella deve essere una funzione aggiuntiva per gli abbonati al servizio.
    Nono invece ahime' penso sia proprio cosi'

Il prestito puo' essere fatto all'interno di un nucleo di massimo 8 persone.
    Sono molto chiari in merito durante il video.

- - - Aggiornato - - -

E tra l'altro ora sto capendo la mossa sulle carte digitali per quanto riguarda il "Load on Another System" (con lo stesso account)

Non e' obbligatorio "trasformare" un software scaricato digitalmente in una Virtual Game Card.
    Non e' obbligatorio.

MA, se non lo fai, allora per lanciare il software (digitalmente comprato) DEVI essere collegato a internet.
    Di fatto trasformando la tua Switch in una console "Always Online" per tutto il software digitalmente comprato che possiedi.

Cioe' se io sono in treno e non ho connessione e voglio giocare a un titolo che ho comprato digitalmente, devo averlo trasformato in Virtual Game Card.
    Se non l'ho fatto, non posso avviarlo.

Se invece l'ho trasformato in Virtual Game Card, POSSO giocarlo.
    Ma al momento di volerlo giocare su un'altra console (con il mio stesso account sia ben chiaro) DEVO "passarlo" da una all'altra console.

E' un trappolone, mi sa che hanno ragione le voci del web

Gamer IDs

Mi sembra abbastanza insensato: perché Nintendo dovrebbe far "trasformare in cartuccia" i giochi digitali anche per chi li possiede e li ha scaricati sulla propria console, col suo account? Peraltro potenzialmente tutti i giochi digitali sono "cartucce virtuali": ci sono già alcune limitazioni se non ci si connette ad Internet.

Io questa idea di "cartuccia virtuale" la interpreto solo come un sistema visivo per fare capire anche ai bambini che i giochi ora si possano condividere come le cartucce fisiche, reali. Anche perché, di fatto, la persona sull'altra console si deve scaricare il gioco digitale per poterci giocare: non viene trasmesso in streaming come se fosse un gioco "via cloud".

Ad ogni modo, sicuramente questo non è il sistema per trasferire i propri giochi su Switch 2. Sarebbe assurdo e fuori da ogni grazia divina doversi scaricare ogni singolo gioco che si possiede su Switch 1, trasformarlo in cartuccia e infine spedirselo su Switch 2. Non funzionava così per il DSiWare su Nintendo 3DS e nemmeno per i giochi WiiWare su Wii U, non vedo perché Nintendo nel 2025 si dovrebbe complicare la vita.
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 27-03-25 alle 19:26

Io questa idea di "cartuccia virtuale" la interpreto solo come un sistema visivo per fare capire anche ai bambini che i giochi ora si possano condividere come le cartucce fisiche, reali. Anche perché, di fatto, la persona sull'altra console si deve scaricare il gioco digitale per poterci giocare: non viene trasmesso in streaming come se fosse un gioco "via cloud".
    Questa e' sicuramente vera come cosa anche per me.

----------

Detto cio', sollevi dei dubbi piu' che legittimi. Sara' da capire meglio

Gamer IDs

Detto cio', sollevi dei dubbi piu' che legittimi. Sara' da capire meglio
    Aspetta, ho appena riguardato più volte la specifica parte del "Nintendo Direct" dove parlano delle "cartucce virtuali", per capire meglio. Sono giunto a queste considerazioni.

Innanzitutto, le "cartucce virtuali" sono il nuovo sistema di gestione dei videogiochi comprati su eShop. Non si dovrà più andare nella specifica pagina del negozio digitale di Nintendo per vedere i giochi in proprio possesso: appariranno tutti, anche quelli non scaricati, come "cartucce virtuali" in una sezione apposita del sistema operativo di Nintendo Switch. La funzione di «caricare la cartuccia virtuale su questo sistema» è un giro di parole per affermare che il gioco sarà scaricato da Internet e apparirà nella pagina principale del sistema operativo (con la solita immagine quadrata). Insomma, fin qui più il sistema è più comodo: permette di gestire meglio la propria collezione di giochi in digital delivery.

Cosa hanno aggiunto a questa "collezione virtuale"?

1) Ora si potranno prestare i videogiochi a tutti gli otto membri del "gruppo famiglia" di Nintendo Switch Online.

2) Si potranno caricare i giochi anche su un secondo sistema Nintendo Switch.

Ora affronto i due punti precedenti.

1) Nintendo non è del tutto stupida e sa bene che la gente condivida gli abbonamenti famigliari anche con semisconosciuti raccattati su Internet pur di risparmiare. Per questo il prestito sarà possibile effettuarlo solo se le due console si trovano fisicamente nella stessa stanza e per un massimo di 14 giorni (immagino ripetibili senza limiti). In tal modo Nintendo è sicura che le persone che si scambiano i giochi siano amici, parenti, colleghi, vicini di casa... Ma non un estraneo a caso trovato su Internet. Fin qui, questo prestito funziona esattamente come con le cartucce fisiche (le cartucce fisiche si possono anche spedire in prestito via posta, ma dubito siano in tanti a farlo).

2) Questa è la parte che ha sollevato le tue perplessità e che ha fatto scatenare la tua fantasia (ma, in realtà, conoscendo la storia di Nintendo, anche le assurdità potrebbero essere possibili). Questa funzione permette di utilizzare su un secondo Nintendo Switch i giochi digitali del primo, ma non contemporaneamente, bensi suddividendoli tra console. Nel filmato c'è scritto che su entrambe le console bisogna avere impostato lo stesso utente e che poi le due console si debbano collegare tra loro per una verifica, che non occorre più ripetere. Da quel momento in poi si possono scambiare i giochi da una console all'altra (che poi l'altra console dovrà scaricare comunque da Internet). Questo sistema, sì, potrebbe essere stato pensato per Switch 2, ma ci sono ancora punti oscuri.

Punti oscuri che ora passo ad analizzare: non mi è chiaro se le due console debbano sempre essere usate con lo stesso account per accedere a quei giochi (cosa che era già possibile fare), se le due console ora vengano considerate entrambe "primarie" o "non-primaria ma collegata ad una primaria" (chiamiamola pure: "secondaria"). Propendo più per quest'ultima ipotesi. Se questo fosse il sistema pensato per Switch 2, significherebbe che un possessore di entrambe le console, per giocare sulla "secondaria" (che potrebbe essere lo Switch nuovo o quello vecchio, a scelta dell'utente, proprio come lo Switch OLED visto nel filmato di presentazione potrebbe diventare "primario" al posto dello Switch normale, in qualsiasi momento lo si volesse) dovrebbe prima spostarci sopra le cartucce virtuali. Di fatto questo significa che non si potrà giocare allo stesso gioco contemporaneamente su due console diverse dello stesso proprietario (ma nemmeno Steam ti permette di avere due sessioni attive contemporaneamente con il medesimo account). È già però un piccolo passo in avanti rispetto alla situazione attuale, perché ora come ora si può avere soltanto una console primaria collegata al proprio account (uno potrebbe possedere cento Switch ma avere solo una "console primaria" e tutte le altre "non primarie", con limitazioni. La console "secondaria" non ha limitazioni, come dice il filmato).

Comunque sia, ne sapremo di più dopo il Nintendo Direct del 2 Aprile.
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 27-03-25 alle 20:55

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su