Bè, posto che confido su un uso della prima persona "creativo" (come ha detto qualcuno, hud, realtà aumentata, etc, ce ne sono di cose fiche che la prima persona può significare quando si parla di cyberpunk, e insomma in generale, fa fico entrare nella testa di qualcuno che ha un occhio cibernetico e varie ed eventuali) sono sicuramente anche io un po' demoralizzato da questa scelta...
Sarà che, come già ha detto mi pare harry lime, un po' stavo sognando un "the witcher" come impostazione ma completamente rivisto e riadattato a un contesto cyberpunk...sarà stupido ma l'idea di vedere il mio pg ULTRA personalizzato (che è una cosa molto da rpg ma anche MOLTO da cyberpunk, ricordiamoci inoltre che se avete letto il manuale di cyberpunk 2022, fa proprio parte della filosofia della cosa il mostrare la propria "personalità" esteticamente, in maniera cazzuta stile "so' arrivato, sono er mejo della piazza, test me" ) in 3a persona, godendomi i vari orpelli funzionali e non che io possa aver scelto durante il gioco per potenziarmi e imbellirmi...insomma sono tutte cose che danno grande solidità e personalità...
Inoltre il mercato è decisamente saturo di esperienze in prima persona, anche dove hanno perfettamente senso e non c'è da lamentarsene (un qualsiasi fps nato come tale per esempio)... e quindi c'è qualcosa di automaticamente esaltante nell'idea della 3a persona, avendo per le mani un progetto da parte di uno studio che ha saputo creare mondi così ben caratterizzati fino ad oggi.
Sono anche d'accordo con chi parla della intrinseca ampiezza di visuale che una 3a persona offre/puo' offrire, il che, vedendo il trailer dell e3, andava automaticamente nel mio immaginario (già mi vedevo girare la visuale in giro vedendo il mio personaggio immerso in un mondo così vario e dettagliato e "matto" )...
Insomma, si... questa scelta porta con sè considerazioni che mi esaltano meno.
E in tutto cio' è OVVIO che sia troppo presto per giudicare alcunchè e confido in un gran gioco...pero'..pero'. Un po' mi scoccia.
Stando così le cose significa che , a naso, uno scontro a fuoco non posso fare a meno che immaginarmelo con me che faccio i giri intorno ai nemici sparandoci addosso come succede fin da doom, passando per serious sam, e anche per titoli diversi come half life 2 o più tattici. Roba che mi suona molto meno appetibile di una più ricca (visivamente) interazione con l'ambiente.
Inoltre mi viene da pensare...cioè sono il primo che si gioca gli fps anche su console senza piagnucolare, ma cazzo...COMUNQUE una terza persona, controller in mano, funziona troppo meglio, per me.
Dici, ok, ma c'è lo shooting con le armi da fuoco qua, non è the witcher...a maggior ragione...3a persona e lock on ben fatto...non lo batti, rispetto al mirare in giro con lo stick destro...come feeling, non sto parlando di efficenza e altre robe di cui si preoccupa più chi pensa a scontri online e simili...