Finito ieri.
Voto personale: 7. Una grossissima occasione sprecata, con delle qualità di livello assoluto in determinati ambiti, ma altre di livello qualitativo veramente basso.
Si è cercato di coniugare un impianto open world cittadino con una struttura da GDR, andando a creare un ibrido che secondo me non eccelle nè da una parte nè dall'altra e anzi, scricchiola anche un po'. Night city è STUPEFACENTE, ma non è nient'altro che una bellissima cartolina che non si lascia vivere, ma solo osservare. E' un gran bel vedere ma non ti avvolge, non ti trasporta emotivamente andando a creare quella immedesimazione che ti fa sentire un partecipante attivo dei meccanismi della città. Almeno, questa è stata la mia impressione.
Dal punto di vista del GDR non mi ha soddisfatto particolarmente, sulla carta le skill sbloccabili garantiscono la possibilità di creare un numero di build pressochè infinito tale da sembrare quasi soverchiante, anche il level up delle stats in funzione dello stile di gioco è carino. Tutto ciò però non viene sfruttato bene dal sistema una volta in game: una IA non pervenuta e una gestione della varietà di nemici e loro resistenze non esattamente esaltante, non garantiscono alla libertà di build di brillare come dovrebbe. Si, lo so che scansionando si vedono le resistenze dei nemici, ma tuttavia durante la mia esperienza non ne ho mai notato una incidenza reale, o che quantomeno mi portasse ad adattarmi dinamicamente alla situazione. Per finire, come ben sappiamo noi gamer d'annata, tutti i GDR prima o poi sono rompibili... Ecco, questo mi è sembrato rompibile un po' troppo facilmente e con un sistema di progressione non molto ben bilanciato.
Le scelte non vanno a incidere particolarmente sulla trama, se non fini a sè stesse nel contesto della stessa quest, e le vere diramazioni si hanno solo nella parte finale.Il gioco è praticamente su binari ma questo però non deve essere considerato necessariamente un difetto, quanto una aspettativa sbagliata, ne sono consapevole. Tuttavia, l'aspettativa l'hanno creata anche loro, definendolo il GDR in cui potremo plasmare la nostra storia e il mondo reagirà alle nostre azioni. Ricordo ancora le dichiarazioni di Luglio in cui affermavano "si può finire il gioco senza finire la main quest ma facendo le secondarie". Dai CD Projekt, fate i bravi, per stavolta vi perdono ma imparate dai vostri errori e fate come Rockstar, la prossima volta tenete la boccuccia chiusa
PRO
- Night City: la città ha un level design pazzesco che si estende anche in verticale ed è BELLISSIMA, per un open world veramente tanto di cappello. Non oso pensare quanto si siano dovuti sbattere per ottenere un risultato simile che al giorno d'oggi a livello puramente di design ritengo ineguagliato.
- Narrativa & scrittura: i CD Projekt su questo ci sanno fare, niente da dire
- Caratterizzazione dei personaggi
- Secondarie: anche i più stupidi contratti da fixer hanno una mini storyline e contestualizzazione che le rende molto gradevoli. Anche il leve design è quasi sempre ottimo, garantendo una varietà di approccio encomiabile in quasi tutte le situazioni. Anche qui molto curato.
CONTRO
- IA non pervenuta che rompe i combattimenti e li rende facilmente explotaibili
- Night city è solo un bellissimo quadro + assenza di attività secondarie
- Comparto GDR sulla carta stratificato, ma sbilanciato e penalizzato da scelte di design
- Fazioni: messe così sono davvero mal sfruttate, servono a riempire la mappa e poco altro, non ci si può relazionare, nè fare quest, nè avere una sorta di reputazione per ciascuna (lo faceva fallout new vegas 10 anni fa)
- Reputazione (in inglese street cred): ho trovato particolare che si possa guadagnare solo fama e non infamia, tecnicamente sarebbe la mia reputazione di cosa? Di come il mio nome si diffonde in città A PRESCINDERE da quello che faccio? Se ammazzo dei civili o dei poliziotti non scende? Se uccido una vagonata di Maelstrom divento un po' più figo? Mi ci sta, ma quantomeno non con i Maelstrom(e si ritorna al discorso fazioni di prima). Meccanica raffazzonata e messa così non è nient'altro che una sorta di level up secondario
- Menu, sopratutto quello di creazione, realizzati male
Nel complesso spero vivamente nel futuro continuino a sistemarlo perchè la base c'è e Night City è troppo bella per essere sprecata.





(e si ritorna al discorso fazioni di prima). Meccanica raffazzonata e messa così non è nient'altro che una sorta di level up secondario
Rispondi Citando
