Originariamente Scritto da
fuserz
Finito Evoland 2 su
PC.
Se il primo era poco più di un esercizio di programmazione, questo secondo è a tutti gli effetti un signor gioco. Se dovessi classificarlo, lo metterei tra le file dei JRPG, ma è molto più di questo. Durante la quindicina di ore necessarie a terminare l'avventura, si avrà la possibilità di spaziare attraverso OGNI singolo genere, e non scherzo. Forse solo gli sport sono stati lasciati fuori dal mix

Il gioco prende ispirazione (se non scimmiotta apertamente) da una valanga di pietre miliari del videoludo, da Chrono Cross/Chrono Trigger fino ad arrivare a Super Mario, Donkey Kong, Double Dragon, Street Fighter e perfino Guitar Hero e Candy Crush

Mentre la prima metà del gioco fila via abbastanza linearmente, a un certo punto si entra in un open world con tre linee temporali (e stili grafici a 8, 16 e 32 bit) e delle missioni da affrontare con ordine a piacere, in cui bisogna accendere il cervello e connettere i puntini in maniera tutt'altro che banale. Ammetto che in un paio di punti ho visto online dopo aver sbattuto la testa per un po' (tipo entrare e poi uscire dalla foresta, mannaggialaputain

)
Nonostante lo stile cartoonesco, la storia è sufficientemente interessante e sorprendentemente matura. Tra i pro c'è da annoverare il fatto che rimarrete più volte stupiti da come i gameplay vengono introdotti e rallegrati dalle citazioni più o meno sottili. Tra i contro, essendoci praticamente TUTTI i tipi di gioco, vi ritroverete a un certo punto ad odiare una determinata sezione, in base ai vostri gusti. Tipo io ho detestato quella finale perchè sono una pippa con gli strategici a turni
Nel complesso, lo ritengo una piccola gemma che va assolutamente giocata.
VOTO 8.5