Originariamente Scritto da
lucerim
Aiutatemi ad amare questo gioco. L'ho iniziato con aspettative enormi. Sono circa a 15 ore di gioco. Trama e scrittura dei personaggi perfettamente in linea con le mie aspettative. L'impianto di gioco mi piace ma ho due problemi:
1. La mappa. Mi perdo. Le aree sono tutte belle e suggestive ma troppo simili. A volte imbocco sentieri secondari (perché intuisco che portino a bonus/tesori/altro ma poi perdo completamente l'orientamento. Perché non inserire una mappa? è una situazione che rientrerà in qualche modo? (non mi riferisco alla mappa generale in cui si viaggia con il gruppo intero e ci si può accampare liberamente)
2. commistione tra elementi real time e turni del gameplay. Mi rendo conto che è il tratto distintivo del gioco e quindi il problema è davvero solo mio. L'esistenza della possibilità di evitare totalmente le conseguenze di un colpo con parry o schivata, non sminuisce parte del gameplay (a che serve la caratteristica "difesa")? Sono una pippa nella gestione del timing e per questo mi tengono normalmente alla larga da giochi come i soul, in questo caso però speravo che fosse meno "indispensabile" la corretta gestione del timing e invece, fino ad ora, ho l'impressione che sia davvero rilevante schivare correttamente. Il contrattacco, addirittura, mi sembra vitale per alcuni scontri. Peraltro mi trovo a gestire molto bene avversari che dovrebbero essere potenti, ma sono dotati di "animazioni d'attacco molto leggibili" mentre vado in crisi con avversari che dovrebbero essere pippe secondarie ma che hanno animazioni d'attacco meno chiare.
Per questa ragione mi trovo ad essere combattuto. Da un lato il gioco mi piace. Stando a quello che ho visto nelle mie 15 ore di gioco, mi stupisce l'entusiasmo assoluto con cui viene accolto ma decisamente è un bel gioco. Peraltro è possibile che le prossime ore mi facciano ricadere nella schiera di chi grida al Capolavoro. Però sta gestione del timing di parete e schivate mi fa davvero girare le palle. A volte, una banale distrazione nello schivare un colpo, trasforma un combattimento in un disastro. Lo stesso combattimento, con un paio di schivate riuscite, finisce per essere una passeggiata.
In sostanza mi sembra che la difficoltà dei combattimenti sia davvero troppo legata a parry e schivate.
Mi sto facendo un problema inutile? E' solo una mia impressione?