Mass Effect Andromeda [Multi] Mass Effect Andromeda

Risultati da 1 a 20 di 1830

Discussione: Mass Effect Andromeda

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard

re: Mass Effect Andromeda

Ti dirò, subito all'inizio c'è una scena in cui con una navetta si parte verso il primo pianeta. Il volo nello spazio, la discesa nell'atmosfera che infiamma fuori dagli oblò, l'esplorazione con lo scanner di piante, minerali e strutture non mi è stata "imposta", ero proprio io stimolato a voler esplorare tutto, tanto l'atmosfera mi aveva ispirato.
    Non so se più avanti le sensazioni siano le stesse, ma sicuramente l'impatto iniziale è stato ottimo.

Dies Irae
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ti dirò, subito all'inizio c'è una scena in cui con una navetta si parte verso il primo pianeta. Il volo nello spazio, la discesa nell'atmosfera che infiamma fuori dagli oblò, l'esplorazione con lo scanner di piante, minerali e strutture non mi è stata "imposta", ero proprio io stimolato a voler esplorare tutto, tanto l'atmosfera mi aveva ispirato.
    Non so se più avanti le sensazioni siano le stesse, ma sicuramente l'impatto iniziale è stato ottimo.
    Si ma il volo nello spazio o la discesa nell'atmosfera ha senso citarle solo se cambiano sempre ad ogni nuovo pianeta visitato (tipo per l'ipotetica differenza di composizione chimica presente nell'atmosfera). Altrimenti riporti come esempio una sequenza scriptata che la vedi una prima volta e dici "però, carina!" ma alla ventordicesima sei lì con la bava alla bocca a urlare "ma basta!". Esplorazione con lo scanner di piante, minerali e strutture non imposta (e ci mancherebbe altro) ma parliamo di quelle specifiche piante, di quei minerali, di quelle strutture. Perchè in questo caso non esiste la giustificazione del procedurale e ciò su cui mi interrogavo nel post precedente è proprio la relazione pensata e ragionata fra quegli elementi, senza che siano stati messi lì solo per vezzo estetico.

The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Gamer IDs

Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    Si ma il volo nello spazio o la discesa nell'atmosfera ha senso citarle solo se cambiano sempre ad ogni nuovo pianeta visitato (tipo per l'ipotetica differenza di composizione chimica presente nell'atmosfera). Altrimenti riporti come esempio una sequenza scriptata che la vedi una prima volta e dici "però, carina!" ma alla ventordicesima sei lì con la bava alla bocca a urlare "ma basta!". Esplorazione con lo scanner di piante, minerali e strutture non imposta (e ci mancherebbe altro) ma parliamo di quelle specifiche piante, di quei minerali, di quelle strutture. Perchè in questo caso non esiste la giustificazione del procedurale e ciò su cui mi interrogavo nel post precedente è proprio la relazione pensata e ragionata fra quegli elementi, senza che siano stati messi lì solo per vezzo estetico.
    Allora doom, ti ho capito (picard è più giocattoloso e semplice nel giudicare certe cose), e oggi ho fatto le prime due ore.
    Innanzitutto quando ho citato ombre rosse non l'ho fatto per caso.
    Se la prima trilogia prende a piene mani dalla drammaturgia narrativa de Il signore degli anelli, per certi versi rispettando pure le dinamiche di morte di certi personaggi, questo è molto più improntato verso l'epica western segnata da Ombre Rosse. Cioè, come il film è certamente più destroide che sinistroide, ponendo l'essere umano al centro del sistema con l'unico intento di trovare una nuova casa e colonizzarla, senza nemmeno curarsi troppo di quel che trova.
    Non a caso l'incipit è dei più simbolici, con (spoiler alert), la triste verità che questi pathfinder non hanno tenuto conto che in 600 anni ad un pianeta visto solo col lanternino di un telescopio attaccato ad una sonda spaziale, può subire variazioni ed essere a sua volta pure già colonizzato.
    La morale è che il concetto di sense of wonder per ciò che non si conosce ma che "dovrebbe" stupire come novità, viene a mancare, soggiogando alla logica del cinema western classico americano pre-post ww2. Ovvero: io ho una carovana di donne e bambini, dove la ficco se questa valle (che io ho decretato essere casa mia perchè si), è piena di sporchi indiani e se il posto è disseminato di trappole che non conosco?
    Insomma, nella più classica delle epopee western pre-decadentismo del genere, si passa all'esplorazione con il solo scopo di identificazione della location e di annientamento delle forze (s)conosciute e il grand canyon è solo un elemento sullo sfondo a cui non concedere il rispetto di ammirarlo per la prima volta.
    Questo non significa che è un brutto prodotto, ma alla tua domanda: il sense of wonder nel design è anche percepito come meraviglia dell'ignoto e voglia di stupire: questo no. C'è esplorazione e è anche verticale col jetpack. Ci sono i bivi e ci sono spazi aperti, ma il giocatore li attraversa senza lo stupore, perchè l'unica necessità è documentare l'evento e contemporaneamente disboscare il male, perchè noi non veniamo con cattive intenzioni, ma se ci sparate per primi, noi vi nuclearizziamo (e questa è la true story centrale del primo livello).
    Ultima modifica di Harry_Lime; 22-03-17 alle 20:04
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Senior Member L'avatar di Richter

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    (spoiler alert), la triste verità che questi pathfinder non hanno tenuto conto che in 600 anni ad un pianeta visto solo col lanternino di un telescopio attaccato ad una sonda spaziale, può subire variazioni ed essere a sua volta pure già colonizzato.
    Io ancora non ci posso credere che questa cosa è stata scritta sul serio in un prodotto professionale non-commedia, è troppo schlocky per essere vero

Mi sto immaginando gli alieni che vedono la terra col giga-telescopio 600 anni fa, inquadrano l'america del nord e dicono però va bel posticino per una colonia, praterie, animali, niente smog, poca gente, ci andiamo? Poi dopo 600 anni di viaggio atterrano nel mezzo di chicago e dicono porca troia, chi se l'aspettava?

The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Gamer IDs

Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
    Io ancora non ci posso credere che questa cosa è stata scritta sul serio in un prodotto professionale non-commedia, è troppo schlocky per essere vero

Mi sto immaginando gli alieni che vedono la terra col giga-telescopio 600 anni fa, inquadrano l'america del nord e dicono però va bel posticino per una colonia, praterie, animali, niente smog, poca gente, ci andiamo? Poi dopo 600 anni di viaggio atterrano nel mezzo di chicago e dicono porca troia, chi se l'aspettava?
    Che poi la cosa ancora più assurda è che considerando la distanza in anni luce del pianeta dal telescopio, quello che a loro volta hanno visto 600 anni prima, poteva essere pure di altri 15000 anni prima.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Harry_Lime; 22-03-17 alle 22:02
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Dies Irae
    Guest

Beh, grazie Harry. Ammetto che da qualsiasi parte io tenti di scrutarlo per capirne le peculiarità positive (come sequel, come space opera, come esplorazione interattiva), trovo elementi che reprimono sul nascere ogni mio possibile entusiasmo. L'idea dello spazio come nuova terra di frontiera è sempre stuzzicante (per quanto abusata) ma stando alle tue parole verrebbe da chiedersi per quale motivo uno dovrebbe rimbalzare di pianeta in pianeta senza che questi riescano a suscitare una fascinazione e un raccontarsi dovuto al solo fatto di esistere. Uno scenario fin troppo approssimativo, per una produzione in cui nulla dovrebbe essere lasciato al caso. A questo punto opterò per il recupero in divenire ma continuerò a seguire con interesse gli aggiornamenti tuoi e di quanti lo giocheranno, nella speranza di scorgere fra le righe quella peculiarità che mi farà scoccare la scintilla dell'acquisto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su