Allora doom, ti ho capito (picard è più giocattoloso e semplice nel giudicare certe cose), e oggi ho fatto le prime due ore.
Innanzitutto quando ho citato ombre rosse non l'ho fatto per caso.
Se la prima trilogia prende a piene mani dalla drammaturgia narrativa de Il signore degli anelli, per certi versi rispettando pure le dinamiche di morte di certi personaggi, questo è molto più improntato verso l'epica western segnata da Ombre Rosse. Cioè, come il film è certamente più destroide che sinistroide, ponendo l'essere umano al centro del sistema con l'unico intento di trovare una nuova casa e colonizzarla, senza nemmeno curarsi troppo di quel che trova.
Non a caso l'incipit è dei più simbolici, con (spoiler alert), la triste verità che questi pathfinder non hanno tenuto conto che in 600 anni ad un pianeta visto solo col lanternino di un telescopio attaccato ad una sonda spaziale, può subire variazioni ed essere a sua volta pure già colonizzato.
La morale è che il concetto di sense of wonder per ciò che non si conosce ma che "dovrebbe" stupire come novità, viene a mancare, soggiogando alla logica del cinema western classico americano pre-post ww2. Ovvero: io ho una carovana di donne e bambini, dove la ficco se questa valle (che io ho decretato essere casa mia perchè si), è piena di sporchi indiani e se il posto è disseminato di trappole che non conosco?
Insomma, nella più classica delle epopee western pre-decadentismo del genere, si passa all'esplorazione con il solo scopo di identificazione della location e di annientamento delle forze (s)conosciute e il grand canyon è solo un elemento sullo sfondo a cui non concedere il rispetto di ammirarlo per la prima volta.
Questo non significa che è un brutto prodotto, ma alla tua domanda: il sense of wonder nel design è anche percepito come meraviglia dell'ignoto e voglia di stupire: questo no. C'è esplorazione e è anche verticale col jetpack. Ci sono i bivi e ci sono spazi aperti, ma il giocatore li attraversa senza lo stupore, perchè l'unica necessità è documentare l'evento e contemporaneamente disboscare il male, perchè noi non veniamo con cattive intenzioni, ma se ci sparate per primi, noi vi nuclearizziamo (e questa è la true story centrale del primo livello).