Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 178

Pagina 178 di 184 PrimaPrima ... 78128168176177178179180 ... UltimaUltima
Risultati da 3.541 a 3.560 di 3671

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    [...]perché sicuramente girerai con un qualche tipo di borsa per tenerla in qualsiasi caso... che sia un sacchetto morbido dentro uno zaino o altro[...]
    E' proprio qui il punto... se mi devo portare un sacchetto morbido/zaino/marsupio allora mi tengo la mia a7 col mio parco ottiche e sticazzi.

Io invece volevo qualcosa di piccolino proprio apposta per ficcarmelo in tasca, non necessariamente dei pantaloni, ma ora che fa freddo ed esco col cappotto ad esempio ho a disposizione tasche belle larghe (relativamente parlando), quindi mi chiedevo se riuscivo a trovare qualcosa di compatto da sbatterci dentro, dove per compatto = non più grande di un Game Boy prima generazione/Game Gear, tanto per intenderci.

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    E' proprio qui il punto... se mi devo portare un sacchetto morbido/zaino/marsupio allora mi tengo la mia a7 col mio parco ottiche e sticazzi.

Io invece volevo qualcosa di piccolino proprio apposta per ficcarmelo in tasca, non necessariamente dei pantaloni, ma ora che fa freddo ed esco col cappotto ad esempio ho a disposizione tasche belle larghe (relativamente parlando), quindi mi chiedevo se riuscivo a trovare qualcosa di compatto da sbatterci dentro, dove per compatto = non più grande di un Game Boy prima generazione/Game Gear, tanto per intenderci.
    a7 con pancake
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Grazie a tutti per i consigli

La a7 "in tasca" non me la metto manco senza obiettivo

Per quello stavo puntando a qualcosa di piccolino.
    Ricordo che taaaaaaaaaanto tempo fa giravano delle Pentax minuscole ma con resa accettabile (comunque migliore di uno smartphone), ma non ricordo come si chiamassero. Per diverso tempo tennero tipo il primato di fotocamera digitale più compatta sul mercato.

Se devo cambiarmi la a7 mi orienterei su quelle appunto che sono veramente tascabili, altrimenti tanto vale rimanere con la mia a7

Comunque è una a7 mk1.
    era la pentax Q, era la fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili più compatta esistente, in giappone è stata a lungo il sistema mirrorless più venduto...giusto li però, perchè fuori dal giappone era quasi introvabile, tempo fa su ebay ogni tanto ne compariva qualcuna usata a prezzi ridicoli anche con qualche ottica...

Non so oggi quanto senso abbia, parliamo comunque di fotocamere con sensori che ormai hanno più di 10 anni, e comunque piccoli, c'era la Q "base" con un sensore da 1/2,3" e la Q7 e Q-S1 con sensore da 1/1,7" un pochino più grande...ma si parla di roba da 7,5x5,5 mm circa...poi erano anche bei sensori per l'epoca, già CMOS-BSI...
    Chi l'ha ne parla ancora bene ecc, ma idea mia è che con uno smartphone oggi fai meglio, certo quella ha le ottiche intercambiabili...
    Comunque dopo che per 100 euro ne trovavi usate in kit con 2-3 ottiche ora non si trovano praticamente più, o comunque a prezzi decisamente più alti..
    Se ti capita di fare un giro in giappone probabilmente li le trovi a poco...

- - - Aggiornato - - -

a7 con pancake
    si una A7 con un pancake, per me ti sta dove sta un gameboy...poi non so che pancake ci siano disponibili per Sony A
    ma pure la mia epl5 con il 12-32 o il 14mm siamo dimensioni gameboy...
    Comunque io spesso esco con un piccolo borsello dove metto il portafoglio, chiavi e qualche altra cianfrusaglia, e la fotocamera...ogni tanto anche con una seconda ottica...

Comunque il problema è che se vuoi una compatta di qualità i prezzi sono comunque alti, sul nuovo sono costosissime e anche le usate sono tutt'altro che a buon mercato...a meno che di non andare su roba molto vecchia, e poi li chissà...

Purtroppo pancake pancake penso ci sia solo il Viltrox postato prima, l'altra opzione è il Samyang FE 35mm f/2.8 AF ma protrude leggermente oltre la grip, che va bene per un parka con le tasche larghe e per un borsello, ma non per tasche più normali

comunque questo setup per dire per me sarebbe il perfetto setup ninja da viaggio
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Niente pancake, sono a dieta

Ho capito che mi tengo il mio corredo attuale va

Senior Member

io uso questo per il trasporto

https://www.amazon.it/Neewer-Stoccag...=HK7dSSfqE77zT

comodo, leggermente imbottito nello scomparto fotografico ed ha una tasca superiore dove poter mettere altro. essendo monospalla a tracolla è comodo sia sulla schiena sia sul petto.
    il 70-200 non ci sta, e probabilmente nemmeno i sigma art di Galf tutto ok con gli obiettivi ff più compatti

Purtroppo pancake pancake penso ci sia solo il Viltrox postato prima, l'altra opzione è il Samyang FE 35mm f/2.8 AF ma protrude leggermente oltre la grip, che va bene per un parka con le tasche larghe e per un borsello, ma non per tasche più normali

comunque questo setup per dire per me sarebbe il perfetto setup ninja da viaggio
    infatti io la A7 l'ho usata per un pezzo così oltre che con un po' di paccottiglia vintage, mi stava tranquillamente nel solito borsello assieme alle chiavi e ai documenti vari...

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    analogo a quello che uso io, il lowepro
    https://www.juzaphoto.com/recensione...slingshot202aw

Molto comodo e mi ci sta veramente tanta roba, unica cosa l'em1 con il 50-200+1,4X ci sta a fatica tutto montato, ma ci sta, idem il 50-200 se lo metto staccato nei scomparti "in piedi" devo togliergli il moltiplicatore, sicuramente non posso lasciarlo con moltiplicatore e adattatore...
    Però vabbé
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-01-25 alle 14:08

io uso questo per il trasporto

https://www.amazon.it/Neewer-Stoccag...=HK7dSSfqE77zT

comodo, leggermente imbottito nello scomparto fotografico ed ha una tasca superiore dove poter mettere altro. essendo monospalla a tracolla è comodo sia sulla schiena sia sul petto.
    il 70-200 non ci sta, e probabilmente nemmeno i sigma art di Galf tutto ok con gli obiettivi ff più compatti
    i monospalla mi hanno fatto bloccare la schiena a 26 anni, mai più

Questa "Borsa per accessori" è perfetta per macchine piccole, mi entrano per dire due obiettivi grossi (24-35 f/2 e 135 f/1.8 senza paraluce entrambi, intendo neanche montato al contrario, lo tolgo proprio) ed in viaggio in Sicilia era il mio porta Sigma DP2 con filtrini accessorini snackini portafoglini cazzillini
    https://www.amazon.it/Lowepro-LP3718...%95%C3%91&crid

mentre come "zaino piccolo" ho questo
    https://www.amazon.it/Lowepro-Mirror...D%C3%95%C3%91&

che non è piccolo piccolo ma è una normale grandezza da zaino, per tutto il resto ho tracolline non imbottite se mi capita di uscire "light", è che di solito esco in moto quindi mi serve qualcosa in spalla

poi c'è questa che mi pare la versione nuova della borsa accessori e pare arrivare in due dimensioni differenti
    https://www.amazon.it/Lowepro-ProTac...%95%C3%91&crid

sospetto però non venga data con una tracollina quindi va comprata a parte, detto ciò, la cosa figa è che essendo una mini borsa imbottita potete usarla per trasformare una qualsiasi altra borsa in una borsa fotografica con il suo scompartimento a parte e quando cambiate zaino o borsa vi basta spostare la borsettina dedicata

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    analogo a quello che uso io, il lowepro
    https://www.juzaphoto.com/recensione...slingshot202aw

Molto comodo e mi ci sta veramente tanta roba, unica cosa l'em1 con il 50-200+1,4X ci sta a fatica tutto montato, ma ci sta, idem il 50-200 se lo metto staccato nei scomparti "in piedi" devo togliergli il moltiplicatore, sicuramente non posso lasciarlo con moltiplicatore e adattatore...
    Però vabbé
    ESATTAMENTE QUESTO MI HA DISTRUTTO LA SCHIENA

ai tempi ci mettevo 7d/5d II con 18-35 1.8/24-35 f/2 e 50mm 1.4 + flash

ESATTAMENTE QUESTO MI HA DISTRUTTO LA SCHIENA

ai tempi ci mettevo 7d/5d II con 18-35 1.8/24-35 f/2 e 50mm 1.4 + flash
    Boh, non so...io mi ci trovo bene, anche stipato oltre il limite, certo una giornata intera si sente, ma se non caricato troppo o comunque con uscite con pause ecc non mi ha mai creato problemi...
    Certo non lo userei per una escursione in montagna.

Questa "Borsa per accessori" è perfetta per macchine piccole, mi entrano per dire due obiettivi grossi (24-35 f/2 e 135 f/1.8 senza paraluce entrambi, intendo neanche montato al contrario, lo tolgo proprio) ed in viaggio in Sicilia era il mio porta Sigma DP2 con filtrini accessorini snackini portafoglini cazzillini
    https://www.amazon.it/Lowepro-LP3718...%95%C3%91&crid
    Bella questa devo dire, mi sa che me la segno...cercavo una cosa tipo borsello, ma più dedicato...

- - - Aggiornato - - -

poi c'è questa che mi pare la versione nuova della borsa accessori e pare arrivare in due dimensioni differenti
    https://www.amazon.it/Lowepro-ProTac...%95%C3%91&crid

sospetto però non venga data con una tracollina quindi va comprata a parte, detto ciò, la cosa figa è che essendo una mini borsa imbottita potete usarla per trasformare una qualsiasi altra borsa in una borsa fotografica con il suo scompartimento a parte e quando cambiate zaino o borsa vi basta spostare la borsettina dedicata
    Di quel tipo io ho una cosa presa non ricordo dove, un sito cinese, praticamente è pensato per essere messo all'interno di uno zaino/borsa/valigia...praticamente è un rettangolo imbottito con scomparti, lo uso per le uscite in cui mi porto via poca roba da infilare nello zainetto da trecking...o in alternativa in valigia...
    Unico neo è rosa a fiori perchè in realtà l'aveva comprato mia moglie per lei

ecco una cosa tipo questa:
    https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Senior Member

il monospalla va bene se i carichi sono leggeri, essendo tutto di traverso il peso scarica male.. però lo trovo MOLTO più comodo e stabile dei borselli che sballonzolano contro i fianchi
    quando giro con la R6 e 2 o 3 lenti uso sempre uno zaino (under armor da sport, impermeabile) di dimensioni normali e spallacci imbottiti, con dentro un ICU adeguato.

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Una A7 III con un pancake sono ugualmente comodi alla fine della fiera
    non è vero, su.
    si parla di compatte che occupano meno della metà dello spazio e pesano meno della metà di qualsiasi mirrorless con obiettivo.
    roba che ti puoi portare dietro nello zaino/borsa quotidianamente, che ti scordi addirittura di avere dietro.
    per me era così l'olympus XA.

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    non è vero, su.
    si parla di compatte che occupano meno della metà dello spazio e pesano meno della metà di qualsiasi mirrorless con obiettivo.
    roba che ti puoi portare dietro nello zaino/borsa quotidianamente, che ti scordi addirittura di avere dietro.
    per me era così l'olympus XA.
    Io se esco con la EOS R con un obiettivo piccolo o se esco con la Sigma DP2M ho lo stesso identico livello di ingombro reale... nessuna delle due la posso tirare in una tasca non imbottita, nessuna delle due ha un peso percepibile rispetto al normale peso di una borsa

Non ho un pancake per la EOS R, ma se lo avessi basterebbe togliere il grip e sarebbe una compatta, la posso mettere pure in una giacca invernale con le tasche larghe ad esagerare. E' vero che una VERA compatta tipo l'RX100 entra in tasche piccole da giacca piccola, ma non mi sentirei al sicuro, perché sono anche fragili, basta che mi arriva un colpo per qualsiasi motivo sulla tasca e rischi brutto, in più preferisco tenere le cose separate perché nelle tasche generiche c'è roba che può graffiare la macchina

Il fatto è questo, se si vuole qualcosa di compatto da mettere in tasca effettivamente una A7 difficilmente la metti in tasca, ma volendo la cosa diventa un po' borderline anche con una RX100 / LX100 e Co...
    Se accetti di avere anche un piccolo borsello con te a quel punto dove infili la RX100 ci metti anche la A7 con un pancake...certo l'RX100 ti porti dietro un 24-105mm o quello che ha...con una LX100 un 24-75...

Poi personalmente io la EPL 5 me la infilo anche in tasca del giubbino, ma giusto quando la uso per non metterla e riporla sempre nel borsello, può capitare me la infili anche in tasca, ma non è che girerei sempre così, per sicurezza per la fotocamere ma anche perchè è scomodo...

Panasonic una volta aveva la serie GM, la GM5 era veramente compatta, praticamente le dimensioni di una RX100, e con il 14mm o il 12-32 è solo di poco più grossa...
    Io una ipotetica GM7 la comprerei per sostituire l'EPL se me la facessero con il 20mp, stabilizzata (la GM5 era ancora del periodo in cui panasonic non stabilizzava i corpi) e rinuncerei volentieri al EVF in favore del display tilt...

https://camerasize.com/compact/#570....0.932,827,ha,l
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-01-25 alle 11:30

Senior Member

consigliavo la Rx100 mk.3 sia perché ha diverse funzioni che mk.1 e 2 non hanno (tipo auto iso in m) sia perché la lente è molto luminosa, sempre a differenza delle prime due.

Ottuagenario L'avatar di benvelor

salve a tutti, scusate se la domanda è stata posta 8000 volte
    vorrei approcciarmi alla fotografia, essendo appassionato, ma completamente ignorante
    vorrei iniziare un corso per principiante totale e mi serve una macchina per iniziare
    ovviamente andrei sull'usato, anche modelli datati, tanto devo imparare ad usarla quasi da zero: una reflex la troverei sui 250€, una mirrorless a non meno di 350€
    per un neofita completo, per imparare le basi, quale tra le due tipologie consigliereste?
    ho letto in giro ma ho più confusione di prima
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member

contando che le entrambi i grandi marchi reflex (Canon e Nikon) hanno adattatori che permettono di usare senza problemi le lenti per i rispettivi mount reflex sulle mirrorless, io sceglierei un corpo con caratteristiche adeguate a quello che devi fare, senza neanche guardare se sia reflex o mirrorless.... tanto un domani che dovessi passare a mirrorless recupereresti gli obiettivi.
    unica prescrizione, nel caso fosse reflex, che abbia la possibilità di tarare l'af.

che corpi avevi adocchiato?
    che tipo di foto vorresti scattare? (paesaggio, ritratti,...)
    quante lenti per iniziare? fissi o zoom?
    budget?
    Ultima modifica di maxx; 17-01-25 alle 12:40

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    salve a tutti, scusate se la domanda è stata posta 8000 volte
    vorrei approcciarmi alla fotografia, essendo appassionato, ma completamente ignorante
    vorrei iniziare un corso per principiante totale e mi serve una macchina per iniziare
    ovviamente andrei sull'usato, anche modelli datati, tanto devo imparare ad usarla quasi da zero: una reflex la troverei sui 250€, una mirrorless a non meno di 350€
    per un neofita completo, per imparare le basi, quale tra le due tipologie consigliereste?
    ho letto in giro ma ho più confusione di prima
    in ordine:

>vorrei iniziare un corso per principiante totale
    Non fare nessun corso di nulla di niente. La fotografia si impara facendola, i corsi sono per avere collegamenti lavorativi e per divertirsi una volta che hai già appreso le basi, oppure per conoscere fotografi bravi e parlarci per condividere idee. I corsi per "apprendere le basi" sono inutili, fai tutto da solo in un pomeriggio.
    https://www.cambridgeincolour.com/tutorials.htm
    questo sito ti insegna più di qualsiasi corso, ti serve una macchina fotografica, punta i tuoi soldi su quello.

Fonte: ho fatto qualche corso "intermedio" nella mia vita ed è stato completamente inutile, il corso migliore della mia vita è stato quello di sviluppo analogico perché é divertentissimo fare camera oscura insieme ad altri e vedere le stampe di altre persone. Lascia stare i corsi, falli dopo che hai già imparato a fotografare così scegli qualcosa che veramente ti interessa esplorare con altri.

>ovviamente andrei sull'usato, anche modelli datati, tanto devo imparare ad usarla quasi da zero: una reflex la troverei sui 250€, una mirrorless a non meno di 350€

Per quel budget trovi Canon 5D Mk II usate, ma non l'obiettivo. Ti consiglio di usare MPB.com così hai un anno di garanzia (assicurati di controllare cosa è incluso con quello che compri, vuoi una macchina con le batterie e caricabatterie originali, altrimenti una batteria ti prende 1/3 del tuo budget attuale). Ignora tutte le reflex entry sono degli scammoni giganteschi che onestamente non dovrebbero neanche più vendere (per Canon tutte le xxxd e xxxxd, esempio, 1100d, 250d, 700d, etc.)

La Mark II è una buona macchina ma ti troverai molto in difficoltà con autofocus e schermo, il che può essere buono per imparare, io ci ho imparato un sacco di tecniche, ma va saputo che è un limite grosso, alla fine è una macchina di tipo 17 anni fa.

https://www.mpb.com/it-it/prodotto/c...os-5d-mark-iii
    https://www.mpb.com/it-it/prodotto/canon-eos-5d-mark-ii

ti linko Canon perché conosco Canon, ma anche perché hanno il 70%+ del mercato quindi è più facile trovare ottiche usate.

>per un neofita completo, per imparare le basi, quale tra le due tipologie consigliereste?

Boh, le mirrorless ti aiutano di più con l'autofocus, ma non a 350€.
    Se vai di mirrorless, suggerirei Sony.

L'unica cosa da sapere è che il corpo macchina conta veramente poco, è l'ottica la cosa importante, quindi il tuo budget dovrebbe andare lì. Se prendi una vecchia full frame puoi buttarci sopra un 50mm 1.8 ed imparare con quello, se compri una macchina crop (APS) allora vorrai metterci sopra un 30mm o simili. La differenza fra crop e full frame: https://www.theschoolofphotography.c...frame-vs-aps-c ma la differenza reale principale è che "full frame" è la dimensione del negativo fotografico 35mm standard, quindi troverai un fiume di ottiche per quel formato, mentre le ottiche crop sono meno comuni, generalmente meno buone e meno a buon mercato. (esistono ottiche crop eccezionali, le paghi un occhio della testa.)
    Ultima modifica di Galf; 17-01-25 alle 14:22

consigliavo la Rx100 mk.3 sia perché ha diverse funzioni che mk.1 e 2 non hanno (tipo auto iso in m) sia perché la lente è molto luminosa, sempre a differenza delle prime due.
    Si, ma usata una RX100 mk3, la più bassa che ho trovato, sta a 300 euri

Cioè, mi dovrei vendere a 350-400 la mia a7 per prendermi una RX100?
    No grazie

Se trovo una RX100 mk3 a 200 euro, ecco, magari un pensierino ce lo faccio

Senior Member

Si, ma usata una RX100 mk3, la più bassa che ho trovato, sta a 300 euri

Cioè, mi dovrei vendere a 350-400 la mia a7 per prendermi una RX100?
    No grazie
    Se trovo una RX100 mk3 a 200 euro, ecco, magari un pensierino ce lo faccio
    il problema è sempre quello, con l'aumento insensato dei prezzi dell'usato andrai sempre a finire lì, anche per le compatte da 1" di dieci anni fa chiedono soldi. e per un sensore più piccolo... tanto vale usare il telefono.
    Ecco perché ci si è concentrati su obiettivi pancake e borse/borselli comodi ma compatti per la tua a7
    Ultima modifica di maxx; 17-01-25 alle 13:53

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su