Datemi una mano a "razionalizzare" il corredo Datemi una mano a "razionalizzare" il corredo

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Datemi una mano a "razionalizzare" il corredo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Mike

Re: Datemi una mano a "razionalizzare" il corredo

Ciao Bobo Il problema principale,secondo me e leggendo il tuo messaggio, è che fai davvero troppa fatica a liberarti di obiettivi superflui che specialmente NON USI. Due 180 ? un 50 mediocre e un 60mm quando hai il sigma 35 Art che da solo penso non ti farebbe rimpiangere gli altri due ?
    Cioè capisco ancora la portabilità del primo,ma non penso che tu esca tutte le volte col 50 se già giri col 24-120 (che secondo me sarebbe pure sostituibile,ma vabeh).

Taglierei senza pensarci quindi i due 180 ,il 60 e proverei anche il 50. Aggiungo il 300.
    Il discorso della resa che piace vale fino a un certo punto: quante volte godi di quella resa? Ne vale davvero la pena?
    Rimani col 18-35, il 24-120,il 35 e con un probabile 70-200 f4 (o 2. . Per me è già tanto se riesci ad usare in modo proficuo tutti e tre. Io sono in una fase dove addirittura mi sta largo il 70-200 ma so che non mancheranno occasioni di usarle in futuro. Ho usato sempre il 24-70 alternato alla X100T e già mi pare di avere troppo a volte. Il 50 Sigma so che è una bestia,ma non riesco mai a trovare occasione e piu' volte ho pensato di venderlo ma manca il tempo e la voglia di stare a fare trattative sanguinose.
    Ultima modifica di Mike; 19-05-16 alle 18:12

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: Datemi una mano a "razionalizzare" il corredo

Direi che hai colto perfettamente il punto

Stai parlando con uno che quando si tratta di riordinare l'armadio per eliminare un po di robba vecchia e far posto al nuovo, comincia con: "beh si, sta maglietta si è un po ingrigita... però ci sono affezionato, dai che si può ancora usare" o "ok, sta felpa si è bucata... però mi piace, magari la uso per casa".
    Tanto che oramai quando devo fare questi lavori faccio venire la morosa (che è esattamente l'opposto di me), così tra io che non butterei nulla e lei che butterebbe tutto, in media qualcosa riusciamo anche a buttarlo

Ecco, il ruolo della mia dolce metà per quanto riguarda gli obiettivi spetta a voi

Però senza esagerare
    Due macro probabilmente sono ridondanti, ma zero macro no... alla fine è un genere che "frequento" ogni tanto.
    Così come il 50ino... ci farei nulla a venderlo (ha ancora uno o due anni di garanzia, ma è import... quanto ci puoi fare? 100? 120?), ha un'ottima resa ed è uno degli obiettivi che mi porto appresso più spesso.
    Vero che il sigma caga in testa a tutto il resto, ma è anche vero che stiamo parlando di un affare di vetro e metallo da quasi 700 grammi... non è esattamente un obiettivo che ti infili in borsa "tanto per", specie se parti per viaggi lunghi.
    Anni fa son stato 6 giorni a vienna con un corredo abbastanza ricco, e nelle ultime due giornate avrei pianto per quanto mi urlava la schiena
    Dopo quell'esperienza fui sul punto di vendere corredo reflex e nikon 1, prendere una fuji con le palle e stop.
    Da questo punto di vista il 50ino è un jolly che ti porti appresso sempre e se anche quella volta non lo usi amen: è grande quanto una piccola arancia e pesa altrettanto.

Nello stesso modo, diciamo che in questa fase di "riorganizzazione" vorrei focalizzarmi su obiettivi sostituibili da altro che ho già a corredo... evitando di eliminare robba che non avrebbe di fatto sostituto.
    Il 300 lo uso poco, ma mi è capitato di usarlo.. e a differenza di altri obiettivi, se lo vendessi poi mi precluderei alcuni generi che viceversa mi piacerebbe esplorare

Però sul 180 hai ragione... probabilmente il tamron potrebbe sostituire tanto il 60 (come macro) che il pari focale nikon come tele luminoso: la resa c'è tutta, l'AF fa cagare ma va bene lo stesso... la volta che serve davvero un AF performante si va su altro e stop.
    E l'85 si potrebbe segare, visto che alla fin fine è soffocato dal 50 (molto vicino, e che tendenzialmente uso di più) e da un eventuale 70-200 come lente "da ritratto".

Quindi fuori il 60, l'85 ed il 180... dentro il 70-200.
    Avrei un corredo più razionale, con due lenti in meno... ed a livello economico ci andrei sostanzialmente in pari.

Può essere un'opzione interessante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su