Ciao a tutti
Questo è un post che volevo scrivere da un po...
Oramai mi diletto di fotografia da un bel pezzo, e col tempo pian piano mi sono costruito un corredo "importante"... probabilmente (anzi dai... diciamo pure sicuramente) anche ben oltre le mie reali esigenze.
Ed ogni tanto mi guardo indietro e mi dico che, tutto sommato, di spazio per razionalizzarlo un po ce ne sarebbe... il che mi permetterebbe di recuperare qualche soldo, che male non fa, ed un po di spazio nell'armadio.
Tra l'altro gli "sprechi" mi danno un po fastidio, e l'idea che qualcuno degli obiettivi che ho e che uso poco possa finire nelle mani di qualcuno che li utilizzerà davvero, realizzando magari anche dei gran bei lavori, mi farebbe anche piacere.
Per dire, l'85mm nelle mie mani è quasi sprecato... finisse in quelle del Chiwaz sarei pure contento
D'altra parte c'è la mia seconda metà che dice: boh, alla fine non è che siano soldi che mi cambiano proprio la vita... oramai son cose che ho preso, stanno lì e se pure mi "servono" una volta l'anno ce le ho a disposizione.
Quindi boh
Tornando a noi, questo è il mio corredo attuale:
Due zoom:
1. Nikon 18-35mm f/3.5-4.5
L'ultimo che ho preso, zoom utilissimo "da viaggio"... pesa nulla (350g), otticamente buono.
Ne son contento e sta bene lì
2. Nikon 24-120mm f4
Probabilmente l'obiettivo che uso più spesso.
Ne sono contentissimo e sta bene lì pure lui
E poi si passa ai fissi:
3. Sigma 35mm 1.4 art
Il mio sogno per qualche anno, una meraviglia, focale che adoro, non si muove.
4. Nikon 50mm 1.8
L'idea quando ho preso il sigma era di venderlo... focali molto vicine alla fine, se te ne porti uno lasci stare l'altro.
Però poi ha talmente poca valutazione nell'usato ed è così piccolo e leggero, che è un obiettivo che ha cmq senso nel corredo... non fosse altro che te lo piazzi in tasca come e quando vuoi.
Ho smesso di contare le volte che me lo sono portato appresso tanto per, e poi l'ho usato. Anche perchè un "normale" in borsa ci sta sempre bene ed il 35 sigma è abbastanza pesante da prestarsi poco a questo ruolo.
5. Nikon 60mm micro
Potrebbe essere indiziato per partire... non fosse altro che di fissi "generici" su queste focali ne ho sin troppi, e come obiettivo macro c'è il tamron che è probabilmente più flessibile.
D'altra parte è uno degli obiettivi che uso di più... nei miei lavoretti still a casa uso quasi sempre lui, per le foto alle mie piante carnivore uso quasi sempre lui.
Resa che adoro (meglio del tamron, che pure è un gran bel pezzo di vetro, sia per nitidezza che per sfocato imho).
Però ecco, alla fin fine nei miei lavori still potrei tranquillamente usare il 50ino o il tamron... diciamo che lo uso perchè ce l'ho, ma forse potrei segarlo senza pentirmi troppo (anche se ci sono affezionato).
6. Nikon 85mm 1.8
Altro obiettivo che adoro... resa meravigliosa.
In teoria sarebbe anche una bella accoppiata col 18-35 (lo zoom ti copre dietro, l'85 ti copre come medio tele), ed è una coppia che mi è capitato anche di usare... però boh, alla fine non l'ho usato spesso (anzi) ed è molto vicino al 50 con cui viceversa mi trovo molto di più.
Quando mi è capitato di fare ritratti me lo sono portato sempre ed è la morte sua... pochi cazzi.
Ma mi capita raramente di uscire a fare ritratti.
7. Nikon 180mm 2.8
Il mio obiettivo preferito insieme al sigma
Però è parecchio che lo uso molto poco... si accoppia bene ad uno dei due zoom quando c'è la possibilità di aver bisogno di qualcosa di più lungo, ed in questo senso mi è capitato di usarlo un po.
E' l'ultimo obiettivo che vorrei dar via, ma forse uno dei più papabili
8. Tamron 180mm macro
Usato molto poco, perchè nei lavori a casa mi trovo più comodo col 60 micro mentre con quelli "esterni" mi è capitato ad oggi di provare poco.
Ma ci sta, mi ci trovo bene e mi apre il mondo delle macro di insettacci che mi piacerebbe esplorare.
Diciamo che non vorrei darlo via
9. Nikon 300mm f4
Usato poco, ma mi piace molto.
Anche qui è più legato ad aree di fotografia che mi piacerebbe esplorare di più, che non a quello che ho fatto davvero in passato.
Non vorrei dar via neanche lui.
Bon, possibili sviluppi.
Ciclicamente mi viene la scimmia dello zoom tele... che in alcuni casi mi avrebbe fatto molto comodo.
Due opzioni: 70-200 f4 oppure 70-200 2.8
Il primo comporterebbe necessariamente la vendita del 180mm... obiettivi di pari dimensioni e peso, solo che lo zoom ha dalla sua una notevolmente superiore flessibilità di utilizzo.
Già ora lo uso poco, con il 70-200 non lo userei più.
Il secondo, che è da moltissimi usato anche nel ritratto, mi permetterebbe di vendere con serenità l'85mm... che già uso poco ora e che a quel punto (visto che lo uso essenzialmente quando vado a far ritratti) avrebbe ancora meno ragione di esistere.
A parte questo, i fissi che probabilmente vedo come più sacrificabili sono, in ogni caso, l'85mm (molto vicino al 50... e potenzialmente "mangiato" anche dall'eventuale 70-200 2.8 ), e forse il 60 micro... che come detto uso abbastanza, ma potrei sostituire facilmente con altre cose che ho a corredo.
Boh, voi che dite?![]()