Su un tavolo o sulle coscie
L'arcade stick è per chi è cresciuto negli arcade ma è lontano dall'essere LA periferica per i picchiaduro anzi per alcune cose, come le dash o le instant air dash, è addirittura più difficile da usare rispetto a un controller, io stesso ho provato per un mese a giocare con l'arcade stick (e non una ciofeca qualunque, un madcatz torurnament edition) ma niente per quanto mi riguarda batte la comodità di giocare su tastiera.
L'unico gioco dove credo sia indispensabile è SFIV per via delle stupide combo con i link da 1 frame dove dovevi usare tecniche come il plinking (impossibili su un pad).
In generale è pieno di giocatori straordinari che usano il pad: Luffy (che addirittura giocava con un vecchio pad ps1), NuckleDu, Punk, SonicFox ecc.. tutti professionisti che hanno vinto numerose competizioni come l'EVO o il Capcom Pro Tour, pensa che ho un amico Diamond a Street Fighter V (il rank più alto subito dopo Master) che gioca con un pad 360
Se poi sei abituato a giocare su pad o tastiera dovrai per forza spendere almeno un pò di tempo a prendere mano con lo stick e per un pò sarai addirittura più scarso, quello dello stick che ti rende più bravo nei fighting games è solo un mito