Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Starcraft 2 Battlechest
per intenderci i 3 capitoli tranne Nova
Bhe per prima cosa mi ha fatto piacere che abbiano dedicato attenzione alla campagna SP nonostante si un gioco pensato per il multi. A livello di gameplay è ben fatta e davvero lunga.....però il plot mi va un po' in vacca e si appiattisce pesantemente.
Pensieri random a riguardo (premessa la parte multi non mi sogno di toccarla quindi sono riflessioni solo sulla parte SP):
- le motorette dei Terran sempre inutili come nel primo e come buona parte delle unità
- ho apprezzato come hanno strutturato le campagne, puoi scegliere l'ordine delle missioni e modifiche delle unità
- Zerg troppo antropomorfi IMHO e ora hanno pure l'iperdrive!
- I protoss continuo a non capirli, dovrebbe essere i più fighi della galassia ma prendono batoste peggiori dei Terran ogni volta.
- cuntscene sempre di alto livello, anche i modelli dei visi durante le scene con l'engine di gioco non sono male, però dovrebbe evitare di fare i primi piani su i modelli low-res!
- ho apprezzato che le missioni siano sempre diverse non il classico costruisci base, distruggi basi.....però ogni tanto una missione del genere non mi sarebbe dispiaciuta....anche perché alla fine sono tutte missioni a tempo.
- avrei preferito usare un po' più di strategia invece di costruisci unità a nastro, F2, ara la base nemica.
- avrei voluto fare qualche skirmish classica contro i bot.....ma onestamente mi sono perso nei menù!
- IMHO ci sono troppi caricamenti inutili, nella campagna Terran erano lunghissimi, però hanno migliorato nelle altre due. Anche per volere rivedere le cinematics o rigiocare una missione devi "entrare in gioco"
- lo so che i 3 capitoli sono usciti ad una certa distanza tra loro...ma ho come l'impressione che le missioni Protoss con i Terran siano state buttate dopo. Pure i colore delle fazioni che cambia da capitolo a capitolo.
- i vari riferimento a storie presenti nei libri spin-off potevano risparmiarseli, ma capisco che servivano a dire "vedi che ho fatto bene!" a chi ha buttato i soldi per i libri.
- alcune missioni mi sembrano un po' riciclate dal primo Starcraft
- Non mi piace che abbiano ridisegnato i personaggi
- Ma se nella gerarchia Zerg si chiamano un po' tutte Queen.....non è un casino?
Sotto spoiler il plot
Ok allora la campagna Terran era partita bene: ci facciamo un esercito per "vendetta tremenda vendetta", si scopre che può salvare Kerrigan e quindi cambia la priorità, ci sta ha senso. Il "tradimento" dell'amicone ha fatto un po' pena visto che lo si sapeva dall'intro.
La campagna Zerg ci sta ancora, collegamento diretto con la prima campagna, anche il fatto di tornare Zerg per vendetta ci sta a parte che la morte di Jim si capiva benissimo che fosse una farsa, non lo dico solo con occhi da giocatore, ma penso che non se le bevuta nessuno nella galassia, tranne Kerrigan. Ecco pure l'imperatore mi è sembrato un cattivo scritto malissimo.
Dei protos invece mi è piaciuta l'idea delle varie "tribù" e quella specie di Sith Lord, mi è piaciuto come personaggio e come voce. Per il resto il collegamento con le campagne precedenti mi è parso un po' debole, ok la storia degli ibridi bla bla bla.....debole.
Ecco anche tutta questa storia di Amon, un grande nemico esterno uberpower e della lega dei superamici per sconfingerlo....bha.
Anche l'epilogo tutti felici e contenti......non è lo Starcraft che ricordavo.
Ma poi......perché si chiama Queen of Blades? Era una sniper spec ops invisibile, diventa una Zerg con "ali scheletriche" che spara fulmini!
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
The Witness.
Le parole che dovrei usare per raccontare la mia esperienza con questo capolavoro d'arte contemporanea finiranno irrimediabilmente per sminuirla.
E' un esperienza mistica, visiva, intellettuale e stimolante come non ne provavo da molto tempo in un videogioco, rimanendo nello stesso genere dai tempi di Talos Principle ,che ritenevo il non plus ultra per il messaggio filosofico e per il gameplay.
Ma qui oddio, qui andiamo su un livello superiore, qui parliamo forse di enigmi meno interessanti ma solo finchè non si sono scoperti quelli ambientali.
E li capisci, lì ti si apre il cervello ed inizia a ragionare come prima non era capace di fare.
Ci sono più finali, c'è un isola bellissima piena di misteri da esplorare, ci sono video molto interessanti e rivelatori che andanno visti, il tutto è perfettamente incastrato connesso fluido.
Non credo si sia mai raggiunto un tale livello di perfezione in ambito videoludico se si parla di titoli votati all'arte pura, così ricco di colpi di genio da far male.
Personalmente è nella top 10 di tutti i tempi, lì lì per scalzare Ultima 7.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
The Witness di sicuro tanta roba, non mi ricordo bene, forse l'unica critica che avevo levato era per qualcosa di banale nelle opzioni.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Finito Assassin's Creed: Brotherhood :alesisi:
Proseguo nella mia missione di giocare tutti gli AC della saga principale :asd:
Questo è davvero un ottimo capitolo, mi è sembrato migliorato in tanti piccoli aspetti rispetto al 2. In generale appare come più "polished" per dirla all'inglese.
Ci sono alcune missioni con delle meccaniche un po' astruse e non proprio riuscitissime, ma a parte questi pochi episodi, la qualità è molto buona.
La storia è buona, i personaggi ottimi. Cesare Borgia è uno dei migliori villain della serie ed è bello come la sua ascesa e la sua fine siano calate nella trama del gioco rimanendo fedeli ai fatti storici.
Ora mi prendo una pausa da AC, probabilmente giocherò Yakuza 0 che è appena arrivato su Game Pass e mi ha fatto una buonissima prima impressione, ma il prossimo della lista è ovviamente Revelations, che tra l'altro è l'unico AC della serie principale che non possiedo ancora. Terrò d'occhio le offerte e i siti di key.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
I Yakuza Sono bellissimi, anche se personalmente i combattimenti non è che mi entusiasmino. Ma ambientazione e storia top.
Spero arrivino tutti su PC, compreso il 7 che sarà tipo GDR a turni, risolvendo così il mio problema ad apprezzare il combattimento del gioco
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Afterparty
Da quelli di Oxenfree, un gioco tipo Oxenfree.
Voice acting ottimo, buoni dialoghi....storia un po' piatta, Oxenfree era più coinvolgente, sarà anche per l'alone di mistero.
In Afterparty abbiamo solo due personaggi da seguire e la trama è abbastanza lineare: quest-2 scelte, quest-2 scelte
Sicuramente c'è del replay vallue per vedere le conseguenza di scelte diverse ma ho come l'impressione che cambi poco.
Anche i drink che sbloccano dialoghi diversi, penso che siano più di scena. Peccato mi era piaciuto davvero molto Oxenfree.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Afterparty sto facendo una fatica incredibile a finirlo. È proprio noioso e senza spesso completamente nonsense.
Già Oxenfree non mi aveva fatto impazzire, ma almeno si lasciava giocare. Questo è proprio venuto male. L'idea di base non sarebbe neanche male, ma è sviluppato male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
I Yakuza Sono bellissimi, anche se personalmente i combattimenti non è che mi entusiasmino. Ma ambientazione e storia top.
Spero arrivino tutti su PC, compreso il 7 che sarà tipo GDR a turni, risolvendo così il mio problema ad apprezzare il combattimento del gioco
Sì, la storia sembra da gangster movie in salsa di soia, che non è affatto male. Se prosegue come inizia, penso che mi piacerà molto. Il combat non mi fa caldo né freddo, spero non si complichi troppo.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Ho terminato Assassin's Creed IV Black Flag.
Dopo l'esperienza abbastanza deludente del 3 l'ho apprezzato, specialmente nella parte free roaming a bordo della Jackdaw che, a mio parere, rappresenta l'aspetto migliore del gioco.
Ho avuto qualche incomprensibile problema di frame rate all'inizio, poi sistemato selezionando il fast VSync dal pannello Nvidia invece che dalle opzioni di gioco.
Trama abbastanza interessante ma con alcuni buchi narrativi non da poco (perché il protagonista conosce perfettamente fin dall'inizio tutte le tecniche da assassino senza esserlo?), ma si lascia giocare fino alla fine.
Alcuni miglioramenti dal punto di vista dei controlli ma, probabilmente per colpa mia che ormai dovrei dedicarmi soltanto più a campo minato e solitario, mi sono nuovamente imbattuto nel solito problema di rimanere spesso appeso nei posti più improbabili senza volerlo e viceversa di schiantarmi al suolo sbagliando direzione di salto anche in luoghi non troppo complicati.
In generale ho notato un abbassamento della difficoltà nelle parti stealth, con i nemici che paiono totalmente sordi e felici di farsi prendere alle spalle in seguito a grandi corse in campo aperto. Soltanto i fucilieri rompono le scatole ma, una volta trovata una certa armatura, non me ne sono più curato.
Terminato con un onorevole 81% di completamento, il prossimo della serie dovrebbe essere Rogue che ancora mi manca (possiedo già invece Unity e Syndicate, probabilmente entrambi regalati in qualche occasione) e per il quale attenderò con pazienza un'offerta al ribasso.
Ora mi dedicherò a continuare Two Point Hospital e ho iniziato Injustice 2 (non riesco a completare neppure il tutorial, le combo richieste sono troppo veloci per me... :bua: )
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
81%
DILETTANTE :fag:
io sono quasi alla fine di Rogue, che ne è il seguito (prequel) diretto
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
La mia percentuale è stata abbassata da un 52% per le missioni secondarie (che immagino siano quelle di assassinio e le missioni navali) che ho mollato dal momento che ero pieno di soldi e non ne avevo bisogno. Ho raccolto molti collezionabili ma mi sono concentrato soprattutto sulle pietre maya per l'armatura (oltre alle chiavi templari per l'altra armatura speciale).
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
io tendenzialmente completo, laddove non ci vuole molto a farlo; il primo AC lo piantai per noia, non mi andava di cercare a mano 100 stendardi e 100 piume; idem unity, che ho mollato al 98% perché mi mancava qualche collectible non evidenziato sulla mappa
negli altri, con il fatto che i collectibles sono tutti più o meno indicati, vado sempre al 100% :snob:
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patman
Terminato con un onorevole 81% di completamento, il prossimo della serie dovrebbe essere Rogue che ancora mi manca (possiedo già invece Unity e Syndicate, probabilmente entrambi regalati in qualche occasione) e per il quale attenderò con pazienza un'offerta al ribasso.
Ora mi dedicherò a continuare Two Point Hospital e ho iniziato Injustice 2 (non riesco a completare neppure il tutorial, le combo richieste sono troppo veloci per me... :bua: )
Unity l'hanno regalato quando c'è stato l'incendio a Notre Dame.
Syndicate l'ha appena regalato Epic :sisi:
Rogue io l'ho preso come Game with Gold su XBox.
Della percentuale di completamento a me interessa meno di zero, mi interessa godermi la storia e il gameplay. Andare in giro a cercare piume non è proprio la mia definizione di divertimento :nonsifa:
Poi se mi metto a fare così il backlog non cala mai :bua:
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Giusto, ora mi ricordo grazie!
Anche Black Flag lo avevano regalato mi pare in qualche occasione.
Alla fine mi sto giocando tutta la saga ma finora la metà dei giochi non li ho acquistati :D
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Concordo. In tutti gli AC, dopo un po' ti annoi se cerchi di fare il 100%. Tiri dritto per la storia e via.
OPS... ho scritto un WOT lunghissimo ma ho sbagliato topic.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Finito Mafia 3: bello, divertente e con una colonna sonora spettacolare.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Il giusto.
Pure a me divertì parecchio. è vero che è molto ripetitivo, ma poi ad un certo punto tagli per quanto possibile sulle secondarie (obbligatorie fino ad una certa soglia) e cerchi di concludere.
Storia e missioni principali meritano parecchio.
Colonna sonora da URLO! L'unico gioco in cui non vuoi scendere dall'auto per far finire la canzone.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Anche a me è piaciuto, ripetitività delle attività a parte. Carini anche i DLC.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Anche a me è piaciuto, ripetitività delle attività a parte. Carini anche i DLC.
Molto carini, specie per il fatto che smorzano la monotonia (sebbene non mi abbia affaticato comunque).
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maybeshewill
Quanto dura?
Se vuoi giocarti tutto il giocabile sei sulle 50+ orette.
Comunque passano lisce :sisi: