Presente, pure al classico ad&d cartaceo dopo il 10° IMHO inizia a diventare noioso. Poi se si arriva con il party al 20° livello diventa veramente una roba da super sayan alla dragonball!
Visualizzazione Stampabile
Presente, pure al classico ad&d cartaceo dopo il 10° IMHO inizia a diventare noioso. Poi se si arriva con il party al 20° livello diventa veramente una roba da super sayan alla dragonball!
bha io non sono un esperto ma non ho mai capito sta fissa a giocare a livelli bassi
hanno creato un manuale con skill e incantesimi da fine del mondo, e ci sono anche mostri sufficientemente forti da non rendere le battaglia una passeggiata, o no?
e allora sfruttiamolo sto manuale, invece la maggior parte della gente ne sfrutta il 5% perchè crepa sempre a livello 4 quando passa il tempo a lanciare dardi magici contro topi crudeli:asd:
I livelli bassi in BG sono da noobs :asd: , hai 3 abilità in croce. In BG2 ci sono molte più variabili e molte più opzioni.
I tuoi personaggi sono più forti, ma lo sono anche i nemici.
In BG2 uccidi i draghi, che in BG1 non esistono perchè non saresti in grado di affrontarli.
Finito Wing Commander: Secret Missions 2 (PC)
https://youtu.be/vBCznjkXhbA
https://youtu.be/sLls92RadNo
https://youtu.be/wtXe_0upQjE
https://youtu.be/kpj8NZC99Ks
Finalmente, fortunatamente queste ultime missioni non erano difficili come Corsair 3.
Eccetto la missione col Dralthi che francamente ho trovato impossibile, fortunatamente non era necessario vincerla per proseguire.
La penultima missione in particolare è stata inaspettatamente facile per una missione che ha come medaglia il "pianeta di peltro" (nomignolo della onorificenza più alta del gioco) richiedendo solo tre o quattro tentativi.
L'ultima missione è durata uno sputo perché consentendo ai piloti nemici d'elite di ritirarsi ha fatto terminare l'arrivo dei rinforzi, il resto è la cutscene finale.
In Throne of Bhaal ci sono diverse battute che prendono in giro questo aspetto. Quando un npc ci prospetta il pericolo di dover affrontare un drago, una delle risposte possibili è qualcosa tipo "E che sarà mai? Ormai ne ho uccisi una marea". Un'altra volta per darci un oggetto un personaggio ci chiede di risolvere un problema per lui e uccidere un beholder e il protagonista si rifiuta perché non è roba alla sua altezza :asd:
Agli ultimi livelli per me il problema è stato proprio avere troppe abilità e incantesimi tra cui scegliere ogni volta. Non avendo voglia di sbatterci troppo la testa, ho risolto evocando tutto l'evocabile.
Onestamente ho sempre trovato gruppi che amano l'overpower. Del tipo "se non ho un'arma in grado di lanciare 3 buchi neri ogni round non c'è gusto".
Non è il fatto di buttar via metà manuale anche perché i livelli alti sono proprio manuali a parte se uno vuole continuare fino al livello "dinività"
Ripeto IMHO e ripeto parlo del pen&paper. A livello 4° combatti già i draghi, i topi sono tra livello 1 e 2. Essere di livello 10° vuol dire avere circa 100HP che equivale essere un carrarmato, che poi dopo il 10° c'è un soft-cap per gli HP e aumentano al massimo di 3HP a livello per i guerrieri.
La cosa che mi piace a me dei livelli bassi che devi trovare metodi alternativi per affrontare gli ostacoli e utilizzare tute le skill. Ai livelli alti la soluzione per tutto è "magia". Porta chiusa? Magia, passaggio bloccato? magia, mura insormontabili? magia! Andare avanti a colpi di ressurezione, desiderio, fermare il tempo etc...toglie un po' quel senso di sfida e di trovare una soluzione al problema, ma diventa più un "scorrere una lista infinita di incantesimi"
Detto questo i BG capolavori, insieme a tutti gli altri Torment, Temple of Elemental Evil, etc....
Sono d accordissimo con questa cosa dei livelli bassi. Non so le regole di D&D ma è il tipo d approccio che piace a me.
Domanda: quanto è complesso BG in termini di...capire come caspita funzionano attributi etc?
PoE a una certa onestamente nce stavo a capi molto
Quanto conosci il regolamento di AD&D 2ed? Nel primo ancora ancora con una guida rapida riesci a capire se sei proprio a digiuno di RPG. Nel secondo hanno messo pure tutti i kit di classe (mi pare di ricordare).
Poi non serve conoscere tutte le combinazioni di classi, tieni il classico party equilibrato con un paio che menano, un mago, un chierico, un ladro e l'ultimo jolly (ripeti una delle classi precedenti).
Poi in queste versioni nuove hanno messo varie difficoltà che va da "sbagli un tiro di dado e sei morto, ti cancello i salvataggi e ti ritiro la licenza del gioco e ora devi ricomprarlo" a "sei immortale, con un click uccidi tutti, devi solo leggerti i dialoghi" con varie sfumature in mezzo quindi hanno fatto un ottimo lavoro per farlo apprezzare ad un pubblico vasto.
Sono d'accordo per il gioco pen and paper, ma in un videogame come BGII le opzioni te le dà il game design. Gli scontri sono più tattici e più epici.
Per le serrature ad esempio, quando non le devi scassinare esce "questa serratura non può essere aperta con la magia" e devi per forza farti il dungeon per trovare la chiave.
The Past Within
Fatto giusto "un percorso", tra i due, anzi possiamo dire anche quattro che si possono invertire i ruoli per avere un'esperienza completa. Si tratta di uno di quei puzzle game, escape room in coop "vocale", dove una persona ha le istruzioni per l'altra.
Genere che sto scoprendo di recente e devo dire apprezzo e soprattutto è un altro capitolo di Rusty Lake quindi sempre tanta roba
Promosso, presso bassissimo e in sconto per il lancio!
Finito Quantum Break. Buon gioco sul piano narrativo (anche se coi paradossi temporali in mezzo la cosa viene fuori un po' confusa), ma gameplay assolutamente legnosissimo.
Ho finito The Dark Pictures Anthology: Little Hope.
E' stata una discreta delusione. Graficamente va bene e riesce anche a creare una buona atmosfera, ma per essere un videogioco c'è tanto video e pochissimo gioco. In pratica si vedono una marea di filmati, anche piuttosto lunghi, intervallati da scene in cui ci si muove per aree molto circoscritte e si interagisce tramite quick time event o intervenendo in un dialogo. Le nostre risposte influenzano il rapporto tra i 5 personaggi, peccato che questo sistema di relazioni non serva a nulla, se non a sbloccare qualche achievement. Anche i qte alla fine sono quasi tutti inutili, visto che per decidere la vita o la morte di un personaggio, l'unico intervento che conta è l'ultimo. E veder morire un tizio solo perchè alla fine del gioco non ho premuto un tasto in tempo o magari ho scelto la frase "sbagliata", fa un po' rodere.
La cosa peggiore è il criterio per ottenere i finali. Io, pur avendo salvato tutto il salvabile, non ho ottenuto quello migliore. Dopo ho guardato una guida e ho scoperto che tutto dipende da come ci si comporta con un personaggio secondario, che compare in un paio di scene. :facepalm:
Peccato, all'inizio sembrava molto più interessante di come si è rivelato alla fine.
appena finito wolcen lord of mayhem con inserita la traduzione italiana amatoriale piuttosto ben fatta, buon hack&slash preso nel suo insieme con un finale un fo raffazzonato o non finito, spero in un aggiunta
Ho finito oggi Link's Awakening DX
(originale per gameboycolor, giocato su Nintendo3DS )
https://i.postimg.cc/7Pn6yHmw/IMG-20221118-WA0032.jpg
Magnifico...un gioco che giocai la prima volta da bambino sul gameboy, senza mai riuscire a proseguire perché non sapevo l inglese e perché ancora si stava imparando come giocare davvero...
Questa fine 2022 è un momento di svolta per me umanamente proprio, tra Riven, Link to the Past, Link s Awakening...sto finendo cose storiche, pezzi veri e propri di vita
Serve la traduzione? Nel senso ci sono tanti testi/dialoghi?
Finito Void Bastard, stile accattivante, gameplay diventa ben presto ripetitivo e dopo un certo punto la difficoltà crolla però si può sempre alzare manualmente la difficoltà!
Finito Blood Omen 2 (PC)
Più per testardaggine che per altro.
Come gioco è abbastanza meh, il sistema di combattimento proprio non l'ho digerito e per qualche ragione hanno deciso di trasformare Soul Reaver in un fumetto anni '90 dove escludendo i civili ogni donna che compare su schermo indossa roba che sta addosso col biadesivo. :asd:
Poi vabbé, quando nell'ultimo livello cominciano col platforming a morte istantanea ho cominciato a imprecare peggio dell'AVGN.
Almeno me lo sono tolto dal backlog.