(Metto anche qua, messaggio di ieri sera prima di chiudere la giornata )
Ok, chiuso Horizon Zero Dawn, disinstallato, mancava un ultimo pezzetto del finale ma mi sono smaronato davvero troppo.
Un gioco che ha i suoi meriti, piu' quando usci' che oggi senza dubbio.
Tra questi annoveriamo:
-protagonista ben pensata
-mondo ben pensato/setting, insomma l'idea di fondo e' molto fica.
-fin quando sei cacciatrice, negli spazi naturali, contro le macchine , e' davvero fico.
-belle ambientazioni per i tempi poi davvero impressionanti senza dubbio.
-design FICHISSIMI delle macchine
Ma ha anche GRANDI difetti, probabilmente piu' evidenti oggi che ieri, com'e' normale, ma anche proprio difetti congeniti poco perdonabili.
-storia fica ma parzialmente sciupata da un dump di roba da parte di vari personaggi piu' o meno importanti di cui non ho sentito MAI il bisogno durante la partita.
Robe di subquest zero interessanti, dettagli intricati inutili su cose che venivano meglio se raccontate piu' "al succo" etc.
-alcuni personaggi pessimi (il cattivaccio dei "rossi" che e' tipo assetato di sangue ma sembra un lobotomizzato idiota)
-alcuni passaggi di gameplay davvero sbagliati: ogni volta che ti mette in spazi stretti e ti impone di combattere faccia a faccia con nemici e' davvero ingiocabile.
Potevano essere evitati tranquillamente secondo me, il che li rende indigesti ancor piu'.
-tecnicamente come detto sopra e' sicuramente bello per le ambientazioni e (soprattutto) i design FICHISSIMI delle macchine, ma in tanti, troppi, casi (durante cutscenes e quant'altro) ci sono robe che si muovono male, textures che glitchano ovunque, in generale a livello tecnico e' spinto ma poco pulito e alla lunga pesa questa cosa.
Il motivo per cui non lo finisco "a mano" quindi e' soprattutto il gameplay che ormai ha dato quanto poteva e soprattutto questo:
-un finale che davvero si dilunga e sfilaccia, e cazzo ho capito tutto di quello che e' successo e FAMMI fini' sto cazzo di gioco. No, adesso devi recuperare quella "main secondary quest" altrimenti blabla, e poi devi andare e poi devi fare ...gesu'.
Quindi insomma, non dico che non mi sia piaciuto, ma questo e', dovessi dargli un voto OGGI, direi un 6 e mezzo, meritato nel senso che ci sono cose buone, (e io non sono IGN, se voglio dare un voto uso tutta la scala da 0 a 10 , dove gia' un 8 e' un GROSSO voto) ma non si lascia giocare con gran piacere non appena esci dal contesto stealth+caccia+spazi aperti.
Che secondo me doveva essere MOLTO piu' utilizzato nella main quest![]()
Lo considero comunque completato e ciao.
--------------------------
Sto installando dal Plus Horizon Forbidden West, perche' voglio fare un confronto immediato![]()