quanto ti dura piu o meno una run?
Visualizzazione Stampabile
Oddio, 4-5 ore devi proprio rusharlo... certo se hai già fatto i dialoghi principali e te li ricordi puoi andare molto veloce.
La prima run però dura decisamente di più, penso almeno il doppio. Poi magari sono lento io eh :asd:
EDIT: Steam mi segna 41 ore su Suzerein, e ho fatto una run di Sordland e una di Rizia :asd:
Sicuro un 4-5 ore sono di gioco aperto a caso mentre faccevo altro :asd: Però diciamo che almeno una trentina sono reali.
No, probabilmente ho sottostimato io. In effetti quando l'ho ripreso Steam segnava circa 18 ore e avevo fatto solo 2 run, tra l'altro finite un po' prima del termine per colpo di stato o tradimento. Diciamo 6-7 ore rushando le parti che conosco (discorsi in parlamento, scene in famiglia, dialoghi uguali in tutte le run prime di arrivare a delle scelte ecc)
Crusaders of Might and Magic
Continuo la mia odissea attraverso tutti i M&M, ora sono passato agli spin-off action. Questo è un port da PSX, ho recuperato la versione pc su Gog. Come port non è male, anzi la grafica e le texture non sono per niente male per un gioco di quel periodo e per girare su sistemi moderni.......il problema è tutto il resto del gioco! Sono due giochi diversi quello PC e quello PSX, la versione pc è giusto un corridoio MOLTO lungo (fatto appositamente per aumentare le ore di gioco) in cui bisogna rivistare lo stesso dungeon 2 o anche 3 volte. Come action ignorante non è male basta sapere a cosa di va incontro e avere un mappa.
Continuo il solito Tr underworld e nel mentre ho "finito" la carriera di Art of rally.
Qualcuno lo ha in libreria o comunque l ha giocato?
Bellissimo art of rally, stragiocato sul game pass e poi preso su steam
Se volete aggiungermi su steam e art of rally ci scambiamo i contatti. Fatemi sapere
Su steam sono FK_Michele aggiungimi pure
Finito NieR Replicant ver.1.22474487139 (PC)
Mi è piaciuto parecchio.
Un po' mi ha fatto capire perché tanta gente trova Dark Souls così difficile perché i fondamentali del combattimento mi sembrano gli stessi (perdonate la mia ignoranza ma a questo tipo di action melee non sono abituato perché principalmente utente PC) ma il modo in cui sono calibrati è opposto a DS e ovviamente la difficoltà a normale è tale che diventi praticamente invincibile quasi subito.
Il combattimento è fluido e stiloso anche se abbastanza semplice, c'è semplicemente meno roba rispetto a un Kingdom Hearts a caso (e qui ripeto: la mia esperienza è limitata col genere) ma diverte e non stanca mai.
Quello che però rende speciale il tutto è il lato narrativo, nulla di trascendentale in contenuto ma sfrutta bene il gimmick delle run ripetute per avere finali diversi per dare un quadro più ampio alla vicenda abbastanza basilare della prima run.
Il difetto principale che vi ho trovato è che se si vuole sbloccare le storie dietro le varie armi o risolvere certe missioni secondarie bisogna farmare come se non ci fosse un domani, certi oggetti e materiali hanno veramente un drop rate ridicolo al punto che è possibile persino non accorgersi che esistono o avere una una idea di come procurarseli senza consultare una guida. Il gioco poi alterna 3D classico e segmenti 2.5D e i controlli in quelle sezioni a volte tentennano un po' perché si è limitati agli analogici per muoversi (non posso contare le volte in cui volevo saltare in avanti ma il personaggio invece saltava sul posto). Un altro difetto è che talvolta c'è un po' la "sindrome di Miranda Lawson" in alcuni dei momenti drammatici con Kaine, almeno per quel che mi riguarda.
Il resto è roba onnipresente su tanti titoli su console come le classiche cutscene non saltabili anche se questo IMHO si nota solo alla terza e specialmente quarta run (che è identica alla terza, già solo leggermente differente dalla seconda) ma il livello è sopportabile anche perché bene o male ho trovato la narrativa di buon livello e non noiosa. Anzi mi è piaciuto come la narrativa alterni alle cutscene anche segmenti testuali, con in almeno un paio di casi "percorsi a scelta" che ricordano le avventure testuali di prima del DOS.
S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Ebbene si, non l'ho mai giocato, o meglio non son mai riuscito a giocarlo perchè nel corso degli anni su ben tre configurazioni diverse crashava ai menu o poco oltre e quindi avevo perso le speranze.
Gli ho dato un'ultima possibilità con la trilogia in sconto al 90% in vista dell'uscita del due e stavolta ha funzionato.
L'ho caricato di mod grafiche (xtuning remastered) senza alterare il gameplay.... visivamente è bellissimo.
Ha veramente un'atmosfera pazzesca e per chi, come me, è affascinato da questo tipo di ambientazione da rovine post sovietiche misto horror è davvero il top. Il tutto poi è unito da un open-world dinamico che ancora adesso fa la sua bella figura e un sistema di quest e avanzamento che non ti costringe mai a fare cose che non ti va di fare. Gli scontri a fuoco con nemici umani sono sempre tosti anche grazie ad un'IA ancora ottima.
Su alcune cose sente un po' il peso degli anni, come la gestione dell'inventario e del QoL, per non parlare di alcuni bug mai sistemati... ad esempio quello del reload coi nemici che partono allertati è veramente da criminali.
Dark Messiah of M&M
Minchia che capolavoro!
Non serve dire altro.
Con questo ho finito i vari Might and Magic, ora mi tocca farmi la serie degli Heroes.
finito THIEF (2014) (thief 4)
Premetto che sono un grande appassionato della serie, e in generale gradisco i giochi stealth. I primi due sono dei capolavori assoluti che hanno definito il genere, il terzo era comunque un ottimo gioco. Questo ultimo thief è sicuramente il più debole dei 4, ma non è un brutto gioco, fatto con poca cura, anzi, però ha tanti piccoli difetti che messi assieme gli impediscono di essere a livello degli altri.
STEALTH
Lo stealth, inteso come luci e ombre, funziona.
Non funziona assolutamente invece a livello di sonoro delle superfici calpestabili. Sono infatti sparite le frecce al muschio e praticamente tutte le superifici sono circa uguali e fanno poco rumore. Però in molteplici punti sono presenti a terra dei vetri rotti che se calpestati attireranno molto i nemici, il che è da un lato una forzatura, dall'altro una semplificazione veramente ridicola...
Mi è piaciuta l'aggiunta dello scatto furtivo, invece la modalità concentrazione l'ho trovata abbastanza inutile per come gioco io, la usavo solo per evidenziare il bottino.
LEVEL DESIGN
La città che fa da hub per tutte le missioni della storia e secondarie è abbastanza interessante e con diverse locazioni da visitare in cerca di bottino, ma è piagata dai caricamenti. Forse perchè era tarato per le console, con poca memoria, ma è veramente troppo troppo frammentata in zone da caricare separatamente per le sue dimensioni non certo enormi. Oltretutto il meccanismo di apertura delle finestre delle case dove dovete cliccare furiosamente per aprire l'ho trovato inutile e tediosissimo....
I livelli delle missioni non sono male, forse sono un pò troppo lineari, ma il loro problema principale è che hanno inserito troppi punti di non ritorno. Visto che trovare tutto il bottino è una delle attrattive principali ed è sempre uno degli obiettivi che il gioco vi da, una volta pulito il livello sarebbe stato bello poterlo navigare tutto in comodità alla ricerca di quello che manca.
Pessime le sezioni oniriche, per fortuna sono poche e non troppo lunghe.
AMBIENTAZIONE
Peccato per la fin troppo abusata situazione della città in quarantena per un morbo, anche se forse nel 2014 non era ancora così abusata. Per il resto il mondo è lugubre e ha un suo certo stile, tra illuminazione e tutto il resto, non è male. Ma anche qui, c'è un ma: non è l'ambientazione di thief, non si respira la stessa aria e sopratutto la connotazione steampunk è andata quasi completamente perduta. Peccato perchè era uno dei punti forti.
Per il resto la grafica credo si possa definire abbastanza buona per l'epoca. Il sonoro è ok, da notare il doppiaggio in italiano.
Carina l'introduzione dei bottini unici che poi vi ritrovate nel nascondiglio.
VOTO: qui è difficile, da un lato ci sono tanti piccoli difetti, dall'altro non si può dire che sia stato fatto frettolosamente e comunque mi ha divertito. Un 80/100 glielo voglio dare, ma probabilmente è un voto da estimatore della serie perchè curiosando su metacritic la media è molto più bassa...
Finito il remake di dead space.
Ho apprezzato molto l’atmosfera che pesca dalle pellicole di fantascienza/horror più famose. Event horizon su tutti credo.
Forse allunga troppo il brodo nelle fasi finali (rimetti la corrente ecc.) però nel complesso gran bel gioco. Anche bello tosto in alcuni frangenti:chebotta:
Beh dai. non male! mi ha sempre attirato questo gioco ma non l'ho mai giocato perchè ne sento sempre parlare malissimo.
chissà che non sia uno di quei casi, dove a distanza di anni, senza hype dovuto al nome e convinti di trovarsi di fronte a un titolo scarso, lo si possa valutare più obiettivamente. prima o poi lo installerò.
dimmi solo una cosa: checkpoint o salvataggi liberi?
mi sembra abbia il quicksave, ma non sono sicuro :uhm:
cmq da appassionato della serie, mi verrebbe da dire che Thief 4 è un gioco "normale".
Come stealth "generico" in sè non è brutto, anzi intrattiene bene.
Preso come quarto capitolo della saga lascia abbastanza l'amaro in bocca sotto il profilo del level design: mappe troppo lineari e piccole (parlo proprio di metri quadri di mappa) per chi era abituato alla trilogia classica - non che i thief "storici" avessero delle mappe immense o labirintiche, ma qui veramente la sensazione di "vai dal punto A al punto B attraversando il tunnel davanti a te" è fin troppo forte (e aggiungo fastidiosa)
Persino il vituperato (e più lineare, rispetto a T1 e T2) Deadly Shadows aveva delle mappe più varie e ariose di Thief 4
La mappa DLC della banca, che suppongo dovesse essere un tributo alla missione della banca di T2
(questa qui https://thief.fandom.com/wiki/OM_T2_...Bank_and_Trust )
risulta esserne la versione MOLTO ridotta e molto lineare. Mestizia.
Di positivo, nelle fasi avanzate di gioco c'è un livello "atmosferico" di tributo a Shalebridge di Deadly Shadows (https://thief.fandom.com/wiki/Shalebridge_Cradle ) che ho trovato molto riuscito
La stessa storia, per quanto interessante, risulta "monca" di alcuni filmati, specie nella sequenza finale :bua:
In conclusione, il gioco in sè è carino, ma se volete il "mood" quanto più fedele al Thief classico il mio consiglio è di giocare ai Dishonored senza usare i poteri :bua:
Certo, se rifacessero i primi due Thief pari pari, ma con la grafica di T4 o sfruttando l'UE attuale...