Ne sarei decisamente felice...
Visualizzazione Stampabile
Esatto, torcia meno potente sotto quelle 2 armi (c'è la torcia in quake 4?) per cercare pickup nelle stanze dovevo sempre usare la torcia normale. Mi pare di aver capito che nella BFG edition ti danno la torcia integrata alla "half-life" quindi mi sa che non erano convinti neppure loro di quella meccanica.
Bha, anche dando 10K al Cyberdemon cambia poco, sono 10 giri "di campo" con il soul cube invece che 3. È proprio pensato male come boss fight.
Si, in Quake 4 integrarono la torcia con le armi iniziali (pistola [che era a munizioni infinite], mitra e poco altro), lo fecero proprio per via delle critiche al sistema di Doom 3 mi sa :asd:
Concordo con la boss fight, ci sono alcune mod che lo rendono meglio :sisi: mettendo un'arena più ampia
In Doom 3 la torcia aveva il suo perché, il gioco era pensato come un fps horror per niente frenetico ma anzi molto lento, gli sviluppatori volevano suscitare paura nel giocatore, una paura costante del buio e di quello che poteva uscire fuori. La torcia faceva parte di questa strategia perché se avevi la torci in mano vedevi al buio ma al contempo doveva creare tensione perché non eri armato e pronto.
Poi si sono ricordati che Doom (anche per le infinite lamentele dei fan) era un fps frenetico e splatter e hanno aggiustato il tiro con la BFG Edition, non potevano modificare il gioco in modo profondo quindi hanno messo la torcia in spalla, aumentato le fonti di luce, aumentato le munizioni e la velocita del gioco per avvicinarsi anche se di poco a quello che era lo spirito della serie.
dici che dal vanilla alla BFG hanno aumentato la velocità di gioco? :uhm:
perchè l'hanno scorso (o quello prima?) ho giocato alla BFG ma ovviamente non mi ricordavo più nulla del vanilla :bua:
in effetti con la torcia addosso e le mani sempre libere sei più portato a buttarti di peso in avanti addosso ai mostri :asd:
Mi ha dato l'impressione che avessero in mente una cosa al primo AvP con il marines che devi scegliere tra flare, motion sensor, etc...
Però secondo me non ha funzionato, perché con una meccanica del genere va bene in un survival horror, dove "hai paura" dei nemici perché possono steccarti in mezzo secondo o perché hai cure e munizioni limitate. Doom 3 non è un survival horror, tipo appena mi sono trovato la motosega tra un po' non usavo altro, si riesce benissimo a far fuori i Knight of Hell.
Beh si...
Da quello che mi ricordo funzionava bene nella fase iniziale, quando i nemici e le armi erano più in linea con l'approccio survival-horror (quindi pochi e scarsi), andando avanti invece spuntava fuori l'anima più classica di Doom (che non c'azzecca niente con il survival) però rimanendo sempre in bilico tar le due, creando un ibrido che alla fine ha scontentato un po' entrambi
Esatto, all'inizio ci sta un po' l'atmosfera survival perché hai poche munizioni, armi scrause etc. Già quando trovi il fucile a pompa "ufficialmente" e soprattutto la mitragliatrice a nastro \ minigun, le munizioni non diventano un problema e combatti tranquillo, il lato survival sparisce. Lo dico pure io avendolo giocato normale, con le mod, che non aumenta la velocità di gioco come la BFG edition.
Ora che ci penso non ho mai iniziato l'espansione Resurrection of evil :asd: ma giocai un bel po' di mappe amatoriali, quindi con le ore di gioco sto a posto :bua:
Fun fact: alla fine della campagna standard si vede apparire Maledict, il boss dell'espansione (e boss finale di tutta la "storia Doom 3"); usando il trucco "noclip" è possibile vedere di persona l'area in cui si trova, quindi tecnicamente Maledict era già presente nel gioco standard, ma soltanto come oggetto inanimato \ scriptato :asd:
Stessa cosa per la scenetta finale in cui arrivano i soldati a recuperare il protagonista, sono entrambe due aree separate ma presenti nell'ultimo livello :sisi:
Finito Rime... perchè diamine l'ho giocato? :facepalm:
Bhè, può avere due interpretazioni il mio messaggio: o è stata un'esperienza di merda, oppure è stata straziante (emotivamente) e allora avrei fatto meglio a non giocarlo.
Ovviamente, si parla della seconda ipotesi in questo caso :sisi:
Depression over 10000 a fine gioco :cattivo:
Da qui il mio "perchè diamine l'ho giocato?" :chebotta:
L'unico problema che hanno "per me" questi giochi, è che durano troppo. potrebbero veicolare lo stesso messaggio in molto meno tempo. dopo un po' che ci gioco vorrei che finissero subito. in TANTI giochi mi è capitato di finirli a forza o correndo. Se mi durano più di 3 sere per me è troppo.
Bhè, dipende quanto gli dedichi :uhm:
Credo che questo finisca easy in 3 ore... poi se lo si vuole "platinare" ce ne vuole un botto di più :sisi:
La parte più lenta è quella dell'uccellaccio, per il resto è rapido il tutto :sisi:
Io Rime l'ho esplorato per bene in 12 ore, mi sono sembrate giuste e ben bilanciate, grazie anche al fatto che il gameplay supporta bene il metaforone. Per essere un indie ha un ottimo art design. Bello davvero
Si verissimo, Resurrection of evil fu famoso all'uscita per aver copiato le meccaniche di Half Life 2, che uscì in contemporanea (giorno più, giorno meno) a Doom 3 :asd:
il boss di cui parli è il primo, devi raccogliere certe sfere d'energia con la "Doom gravity gun" e buttargliele addosso, dopo un po' che capisci il meccanismo diventa facilissimo
https://www.youtube.com/watch?v=I6C6UwZCXrw
https://www.youtube.com/watch?v=I6C6UwZCXrw
Si si, però è stato simpatico usare il noclip, uscire fuori dalla mappa, vedere quelle "macchiette" lontane e scoprire che fossero le cutscene :asd:
Rime se sei insonne é perfetto
L'avevo capito ma è proprio molto più difficile afferrare oggetti al volo e prendere la mira con la gravity gun di Doom, con quella di Half-life 2 mi facevo interi livelli prendendo al volo le granate e rilanciandole mentre qui i globi di energia spesso sfuggivano e quando li afferravo non riuscivo a colpire il bersaglio.
Tipo :chebotta:
ma sono tutti giochilli che non è che facciano scompisciare, eh! :bua:
Nota: TLDOJ vive proprio sul finale, alla faccia dell'historria d'ammooorreh! :o_o:
ma, se fai caso, ci sono dei brani e un personaggio, in particolare, che il finale te lo potrebbero far presagire
e c'è tutto un sottinteso rimescolare sul concetto di predestinazione...
(nel complesso lo giudico geniale)
Finito The Walking Dead: Michonne.
Dopo Vampyr volevo staccare un attimo con un gioco breve e, avendo apprezzato i primi due TWD di Telltale e vista la recente aggiunta sul Game Pass ho optato per TWD Michonne, senza però grandi aspettative, conscio dell'accoglienza tiepida che ha ricevuto il titolo.
Confermo che è la storia meno "ispirata" tra quelle di Telltale che ho giocato (che sono la maggioranza), ma comunque riesce a intrattenere per quelle 4-5 ore che dura. Storia molto telefonata, specie per i fan di TWD.
Tl;dr gli umani sono peggio degli zombie :asd:
Gioco da 6,5. Consigliato solo ai fan di Telltale e TWD.
Finito Sekiro.46 ore,un pò meno di quanto avevo passato su Dark Souls 3 (e la metà di DS 1 dove però avevo fatto il 100%)
Premessa:ancora adesso mi ritengo incredibilmente scarso in buona parte delle meccaniche :bua:
Detto questo,non l'ho trovato così incredibilmente difficile come viene dipinto.Capiamoci,non è una passeggiata e ci son stati due/tre boss dove ho passato tra una e due ore prima di tirarli giu,però non m'ha mai fatto venire il nervoso (ok,a parte quelle volte dove il boss è la telecamera,in classico stile from software :bua: ) :asd3:
Adesso vedrò quanto mi resta la voglia di far il 100%,mancano 4 achivement da fare in ng+
Anche il primo Dark Souls non è così difficile, però per la stampa è diventato un "must" dover tirar in ballo la difficoltà di Dark Souls.
Sfatiamo sto casso di mito: DS non è difficile. E' semplicemente uber punitivo. Appena impari i pattern dei boss/mob abbatti facilmente il nemico.
La difficoltà, se così vogliamo chiamarla, sta nel fatto che pure i mob più beceri, per quanto tu possa livellare ed avere equipaggiata l'armatura uber, ti possono ammazzare. Oppure, che in determinati punti il percorso richiede una certa precisione di movimenti, altrimenti muori male (tipo quello del primo con i cavalieri d'argento che tirano gli ombrelloni da spiaggia).
Queste cose aumentano la difficoltà indubbiamente, ma alla base c'è il concetto di fail & retry, portata allo stremo. Tutto qui.
peggio
è per questo che, anche se mi attrae, non l'ho ancora preso
la difficoltà può essere stimolante, ho appena finito DOS 2 e mi sono divertito come un pazzo, ma lì salvavo continuamente
ma dov'è il divertimento nel rifare n volte lo stesso scontro per un ditino che scivola su un pulsante del pad?
Io ho disinstallato DS con rabbia e isteria dopo 3-4 ore di tentativi, con mia moglie preoccupata per le parolacce che non aveva mai sentito prima.
Potessi lo cancellerei dalla libreria di Steam, non fa per me ormai, meglio che mi dedichi ai giochi di Barbie e My Little Pony... :sigh:
Io lo trovo invece molto stimolante :sisi:
Sopratutto le zone dei mob. Ti shottano la prima, la seconda, ma alla terza ormai sai come muoverti e vai dritto filato fino al nuovo ostacolo.
Per i boss è un pelo diverso, dato che i cani hanno più pattern di movimento, alcuni dei quali partono ad una % di vita e quindi magari la prima volta muori poco dopo l'inizio e vabbhè, poi alla seconda sopravvivi salvo scoprire che dal 70% di vita gli cambiano i pattern di attacco. Lì ti incazzi, ma ci sta in ogni caso.
E cmq è sempre una soddisfazione immensa devastare un bos/mob che ti ha fatto il culo mille volte :sisi:
Diciamo che vieni sempre ripagato alla fine di uno scontro, per quanto sia stato frustrante arrivare fino a lì :sisi:
E' una sorta di sfida con te stesso. Paghi il fatto di essere magari troppo aggressivo o troppo poco, di non stare attento a quando si vede che sta preparando un colpo ecc ecc...
Quello che mi fan girare le palle sono le magie in realtà. Quelle le eviti fino ad un certo punto. In Bloodborne c'è un nemico che caga ventordici frecce di qualcosa, che spara a raggio e hanno il fottuto auto-aim. Tu per quanto fai le capriole, qualcuna ti becca sicuro. Quindi o vai cattivo fin da subito e gli impedisci di arrivare a farti la magia, oppure devi aver culo e sperare di evitarne abbastanza da evitare che quelle rimanenti ti uccidano :sisi:
Cmq molto lo fa l'atmosfera, che del primo DS è insuperabile. Quel misto di medievale duro e puro, zombie, mostri strani e ambienti demoniaci. Bellissimo.
Ma no, alla fine basta una guida che ti spieghi le basi del gioco, una volta capite le meccaniche il gioco è fatto. Anzi puoi pure sfruttare la "morte".
Il problema è non morire due volte di fila senza aver "ripreso" il proprio cadavere e alla fine si perdono solo anime e umanità. Se uno ha appena livellato ha già speso le anime quindi può andare in giro a morire tranquillamente, magari facendo un run per uno scrigno.
La cosa più importante è imparare il "parry", la parato con lo scudo che annulla il danno di tutti i nemici e riduce il danno dei boss anche del 90%
Se proprio le cose non vanno, basta farmare un po' e livellare. Nel primo DS c'è una spada uber segreta che si ottiene facilmente all'inizio e poco più avanti c'è un area in cui si livella easy di parecchio alla volta.
La mia vita in Dark Soul (sia uno che tre) è stata scudo 100%,claymore ad una mano e block ovunque possibile :asd:
Che era il motivo per cui credevo avrei trovato Sekiro impossibile :bua:
Guarda, io mi sono fatto due/tre volte il newgame+ di Dark Souls con tutti gli achievement e sono un completo impedito, specie col pad e con questi giochi "stile console".
Pe' dì, io tutti gli achievement li ho fatti in solo tre giochi: House of The Dying Sun (perché io sono un po' così con gli spacesim), Steven Universe Save The Light (perché sono un fanboy infognato di Steven Universe e gli achievement non erano troppo difficili alla fine) e appunto Dark Souls, nemmeno con Ace Combat 7 ho avuto la pazienza di farmeli tutti.
Si tratta semplicemente di avere pazienza e consultare una wiki per capire cosa significhino tutte le varie statistiche di armi e personaggio, per dire non conta nemmeno troppo il tipo di armatura usata a seconda di come giochi, io stavo sempre con quella da cavaliere ma avevo lo scudo grosso, un'alabarda potenziata e le mie fiasche di Estus. Diversi boss con attacchi non schivabili o parabili coi miei riflessi me li sono fatti ingollando Estus in uno o due tentativi, se poi ti va male puoi pure sceglierti un posto e grindare per compensare un po' come ho fatto con la salute a cui inizialmente non avevo messo punti ma era diventata necessaria per il DLC di Artorias col mio stile di gioco.
Finito The Last Guardian. Bello bello :sisi: