rimangono inutili in un mondo vuoto, però mi ricollego al tuo secondo...
... ovvero proprio quello che penso: se annoia quel tipo di situazione non capisco perchè si insista.
Un Open World non può avere una certa densità di contenuti. Se li metti funzionali allo scopo (come la caccia) e ti annoi/non ti va bene... allora non è il tuo genere. E il confronto non è con le attività "inutili ma divertenti di GTA V". Alcuni cercano la gratificazione, e in quei casi non la si trova comunque.
Magari serve a tal proposito uno sparatutto ad arene...
C'è poco da fare: se non ti piace ti annoi, ma a chi piace piace anche andare in giro guardandosi intorno, il paesaggio, l'ora del giorno ecc... quindi ha più senso mettere altre attività più contestuali che siano collegate ad uno scopo, anche se noioso. Ma se si trova noioso... c'è sempre Doom la fuori.
Se poi si cerca solo il parco di divertimenti con roba inutile in mezzo... beh, c'è anche Minecraft.
Ma io non compro GTA V solo per le attività inutili, ma perchè so che c'è anche una storia, che ci sono cose da fare e che siano funzionali per raggiungere la fine del gioco. Magari anche le cose inutili come i pezzi di astronave, ma solo per spingermi a esplorare punto per punto la mappa.
densità parlando si fanno cose in numero uguale a quelle che si fanno in altri giochi.
Però diamine, io mi sono annoiato in GTA V dopo che ho finito la trama: non c'era nulla da fare, se non il multiplayer o la ricerca di roba manco segnata sulla mappa (da suicidio, altro che divertimento)