Originariamente Scritto da
Det. Bullock
Tomb Raider (PC)
"Solo con un balzo dalla testa del leone egli dimostrerà il suo valore." (Prof. Henry Jones Senior sulla locazione degli Uzi)
Citazioni a parte, in breve questo gioco appartiene a quella che io chiamo "categoria Wing Commander": giocabile ma nel complesso invecchiato male.
I controlli uniti alla telecamera sono il tasto dolente, vanno discretamente per le parti più tranquille ma ogni volta che c'è da combattere o da fare platforming un po' più ritmato c'è da uscire pazzi.
Fortunatamente su PC si può salvare ovunque e quanto si vuole, mi ci sono voluti 357 salvataggi ma l'ho finito.

I puzzle non sono per nulla difficili, ma forse ero io che mi aspettavo chissà che cosa a furia di sentire tutti a dire che i due reboot di Crystal Dynamics fossero supersemplificati ma qui perlopiù di tratta di spostare un blocco o trovare una chiave/leva.
Credo solo il puzzle di Mida se non avessi giocato Anniversary forse avrebbe potuto darmi qualche problema visto che la mano della statua è forse l'unico punto interattivo non immediatamente telegrafato e anche lì probabilmente ci sarei comunque finito sopra per caso scoprendo l'arcano (sì, almeno una volta ci sono salito sopra, non ho potuto resistere).
Anche le lamentele sui punti interattivi evidenziati in quelli recenti secondo me sono abbastanza esagerate visto che le geometrie semplificate del gioco rendono ben evidente cosa è interattivo e cosa no, anzi il fatto che sia un motore 3D così grezzo (si vede che non c'era John Carmack dietro) spesso rende abbastanza evidente l'architettura dei livelli e talvolta gli sprite dei medikit e delle munizioni risultano visibili attravero i muri facilitando un pochetto la navigazione, almeno nella versione 3Dfx fornita da GOG.com (se mettete Aspect=true e Fullscreen=1280x960 nel file CFG di DOSbox fornito con questa versione lo si può giocare ad alta risoluzione).
Il confronto col remake è interessante, diverse parti sono state tagliate qui e là (quasi sempre le parti meno interessanti) ma quelle rimaste nel remake hanno decisamente più "ciccia", in particolare la cisterna nel remake me la ricordo parecchio più complessa sia da navigare che come tipo di puzzle.
Non so se continuerò subito col 2 giusto per vedere come si evolve o passare ad altro per ora.