Ho terminato Yakuza 0, mi è piaciuto veramente tanto.
I protagonisti e i personaggi secondari sono tratteggiati molto bene, il doppiaggio (in giapponese) è ottimo, il comparto grafico tiene botta nonostante sia originalmente un gioco old gen, la sceneggiatura é degna di un buon film.
Giocato con un pad si è dimostrato ben controllabile (a parte qualche raro caso di telecamera fastidiosa), durante i combattimenti si ha quasi sempre l'impressione di avere il controllo della situazione, in più di 100 ore di gioco ho avuto un solo freeze che mi ha costretto a riavviare. Segnalo un fastidioso bug che si è verificato all'incirca nel 10% dei casi e capita quando si salva: il salvataggio di fatto non avviene e tutto l'inventario viene sballato; per ovviare basta controllare l'inventario dopo ogni salvataggio e, in caso sia capitato, risalvare immediatamente: il salvataggio "buono" sana il bug e tutto torna a posto.
Ho apprezzato molto la caratterizzazione del Giappone, con i suoi tanti ristoranti e le sue molte contraddizioni. I minigiochi vanno dall'ottimo (bowling, karaoke) all'accettabile (freccette o biliardo), alcuni non li ho proprio considerati in quanto troppo incasinati (tipo gli scacchi cinesi o il majong).
In definitiva per me si è trattato di un gioco piacevolissimo, che mi ha impegnato per molto tempo (completato al 68%) e che mi permette di fare arrabbiare mia moglie perché sto imparando a parlare come uno Yakuza...