Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
Finito Star Wars: Jedi Fallen Order su Xbox.
Ho approfittato dell'inclusione di EA Play in Game Pass per giocare questo ibrido di action alla Tomb Raider e Dark Souls, che mi incuriosiva, ma non abbastanza da comprarlo.
E' il primo souls-like (sebbene all'acqua di rose) che gioco seriamente e finisco, quindi inizialmente ero un po' scettico su questa impostazione di gioco e sebbene alla fine l'esperienza mi sia piaciuta, continuo a pensare che non sia una tipologia di gioco che mi attira particolarmente.
Fallen Order è fatto decisamente bene sotto molti aspetti, come i comandi reattivi, buone animazioni dei personaggi e la figata di mandare indietro i proiettili con la spada laser. Tutto sommato scorre bene perché i punti di meditazione, che fungono da save point (come i falò di Dark Souls se non erro) sono molto frequenti. Si muore comunque facile, ma non c'è mai da rifare sezioni troppo lunghe. Graditissimo anche il fatto che se si cade da una sporgenza si respawna perdendo solo un po' di vita, ma senza dover tornare al punto di salvataggio.
Per il combattimento finale ho dovuto abbassare la difficoltà al minimo perché non ce la facevo e non volevo perderci la giornata, ma gli altri boss li ho fatti tutti a normale e sono abbastanza onesti: impegnativi, ma "fair".
Sinceramente avrei preferito un gioco più sbilanciato verso lo stile Tomb Raider/Uncharted che verso i souls-like, però alla fine il tutto funziona abbastanza bene.
Mi è mancata più che altro la narrativa, discreta quando c'è, ma molto di sottofondo al gameplay. La storia comunque è dignitosa, anche se è un po' la solita roba di Star Wars un po' trita e ritrita. C'è il solito robottino che ti accompagna, come da tradizione, ma devo dire che BD-1 è davvero adorabile.
Come voto gli darei un 8 su 10, mi ha comunque divertito per una buona quantità di ore e l'ho portato a termine volentieri.
A me ha deluso tantissimo il protagonista, sarebbe potuto andare bene in una storia più minimalista ma per come è il gioco è semplicemente troppo blando e sinceramente a me è sembrato superfluo quando Cere Junda con un paio di aggiustatine avrebbe potuto avere lo stesso tipo di storia di abbandono della forza in seguito a un trauma e riscoperta rendendo il passaggio da gioco a cutscene più fluido in certi frangenti (sul finale mi sono cascate le braccia, batti il boss e quando parte la cutscene entra Cere Junda in scena a fare il discorsone mentre Kal invece si mette in un angolino).