Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
Finito The Medium.
Bloober finalmente evolve un po' la sua formula di walking simulator inserendo un po' di gameplay. Nulla di trascendentale, si tratta sempre di trovare gli oggetti per sbloccare qualche meccanismo che permetta di avanzare nel gioco e di tanto in tanto risolvere qualche semplice enigma, ma ci sta. Non si rimane mai bloccati e questo in un gioco che fa del ritmo narrativo e della tensione horror i suoi punti di forza credo sia assolutamente positivo. Tiene accesi i neuroni, ma senza abbassare troppo il ritmo.
La storia mi è piaciuta davvero molto, anche se ci mette un po' a ingranare. All'inizio non si capisce molto e può sembrare un po' banale, ma alla fine tutto torna ed è davvero notevole.
Lato negativo la parte tecnica, non perché sia particolarmente brutta, anzi, ma da un gioco next gen only ci si aspetterebbe qualcosa di meglio. La grafica di The Medium è tranquillamente in linea con quanto già visto nella passata generazione e anche se c'è la questione dei due mondi renderizzati insieme, la scusa regge solo fino a un certo punto. Su Series X gira in maniera dignitosa, ma stiamo comunque parlando di grafica mediocre a 30fps sulla console più potente sul mercato. Meh. Almeno c'è un po' di ray tracing.
Un po' machinosi i controlli, ma è inevitabile con la telecamera ad inquadratura fissa. La scelta è molto retrò, per alla fine ci sta in un gioco del genere, dove la regia è molto importante e così gli sviluppatori hanno il controllo totale su quello che vediamo.
Nel complesso credo che il gioco valga la pena di essere giocato se vi piacciono le storie horror e avete gradito i precedenti di Bloober (non ho giocato Layers of Fear, ma The Medium è sicuramente molto migliore rispetto ad Observer e il secondo me pessimo Blair Witch) o giochi come SOMA o Silent Hill. In particolare credo che Silent Hill sia il titolo più vicino per tipologia a The Medium, anche se qui manca totalmente la parte di combattimento.
A longevità come è messo? E' lineare o c'è un po' di rigiocabilità?