Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
ecco, cercavo giusto qualcuno con esperienza in souls che avesse finito lords of the fallen. come giudichi quest'ultimo rispetto ai souls? come lo giudichi in generale? io non ho mai giocato ad un souls (tranne un paio d'ore al primo) ma ho iniziato lords da qualche ora (sono appena dopo la morte del secondo boss) e lo trovo estremamente frustrante (anche se meno di ds), specie nella gestione dei nemici con gli scudi giganti che praticamente puoi far fuori solo con gli attacchi a distanza, che però se hai una classe fisica fai fatica..
Rispetto ai souls? Eehh, prende un po' di schiaffi, però si impegna. Imitare un souls non è cosa facile, ma si sforza di essere complesso e apprezzo questo.

Andiamo con ordine: mi piace molto il level design di Lords, ha quel giusto sapore che fa molto Dark Souls 1, con aree ampie che non sembrano solo livelli di un videogioco, ma luoghi in cui la gente ha vissuto regolarmente prima che arrivassero i mostri a slacciare la faccia a tutti. I livelli sono belli ampi e pieni di scorciatoie che portano a strade alternative, segreti e aree opzionali, riescono anche a loopare su se stessi con una certa eleganza (sempre bello quando apri una porta e dici "aahh mi riporta a questa zona, figata"). Se il level design in se è figo, è molto meno figo il design estetico, che è 1) esageratamente dettagliato, sembra una roba disegnata da Joe Madureira di 7-8 anni fa, è come se si fossero seduti, avessero iniziato a disegnare un singolo nemico e avessero finito due mesi dopo 2) ironicamente tutto troppo uguale. A parte un paio di aree uniche, ogni livello di Lords è quasi indistinguibile da un altro, esteticamente.

Il sistema di combattimento è... okay. Anche qui si impegna di imitare i souls, ci mette del suo con qualche meccanica nuova (mi piace l'idea di caricare i colpi pesanti usando stamina extra ad esempio) ed in generale è abbastanza "pesante" e d'impatto. Quello che non mi piace tantissimo è che le armi sono suddivise in categorie e non hanno set di mosse unici, unito al fatto che non si possono neanche potenziare finiscono per sembrare un po' tutte uguali. Quando ne trovi una nuova diventa un diretto upgrade della precedente, che finisce nella spazzatura. Capisco il perchè della scelta, ma il feeling è più diablo che dark souls così, non so se mi spiego.

Ecco, il fatto che non si possa upgradare niente è la cosa che mi piace meno. Verso metà gioco sblocchi un sistemino per incastonare rune nelle armi e potenziarle leggermente o aggiungere qualche danno elementale e cose così, ma di nuovo, ogni arma ha lo stesso set di mosse, nella sua categoria, anche se perdi un po di tempo a personalizzarla prima o poi droppi un'arma uguale, ma migliore, e l'altra finisce nel dimenticatoio. Lo stesso vale per le armature, una volta trovato un set con più difesa, nella categoria preferita, il precedente diventa quasi inutile. In generale manca un feeling di "questo è mio, questo è il mio stile di gioco, ce ne sono tanti la fuori, ma questo è MIO".

Il che è ironico, perchè un'altra cosa che mi piace è la varietà in stili di gioco che offre. Esattamente come nei souls, c'è un feeling nettamente diverso dal giocare il ciccione in armatura col martellone al ladruncolo agile con la spada corta. Harkyn non è che abbia tantissimo da personalizzare, le stat sono pochissime e si finisce per pompare praticamente solo forza o agilità, in base alle armi che vogliamo usare, e tutto il resto finisce in salute/stamina, però è almeno personalizzabile specializzandosi in una certa categoria di armi. Le armi non hanno mosse uniche, come ho già detto, ma le varie categorie sono molto diverse tra loro. Mi piace anche l'idea del guanto, con vari proiettili tra cui alternare, che diventano completamente diversi in base alle rune che ci incastoniamo. Un Harkyn mago è uno spasso con cui sperimentare e anche abbastanza devastante se usato bene. Il guanto è l'unica parte dell'equipaggiamento con quel feeling giusto, è pieno di opzioni più o meno efficaci in base a gusto personale, area, nemico e stile di gioco, se ci smanetti un po finisci per sentirlo "tuo" ed è una cazzofigata.

Boh insomma, clonare dark souls non è facile e il ragazzo si impegna. Non è perfetto, ma si impegna un sacco e ha visione e passione dietro. Apprezzo molto queste cose.

Quanto ai tizi con lo scudo, ci ho bestemmiato anch'io un sacco, poi ho capito che basta correre + premere il tasto dello scudo per buttarcisi addosso e fargi saltare la difesa, gli tiri un ceffone prima che si riprendano e ce l'hai fatta. Puoi anche aiutarti con la prima magia di ogni branca, crei il clone, lo distrai e gli ficchi la spada nel sedere. Alcune armi IPER pesanti possono anche fargli saltare lo scudo dalle mani con le mosse giuste.