Finito Doom The Dark Ages sul GamePass. Un passo "laterale" più che indietro secondo me, ma avanti assolutamente no.
Non mi sento di dargli più di 7- , mi è parso fondamentalmente un buon seguito di quello del 2016 e di Eternal, ma al contempo una versione "light" di questi due, come ambientazione, coinvolgimento e carisma, e personalmente apprezzo la volontà di renderlo in qualche modo diverso, pur restando ovvimente "ammazza tutto ciò che si muove". Meno frenetico rispetto ad Eternal, e quasi assenti le fasi platform, The Dark Ages punta di più sulla lore, scelta non pessima.
Tutto in The Dark Ages non sfigura ma nulla mi esalta: l'ambientazione è davvero troppo ripetitiva ma comunque intuitiva, il level design che non è un upgrade ma neanche un "meno" rispetto ai precedenti. Meno a fuoco il fattore "fomento" dettato da una colonna sonora meno presente e meno coinvolgente, il gunplay mi è sembrato ugualmente buono ma non cazzuto e sporco, grezzo come un Doom a mio dire dovrebbe essere, il parry è una gradevole novità integrata bene ma che forse rende il gioco troppo facile ed intuitivo (giocato a Incubo), non è mai davvero davvero impegnativo ed esaltante. Non capisco perchè ridurre elementi anche solo estetici come le esecuzioni così banali e il berserk, che arriva molto tardi e che sostanzialmente viene impiegato solo su livelli "dritti".
Apprezzo la volontà di distinguerlo e non posso che considerarlo un Doom al 100 %, ma sicuramente un Doom "minore", che non riprenderò una seconda volta (anche i segreti poco ispirati), rispetto ai precedenti.