Quale è l'ultimo Videogame...

Risultati da 1 a 20 di 6517

Discussione: Quale è l'ultimo Videogame...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Ho finito oggi Star Ocean: The Last Hope per xbox 360 e segue una piccola riflessione sul mondo dei jrpg.

    Da teenager ho passato molto tempo attaccato alla PS2 e tra le montagne di roba che ho giocato c'erano un sacco di jrpg. Belli, brutti, discreti, ne ho visto di tutti i tipi, ma dopo il 2006 ho completamente rinunciato al genere perchè mi ero accorto, ormai, che condividevano quasi tutti gli stessi problemi e non tentavano mai di evolversi.

    Fast forward al 2015, sull'eshop del 3DS trovo Shin megami tensei 4 a 10 sacchi. Mi dico dai, in onore dei vecchi tempi, sono dieci anni che non gioco un jrpg, mi butto. Salta fuori che è un gioco coi controcoglioni e mi è piaciuto un casino.
    Mi sorge un dubbio: forse nella mia rinuncia ai JRPG ho finito per perdermene altri così belli. Forse con la "next gen" di xbox 360 e ps3 sono riusciti ad evolversi ed ho sbagliato a snobbarli. Morale della favola, ho recuperato un bel paccone di jrpg per 360 per vedere cosa mi sono perso.

    Finito Star Ocean 4 mi accorgo che non è cambiato niente. UN BEL CULO DI NIENTE. Non scherzo quando dico che questo gioco sembra uscito direttamente da una PS2 e non parlo di grafica, parlo di game design e filosofia in generale dietro l'intero prodotto. Aldilà di un sacco di poligoni e texture luccicanti sembrava di essere ancora nel 2002, seduto davanti ad una PS2 a giocare porcherie tipo Xenosaga, roba dal ritmo inutilmente lento, con la trama che tira il freno a mano per 25 ore filate. Roba con i savepoint posizionati uno ogni tre ore di gioco, roba in cui tocca fare avanti e indietro dalla locanda per riposarsi e grindare per andare avanti, roba con i sedicenni che usano il potere dell'amicizia per uccidere dio. Roba col fottuto dungeon finale che dura CINQUE ORE ed il boss finale con CINQUE MILIONI DI HP e nessun save point ne modo per curarsi in mezzo ed il boss finale ha tre forme e si passa più tempo a curarsi/ressarsi che premere attacco. Roba col filmato finale di 45 minuti e quelli di intermezzo di un'ora abbondante.

    Forse era tutto voluto. Forse il senso era quello, portare gameplay, game design e stereotipi del genere sulla grafica luccicante di nuova generazione, e se è così, complimenti, missione riuscita, 100/100, ma non ha fatto altro che ricordarmi perchè ho abbandonato completamente il genere per dieci anni.

    E ora sono triste. Speravo in meglio e sono rimasto deluso da morire. La tematica principale di Star Ocean 4 è l'evoluzione, ironico, considerando che non ne mostra un briciolo. Le ombre dinamiche nextgen non contano.
    Ultima modifica di Richter; 11-11-16 alle 03:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su