Non l'ho finito però ho giocato un po' questo weekend mentre era gratis a Sunless Sea
Titolo interessante ma molto diverso da ciò che mi aspettavo: non è proprio rogue like e neanche troppo action, è più un'avventura.
Si vede subito che si tratta di un titolo curato, belli i disegni, bella l'ambientazione, hanno creato un fottio di icone minuscole per ogni occasione e una storia "complessa".
In pratica avete una nave, vi trovate a Fallen London e vi dovete avventurare per questo mare sotterraneo e girare per le varie isole, ognuna diversa dall'altra e molto caratterizzate.
Il mondo non è enorme e parzialmente random, ma la nave è lentissima quindi il mondo diventa enorme! Mi sembra di aver capito che la nave sarà sempre lenta (ma non sono sicuro) perché potenziando il motore la nave consuma di più, più carburante = una stiva più grande, per una stiva più grande.....una nave più grande! Una nave più grande è più pesante, più la nave è pesante più è lenta!
Il gioco consiste al 90% girare di porto in porto e avventurarsi in giro. Ci sono varie scelte da fare in base alle stats, all'equipaggiamento e alle azioni già compiute. Diciamo che ogni isola funziona come un "libro game".....in poche parole c'è sempre molto da leggere......ed è solo in inglese. Le storie sono davvero interessanti e ogni isola è particolare, tipo in una tutti gli abitanti vanno in giro mascherati, ti spiegavano il significato delle maschere e poi dovevi sceglierne una per girare l'isola. In un'altra vi erano solo roditori e dovevi schierarti con una fazione per farla dominare sulle altre.
I combattimenti invece sono abbastanza inutili ed evitabili (per quello che ho provato). All'inizio si riesce solo a combattere contro creature con 20HP senza subire troppi danni, poi ho scoperto che la IA è un po' stupida e sono riuscito ad affondare una nave pirata da 300HP senza subire danni. I loot come sempre è quasi inesistente quindi alla fine ho sprecato solo una valanga di carburante.
La difficoltà vera sta nel gestire benzina e cibo, segnarsi dove costa meno e in generale in che porti lo vendono per poter fare rifornimento di tanto in tanto.
Il gioco manca di un tutorial come si deve, sarebbe bastato una schermata che spiega HUD e una simulazione di combattimento. Per il resto ci sono help e suggerimenti. Tipo giusto sapere che gli Echo sono i soldi e i Mirrors e Iron non sono oggetti ma le vostre statistiche (come dire Forza e Destrezza!)
Altra cosa bella, all'inizio puoi crearti un passato per il personaggio oppure farlo in seguito. Bene il "farlo in seguito" non l'ho mai trovato (forse una quest?) e "dare un passato" vuol dire "scegliere la classe" con non pochi vantaggi! Partire senza "passato" vuol dire scegliere la modalità difficile......ma non lo dicono.
Quindi tutto sommato un buon gioco.....molto ricco e ben fatto, l'importante sapere è che non è proprio un rogue like (sì, se muori riparti da zero, ma devi stare più che altro attento a benzina e cibo) e c'è tanto da leggere.
Ah è in Unity e per qualche motivo su questo PC i giochi in Unity crashano sempre.