finito deus ex con il mod revision.
il mod effettivamente amplia molti dei livelli e migliora sia gli spazi interni che gli "arredamenti di contorno" tanto che ad una prima occhiata sembra tutto da oooohhhh!!! , mentre poi ci si accorge che alcune cose sono venute meglio, tipo tutte o quasi le parti ambientate in laboratori, mentre altre sono peggiorate e che spesso gli ampliamenti dei livelli sono composti solo da parti aggiunte più o meno inutili, tipo alcune che si trovano nella base missilistica.
parlando dei livelli, ad esempio quello piccolo dell'arrivo a parigi, dopo la parte della gattara e subito prima di entrare nelle catacombe ed anche l'arrivo all'area 51, sono stati migliorati tantissimo, mentre invece la parte dei livelli inferiori della nave (uno dei miei livelli preferiti del gioco liscio che qui mi ha un pochino rotto le scatole) è stata complicata all'inverosimile, sia come corridoi labirintici che come telecamere e porte, delle quali non si trovano nè terminali da hackerare nè chiavi o codici e bisogna usare per forza gli oggetti di scasso.
in generale, per un sacco di porte e armadietti, sparsi un pò per tutti i livelli, che nella versione liscia del gioco si trovano chiavi e/o codici, con il mod risultano da aprire solo con gli oggetti di scasso.
per quanto riguarda gli oggetti da raccogliere, il numero è aumentato a dismisura, in special modo gli upgrade delle armi, tanto che e sono riuscito a portare al massimo quasi tutte le armi che mi portavo dietro (per la prima volta, delle decine che ho giocato a DE, sono riuscito ad usare il fucile d'assalto e lo shotgun come in un qualsiasi fps) e non sono quasi mai sceso sotto i 15 grimaldelli, sia meccanici che elettronici.
tornando alle ambientazioni, il livello di new york è stato ampliato più del doppio, ma le locazioni davvero utili sono sempre le solite, "l'antro" di smugler è stato nascosto talmente bene che ci si arriva solo per caso, esplorando palmo a palmo, però il numero di nemici è aumentato e questo comporta un continuo fuggi fuggi e gioco a nascondino, che in in un gioco come DE è solo positivo.
parigi sembra migliorata ma alla prova dei fatti lo è solo visivamente, mentre come ambiente di gioco parrebbe molto ridotto e lo si esplora in circa metà del tempo che serviva prima ed anche se adesso abbiamo una vista diretta sull'arco di trionfo, prima il livello, com'era nel gioco liscio, dava più l'idea della grande città.
le catacombe sono state "redistribuite" e visto che è un livello che non mi piace molto, sono stato contento di riuscire a farlo molto più facilmente e di conseguenza a lasciarmelo alle spalle in fretta.
in definitiva è un mod consigliato agli estimatori di DE (ci sono anche non estimatori?), anche solo per vedere quali modifiche sono state apportate, ma non è essenziale e non aggiunge nulla di rilevante alla bontà del gioco in se o al divertimento ed all'interesse che suscita.
per quanto mi riguarda, non mi va più di rigiocare DE con questo mod, quindi le prossime (plurale) volte lo rigiocherò liscio o con altri mod che cambiano ambientazione e storia, come con il mod zodiac che ho già avuto modo di provare.
p.s.
anche con questo mod è ribadita l'inutilità dello spray al peperoncino in mano nostra, mentre in quella dei nemici continua a fare un sacco di danni