appunto! :asd:
a questo punto prenditi un rasp e compraci un case a forma di -quello-che-voi- e ci emuli tutto
(disse quello che prese un fpga al triplo del prezzo per avere un emulazione perfetta dell'amiga... :chebotta:)
Visualizzazione Stampabile
sì, ma può essere diverso per l'Amiga, visto che potresti prendere una macchina che funziona in un certo modo.
Per Nintendo non è così: già si è dimostrato che per il miniNES uno dei problemi più seri è l'input lag.
Quindi emuli, ma emuli peggio che usando un emulatore per PC.
quando emuli, non avrai mai la perfezione, soprattutto se l'emulazione è a livello software: ho usato per anni winuae, con joystick amiga (quindi con la porta game) e adattatore usb
il lag c'era
con l'fpga, che ha un tipo di emulazione diversa, l'input lag è sparito, ci sono review e prove che lo dimostrano (anche un giocatore "professionista" di Kickoff, che gioca esclusivamente con macchine originali): logico che anche lì, le limitazioni ci sono, però sono sicuramente meno invadenti e quasi impercettibili. Devi sottostare ad aggiornamenti più o meno frequenti del core, e al fatto che il feeling dell'originale è iinimitabile. Di contro c'è che l'ho pagato più di 200 cocuzze, ma se hai passione, lo fai... :asd:
però c'è un abisso tra un raspberry con retropie o un winuae su un pc
il minines è al livello di un retropie, nulla più: è un emultare software, a parte il case, non vedo motivo di un acquisto, se non per essere in regola con le licenze dei giochi, sempre che non li si possegga già originali
io da quel punto di vista non mi faccio problemi. Compro spesso, quindi sono un attore attivo del mercato (1800 e passa giochi su Steam ad esempio, e quasi mai da siti grigi).
Ho posseduto Amiga su cui compravo tipo 10 giochi originali all'anno. Idem per le prime due Playstation (250 giochi per PS2) e per il Gamecube.
Oggi non mi faccio problemi di sorta quando scarico un gioco per Amiga. Ho già dato, anche tanto. Continuo a dare tanto, anche se su PC.
ah, pure io: ho avuto solo C64 e Amiga, prima del PC, niente console
lasciando da parte il periodo Special Program, su Amiga, negli ultimi anni (finita la pacchia dei copiatori folli...), avevo la paghetta destinata al "gioco del mese", quindi tutti quelli a cui sono più affezionato, li ho originali (quando ne copiavi 30 al mese, nemmeno te li gustavi, alla fine: l'ho capito dopo!)
Capita, ovvio, di provare quel gioco che per ragioni monetarie non sono riuscito a comprare all'epoca, ma sono una manciata: i vari Superfrog, Goal!, Swos, Alien Breed 2, Speeball 2, Wolfchild, Syndicate, Player Manager, The Chaos Engine, Another World, Flasback e tanti altri, sono originali e rigorosamente sempre esposti in camera :snob:
Ecco, sono fissato ultimamente con Ruff'n Tumble, quello mi era mancato
Bon, finito con BG:ToSC mi butto sulla mini campagna Deathstorm di Sniper Elite 4, magari da finire entro il week-end visto che sono solo 3 missioni :sisi:
:angelo:
Ah... ma pensavo che sti "remake" del Mega Drive, NES etc. avessero proprio l'hardware delle vecchie console, invece sono sempre emulatori? Ma vaffancù :asd:
Sono emulatori hardware, di solito usano chip programmabili per imitare dispositivi elettronici vecchi.
Certo, molti fanno abbastanza schifo, quelli del Mega Drive per esempio sono famosi per scazzare continuamente l'emulazione del chip di sintesi audio Yamaha della console originale, oppure gli attaccano dei controller video da quattro soldi.
Poi è ovvio che ci sono quelli che sono qualitativamente perfetti o quasi, come il retroAVS o il NES e SNES mini.
The Warlock of Firetop Mountain
Giochino che mi ricorda un po' i librogame (e' il riadattamento del primo librogame assoluto), interessante e relativamente punitivo (son morto in meno di un'ora). Non ci ho giocato molto ma pare rigiocabile vista la varieta' di personaggi e eventi. Penso ci giochero' nei momenti "avrei solo 20 minuti"
http://store.steampowered.com/app/32...etop_Mountain/
Hacknet
Sara' la combo con Orwell, saranno i malloppi della Cisco sul tavolo, ma sto gioco mi ha preso 3 ore appena lanciato. Simulazione giocosa di hacking con comandi da terminale e interfaccia per limitare le parti ripetitive e tediose.
Il genere e' un misto tra capire come sfondare la sicurezza (finora abbastanza semplice) e acquisire informazioni o distruggerle.
http://store.steampowered.com/app/365450/Hacknet/
The Legend of Zelda: Link's Awakening DX su Gameboy Color
Non so perché ma c'è qualcosa negli Zelda va in corto circuito ogni tanto, non credo ci sia uno di stì giochi in cui non mi sia capitato di guardare un walkthrough almeno una volta.
Per esempio in un dungeon c'era un oggetto sollevabile che sembrava una zona stramba del pavimento, in teoria era una palla alta quanto Link stesso ma ci si camminava sopra tranquillamente a differenza di altri oggetti sollevabili per qualche bizzarra ragione, se dopo essermi bloccato non avessi consultato un walkthrough probabilmente non me ne sarei accorto.
In generale c'è sempre qualcuno di questi momenti "videogiocosi" in cui quello che normalmente è un mondo abbastanza coerente fa qualcosa che sfugge alle logiche su cui almeno all'inizio apparentemente si fonda il gioco.
C'era un altro momento simile in Ocarina of Time col puzzle per ottenere le frecce di fuoco, pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato e lasciai perdere poi arrivato alla fine del gioco c'era una sezione per cui erano obbligatorie e dovetti consultare un walkthrough. Di lì venne fuori che avevo fatto giusto solo che a quanto pare bisognava sparare tipo uno o due secondi dopo che il sole iniziasse a sorgere e io avevo sparato sempre troppo presto.
Quindi comprare queste nuove versioni, serve solo ad avere la "coscienza a posto" perché hai dato soldi alle software house? :asd:
Certo, perchè secondo te danno i soldi a chi ha effettivamente lavorato a castlevania, megaman etc :asd:
infatti questa è un'altra cosa che non capisco: molti accusano chi li critica con espressioni del tipo "gne gne gne, voi rubate emulando".
Però non sanno che a chi ha CREATO quei giochi non arriva un beneamato euro. Magari molti di quelli oggi lavorano altrove, sono disoccupati o fanno un altro lavoro...
ragazzi, è una questione legata al collezionismo
il prodotto ufficiale è una cosa completamente diversa, in termini... bho, filologici, in un certo senso, sotto questo aspetto
son robe irrazionali, lo so. o meglio, che seguono una logica tutta loro
insomma, è un po' come le auto d'epoca, se mi passate il paragone: una tutta completamente originale, funzionante, ha un valore ed un fascino completamente diverso da una ricostruzione fedelissima all'originale, o addirittura migliore (migliorata)
lo snes mini inoltre è 'comodo': lo pigli, lo attacchi e bon
tutte le altre soluzioni presuppongono sbattimenti. seppur minimi che siano
questo è semplicemente il discorso per cui raspberry, accrocchi e zsnes non sono contemplati