Visualizzazione Stampabile
-
Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Starbuck
Beh, ma a livello di trama ha senso alla grandissima. pure nel 2 partivi a firenze e avevi solo quella, poi la trama ti portava a venezia dopo ore e infine a forlì o non ricordo, per poi tornare a firenze nel finale. e tra l'altro in AC2 forse nemmeno potevi andare da firenze a venezia a tuo piacimento per vincoli di trama.
poi non ricordo se c'erano missioni particolari che approfondivano il periodo. ok i personaggi storici più conosciuti e una missione sul carnevale a venezia... però boh. non ci vedo questa gran differenza.
Era più concentrato, ti prendeva di più la trama. È questo che intendo.
Poi bada, su origin sono a 22 ore e forse sono a metà, quindi mi sta piacendo. Solo che se fosse stato un po' più story driven avrebbe potuto diventare una pietra miliare.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
lambro
Visto che si parla di giochi colti la rimetto in buzzurra e dico Prodeus, gran bel fps pixellated.
Il Doom style non tramonta mai.
Certo i nemici non sono così carismatici, per ora un po' deludenti, ma tutto il resto si fa apprezzare.
Appena finisco Doom64 (regalo Epic) ,che ancora mi fa paura come da bambino/adolescente ,vorrei provarlo ... Me lo consigli quindi?
Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
lambro
Visto che si parla di giochi colti la rimetto in buzzurra e dico Prodeus, gran bel fps pixellated.
Il Doom style non tramonta mai.
Certo i nemici non sono così carismatici, per ora un po' deludenti, ma tutto il resto si fa apprezzare.
L'ho ripreso in mano in questi giorni sull'onda dell'uscita dalla EA ed e' una strafigata :rullezza:
-
Citazione:
garlo79
Era più concentrato, ti prendeva di più la trama. È questo che intendo.
Poi bada, su origin sono a 22 ore e forse sono a metà, quindi mi sta piacendo. Solo che se fosse stato un po' più story driven avrebbe potuto diventare una pietra miliare.
è il problema che trovo in tutti gli open world: tanto non vuol dire bello, a volte una bella storia, coinvolgente e ricca di colpi di scena, è di gran lunga preferibile a un mondo pieno di cose inutili e ripetitive da fare
ma open world is the new black: evidentemente piace, a me, a meno che non sia fatto come TW3, dopo un po' stufa
e l'impossibilità oggettiva di proseguire dritto nella trama perchè il tuo personaggio un gliela fa' nelle zone più avanzate, è un altro aspetto che mal sopporto
-
periodo tamarro: ho rispolverato Painkiller, l'originale del 2004. Che tempi.
Prodeus, invece, incuriosisce anche me.
-
Citazione:
benvelor
è il problema che trovo in tutti gli open world: tanto non vuol dire bello, a volte una bella storia, coinvolgente e ricca di colpi di scena, è di gran lunga preferibile a un mondo pieno di cose inutili e ripetitive da fare
ma open world is the new black: evidentemente piace, a me, a meno che non sia fatto come TW3, dopo un po' stufa
e l'impossibilità oggettiva di proseguire dritto nella trama perchè il tuo personaggio un gliela fa' nelle zone più avanzate, è un altro aspetto che mal sopporto
ma pure The Witcher è così eh. hanno cercato di copiarlo:
the witcher 3: Trova Ciri... e poi vivi tante piccole avventure, il barone, la strega, gli intrighi di palazzo a skellige etc... e poi arrivi a Ciri alla fine.
Origins: vendica la morte del figlio... e poi vivi varie avventure "autoconclusive".
poi è chiaro a tutti che TW3 sia scritto dalla mano di cristo rispetto a Origins. però la struttura è quella.
-
Citazione:
Eric Starbuck
ma pure The Witcher è così eh. hanno cercato di copiarlo:
the witcher 3: Trova Ciri... e poi vivi tante piccole avventure, il barone, la strega, gli intrighi di palazzo a skellige etc... e poi arrivi a Ciri alla fine.
Origins: vendica la morte del figlio... e poi vivi varie avventure "autoconclusive".
poi è chiaro a tutti che TW3 sia scritto dalla mano di cristo rispetto a Origins. però la struttura è quella.
La differenza è la qualità di questi contenuti.
In TW3 hai molte più scelte e temi maturi. Qualità della scrittura molto buona.
Origins rispetto agli altri AC ha una discreta qualità delle side quest, sicuramente meglio di Odyssey, e riesce quasi sempre a proporre situazioni interessanti, ma non ci sono praticamente mai possibilità di scelta e le storie non sono particolarmente approfondite.
E' un The Witcher 3 dei poveri, un po' come Horizon Zero Dawn, altro gioco che riprende tanti spunti dal lavoro di CD Projekt, ma senza avvicinarsi alla sua eccellenza.
-
l'open world di TW3 è vivo, pulsante, le side quest non sono solo per caso o per scoprire cosa c'è sotto il puntino luminoso (qualcuna sì, ovvio, nel mare magnum del gioco)
gli altri ow li vedo vuoti, pieni di cose inutili (scusate l'ossimoro): ai fini della comprensione del mondo di gioco, della crescita (non solo nelle statisitiche) del personaggio, non danno niente, solo oro, un'arma là, una pergamena di là... e se ti annoi, non c'è nulla da fare, devi farle per livellare e passare alla macro area successiva e avanzare nella storia. E intanto partono 20 ore per nulla...
sia chiaro, non è il problema del solo AC: ma quello che voglio dire è, o fai un open world per bene, o di questa formula ormai abusata e presente anche nei cloni di tetris perchè fa chic, ne ho le scatole piene, preferisco un Metro 2033 a corridoio
ma tanto la moda è questa e ce la dobbiamo puppare...
esempio perfetto di gioco che vorrei, sono quelli Arkane: libertà nel modo, ma quello devi fare, per avanzare nelle trama
oppure allora mi fai un rpg vero, con scelte, conseguenze, allineamento del personaggio: perchè no, aumentare le statistiche non fa di un gioco un rpg
-
Bisogna anche stabilire cosa ci si aspetta da un open world. Gli AC non sono mai spiccati per una difficoltà o una profondità.
-
Vero, Assassin's Creed è una serie che non ha mai puntato sulla profondità. Credo che Origins raggiunga comunque un ottimo livello di qualità in rapporto alla quantità di contenuti. E' un bel gioco secondo me.
The Witcher 3 è semplicemente un capolavoro e il mio gioco preferito di sempre, di tutt'altro livello.
-
Wing Commander: Secret Missions 2 (PC)
https://youtu.be/aI3IH4VCKpA
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Vero, Assassin's Creed è una serie che non ha mai puntato sulla profondità. Credo che Origins raggiunga comunque un ottimo livello di qualità in rapporto alla quantità di contenuti. E' un bel gioco secondo me.
The Witcher 3 è semplicemente un capolavoro e il mio gioco preferito di sempre, di tutt'altro livello.
Infatti Origins mi è piaciuto, sono arrivato a buon punto poi ho fatto altro, però lo finirò.
Nei suoi punti forti, l'ambientazione e anche il fattore esplorativo non troppo dispersivo in quanto viene introdotto gradualmente, soddisfa, e la storia pur essendo ovviamente asservita a tutto lo storytelling della serie, fa il suo.
-
Citazione:
Mister Zippo
Bisogna anche stabilire cosa ci si aspetta da un open world. Gli AC non sono mai spiccati per una difficoltà o una profondità.
no, ma non è questione di difficoltà o accessibilità: è tra lunghezza forzatamente imposta e pochezza o ripetitività dei contenuti
ho mio malgrado mollato valhalla, dopo 40 ore avevo raggiungo il livello minimo per passare alla terza macro area, conseguenza di tonnellate d'oro racimolate, pergamente inseguite sui tetti per i nuovi tatuaggi(!), una dozzina di monasteri assaliti con tutti i nemici uguali tra loro... e non potevi skippare perchè altrimenti non potevi salire di livello, ma non si parla di roba 40 consigliato e io ero a 35, ma io a 40 e consigliato 90...
semplicemente non hai la libertà di proseguire nella trama, perchè troppo sottolivellato: l'equilibrio massimo sarebbe poter dare la possibilità di farlo comunque (ok, nessuno te lo impedisce, ma la tua spada sembra uno stuzzicadenti). Oppure, interessarmi con una storia che si dipana pian piano nell'area che devi ripulire e non solo darmi side quest alla fine che non si integrano in... niente... nemmeno nella narrativa dell'area stessa
ci vuole abilità per fare un open world e questo inseguire la dimensione sempre più grossa, ovviamente, va a scapito della qualità in favore della quantità
personalmente, mi hanno stufato, per questo tendo ad essere piuttosto critico
fatemi un bel gioco a corridoio e sono felice :snob:
-
Ho ripescato dal backlog Atom RPG e il suo seguito Trudograd visto che ormai sono stra patchati. Consiglio a tutti gli amanti dei primi Fallout.
-
Citazione:
benvelor
A proposito di questo, cosa consigliate tra quelli presenti nel Playstation Plus Extra?
Per indirizzare i consigli, aggiungo che, nel genere, ho già giocato e apprezzato i The last of Us e gli Uncharted.
Thanks.
-
Citazione:
benvelor
Esattamente, stesso mio pensiero
-
Citazione:
benvelor
no, ma non è questione di difficoltà o accessibilità: è tra lunghezza forzatamente imposta e pochezza o ripetitività dei contenuti
ho mio malgrado mollato valhalla, dopo 40 ore avevo raggiungo il livello minimo per passare alla terza macro area, conseguenza di tonnellate d'oro racimolate, pergamente inseguite sui tetti per i nuovi tatuaggi(!), una dozzina di monasteri assaliti con tutti i nemici uguali tra loro... e non potevi skippare perchè altrimenti non potevi salire di livello, ma non si parla di roba 40 consigliato e io ero a 35, ma io a 40 e consigliato 90...
semplicemente non hai la libertà di proseguire nella trama, perchè troppo sottolivellato: l'equilibrio massimo sarebbe poter dare la possibilità di farlo comunque (ok, nessuno te lo impedisce, ma la tua spada sembra uno stuzzicadenti). Oppure, interessarmi con una storia che si dipana pian piano nell'area che devi ripulire e non solo darmi side quest alla fine che non si integrano in... niente... nemmeno nella narrativa dell'area stessa
ci vuole abilità per fare un open world e questo inseguire la dimensione sempre più grossa, ovviamente, va a scapito della qualità in favore della quantità
Ti faccio un esempio di un open world che pur non soddisfandomi come open world ho apprezzato di più: RDR2.
Le secondarie erano in amalgama con trama e ambientazione. E se ti rompevi tiravo giù dritto sulla trama senza dover livellare.
In Origins invece la bulimia di attività diluisce il tutto. Un esempio: quest secondaria su mummificazioni buttata lì e poco integrata. Bella, ma ti rimane il sapore che poteva essere fatto di più con poco sforzo.
-
Citazione:
benvelor
Guarda, nel complesso capisco cosa vuoi dire e mi trovi anche d'accordo, ma davvero non so che versione di Valhalla hai giocato :bua: Io di assalti ai forti ho fatto solo quelli obbligati dalla trama più forse uno o due extra, ma ho visto che erano una rottura di balle e ho smesso. Tatuaggi mai neanche cercati. E il gioco l'ho finito senza problemi :boh2: a normale.. forse tu hai giocato a difficoltà più alta?
Ad ogni modo, nonostante ciò l'ho trovato eccessivamente tirato per le lunghe e troppo vasto, oltre che nel complesso meno accattivante dei due predecessori sotto praticamente ogni punto di vista
-
Ho reinstallato Vampire Survivor.
finito un livello sbloccando
Christine Davaine e Giovanna Grana XD
-
Citazione:
garlo79
Ti faccio un esempio di un open world che pur non soddisfandomi come open world ho apprezzato di più: RDR2.
Le secondarie erano in amalgama con trama e ambientazione. E se ti rompevi tiravo giù dritto sulla trama senza dover livellare.
In Origins invece la bulimia di attività diluisce il tutto. Un esempio: quest secondaria su mummificazioni buttata lì e poco integrata. Bella, ma ti rimane il sapore che poteva essere fatto di più con poco sforzo.
si RDR2 è un esempio perfetto
se volevi, tiravi dritto
per la cronoaca, manco è a me è piaciuto, quello è un esempio di open world modello cinecittà, tante belle cose, ma ne puoi fare due in croce (per tacer della IA dei passanti che ti vede mentre rapini attraverso i muri :facepalm: ma ne ho già parlato pagine fa)
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
fuserz
Guarda, nel complesso capisco cosa vuoi dire e mi trovi anche d'accordo, ma davvero non so che versione di Valhalla hai giocato :bua: Io di assalti ai forti ho fatto solo quelli obbligati dalla trama più forse uno o due extra, ma ho visto che erano una rottura di balle e ho smesso. Tatuaggi mai neanche cercati. E il gioco l'ho finito senza problemi :boh2: a normale.. forse tu hai giocato a difficoltà più alta?
Ad ogni modo, nonostante ciò l'ho trovato eccessivamente tirato per le lunghe e troppo vasto, oltre che nel complesso meno accattivante dei due predecessori sotto praticamente ogni punto di vista
livello normale
tutte quelle robe servono per livellare, nelle zone più avanzate non so come tu abbia fatto, visto che attaccare a livello basso vuol dire prendere il nemico a colpi di cannuccia dell'estathe...
magari sono brocco io, ma mi ricordo che c'ho provato ma prendevo solo mazzate :bua:
insomma, per la vastità che dici, alla fine, m'ha rotto i marroni :boh2:
-
Citazione:
benvelor
si RDR2 è un esempio perfetto
Si, beh, RDR2 è su un altro livello.
lavora per sottrazione.
Mi viene in mente il tizio rinchiuso nello scantinato dell'armaiolo di un paesino. potevi scendere e liberarlo. ma poi finiva li. al massimo scoprivi chi era e perchè era stato rapito, ma non ti veniva imboccato con una quest, marcatori, dialoghi... etc... Questo può piacere ma anche no.
o come quando potevi essere stordito e rapinato nei vicoli di saint denis. poi non penso potessi andare ed esigere la tua vendetta. finiva li.
da un certo punto di vista è più immersivo e realistico. dall'altra però avrei gradito una quest, con un outcome più videoludico.
o come quando liberi ostaggi dai cacciatori di taglie e succedono cose tipo questa che è successa a me:
https://youtu.be/JtrRx91mvT8
Tra l'altro notate la cacchio di macchinosità per riuscire a tirarla giù dal cavallo imbizzarrito. (era il primo tentativo)
fammi un prompt di dialogo, un ringraziamento, una richiesta di essere scortata da qualche parte. boh.
per tutto il gioco avevo sempre la paura di "perdermi" pezzi per strada.
i giochi ubisoft invece ti prendono sempre per mano e sai che un pezzo di contenuto potrai sempre andare a ripescarlo quando ti pare.
-
Citazione:
Eric Starbuck
Si, beh, RDR2 è su un altro livello.
lavora per sottrazione.
Hanno tolto direttamente tutto il gameplay spacciandolo per libertà, e ha funzionato... dei geni...
-
l'ho detto, open world cinecittà :sisi:
una bella scenografia, vuota
finito lo stupore iniziale per un mondo ricreato magnificamente, resta un parco divertimenti con le giostre chiuse
credo che andare dritto per la trama sia l'unico modo per giocarlo, ad un certo punto
mi ricordo sempre una rapina: negozio vuoto, porta chiusa, senza finestre, stendo il vecchio senza che se ne accorga, fuori, a 100 metri di distanza, un passante dà l'allarme(!), esco immediatamente e trovo 10 poliziotti a cavallo fuori dall'uscio (!!) :asd:
però ecco, se fosse stato strutturato come un AC o un altro ow "moderno", avrei dovuto fare n-mila quest inutili per proseguire: invece così, appurato che il mondo è solo un bel paesaggio, ho proseguito nella storia
-
Citazione:
benvelor
mi ricordo sempre una rapina: negozio vuoto, porta chiusa, senza finestre, stendo il vecchio senza che se ne accorga, fuori, a 100 metri di distanza, un passante dà l'allarme(!), esco immediatamente e trovo 10 poliziotti a cavallo fuori dall'uscio (!!) :asd:
Lo spawn di poliziotti dal nulla era una costante (ma qua ovviamente è una feature :asd:)
Citazione:
benvelor
però ecco, se fosse stato strutturato come un AC o un altro ow "moderno", avrei dovuto fare n-mila quest inutili per proseguire: invece così, appurato che il mondo è solo un bel paesaggio, ho proseguito nella storia
Si, però lo puoi fare appunto perché è una scenografia vuota e le missioni non escono mai dalla fase tutorial, se vuoi metterci un minimo di gameplay nel gioco (che insomma uno un pochino se lo aspetterebbe) non lo puoi più fare.
Il problema degli ultimi AC è che sono bilanciati e gestiti un po' ad minchiam
-
Citazione:
Venom1905
Hanno tolto direttamente tutto il gameplay spacciandolo per libertà, e ha funzionato... dei geni...
Come BOTW :asd:
Dai scherzo :asd:...forse.
-
https://youtu.be/eOtl8nmchGs
La durata della registrazione grezza era il doppio del video caricato perché il gioco ha deciso di usare il suo classico trucco "materializzare un asteroide direttamente in faccia al giocatore" 4/5 volte di fila.
Ah, e ovviamente il pilota che aveva parlato della sua famiglia un paio di missioni prima muore, cosa mi ricorda?
-
Citazione:
Mister Zippo
Come BOTW :asd:
Dai scherzo :asd:...forse.
Un filo d'erba di BotW ha più gameplay e design di tutto RDR2 :asd:
-
Il concetto di libertà però si basa sul concetto di estetica paro paro :fag:
-
Sto giocando principalmente a:
1) GTA San Andreas remastered
2) Return to Monkey Island
GTA San Andreas remastered
Lo adorai su Ps2 nel 2004 e su pc tra 2008 e 2010, dove moddai quasi tutto. Riuscii perfino a modificare tutte ma proprio tutte le traccie di ciascuna delle stazioni radio. Una la dedicai esclusivamente alle radiocronache della Gialappa's e un'altra alle partite di calcio storiche.
Ora lo sto giocando su Ps5. Rispetto alla pessima release iniziale, il gioco è decisamente più godibile. So che è in lavorazione un'altra patch che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, e che auspico possa fixare che pochi difetti stupidi rimasti come gli esercizi in palestra che si possono fare liberamente tutti a prescindere dal livello di CJ, o i detriti degli oggetti distrutti che vengono ingoiati dal terreno.
Un'altra cosa che dovrebbero correggere è l'atmosfera dell'ambiente. La versione Ps2 aveva una sorta di filtro "arancione" molto caratteristico e che fu eliminato nella versione pc (c'è comunque una mod per ripristinarlo). La remastered riesce a essere addirittura un passo indietro rispetto alla versione classica su pc.
Nel GTA San Andreas classico c'è quest'aura di mistero che permea l'intero ambiente di gioco. Quando sei in campagna, nel deserto, sul Monte Chilliad, sulla riva di un lago...Hai la sensazione costante che possa accadere qualcosa di incredibile o terrificante in quei momenti. Senti che c'è un sottobosco di misteri (alcuni dei quali veri, parzialmente veri, falsi o mai appurati) di cui tu sei un solo misero spettatore, ma queste sensazioni nella remastered sono andate perdute. Hanno tolto pure gli ufo nel cielo...Gli sviluppatori oltre a dimostrare una scarsa abilità tecnica, hanno pure arbitrariamente deciso "sì questo va bene, ma quest'altro togliamolo", senza rispettare i contenuti della versione originale. A seconda di come gli garbava, hanno mantenuto, alterato o rimosso certe cose.
Al netto di tutto questo, mi sto comunque divertendo molto. Quello che mi ha sorpreso è che pensavo di divertirmi con uno spirito da retrogaming, invece sto apprezzando il gioco per quello che è, senza "dover" perdonare le lacune di un prodotto vecchio di 20 anni.
È un gioco ancora attuale, che disintegra gran parte degli open-world usciti negli ultimi anni.
E non c'è niente ma proprio niente che possa vantare il numero di mini-game di GTA San Andreas. È un mondo virtuale che Rockstar non è mai più riuscita a replicare. Per certe cose i vari GTA 4 e 5 e i due Red Dead Redemption sono ovviamente un passo avanti, ma nel quadro d'insieme GTA San Andreas riesce a essere preferibile (non dico che sia così per tutti, ma per alcuni lo è).
Return to Monkey Island
Fatto un'oretta.
Ciò che mi ha più stupito è l'impatto visivo.
Chiunque credeva che lo stile grafico fosse discutibile o, peggio, un pugno in occhio, quasi sicuramente si ricrederebbe una volta che lo prova dal vivo.
Giuro che non ho mai visto una differenza così netta nel passaggio da trailer a prova su schermo in prima persona.
Per qualche ragione, la veste estetica di Return to Monkey Island rende male nelle immagini e nei video, ma è bella dal vivo. Come quelle persone che in foto escono male e che dal vivo sono attraenti.
Ho avuto i brividi quando dopo i primi minuti di gioco è partito il main theme con la panoramica su Melee Island esattamente come nel primo Monkey Island.
-
Ho fatto una prova con Rogue Legacy.
In 5 minuti sono morto 8 volte. Il me stesso giovane, che arrivava all'ultimo livello di Ghosts'n Goblins con al massimo un paio di monete, si vergogna di me. Profondamente.
Submerged: hidden depths.
E' un gioco di esplorazione con ambientazione post apocalittica, almeno è quanto si intuisce vedendo il mondo di gioco e dai frammenti di storia che vengono rivelati un po' alla volta raccogliendo i collezionabili. I puzzle ambientali sono molto semplici ed è impossibile restare bloccati. Per capirci, è simile a RiME e Sea of solitude, ma è molto più facile e non ha la loro profondità narrativa né l'impatto emotivo. Buono per rilassarsi, ma dubito che me lo ricorderò a lungo dopo averlo finito.
Monster Hunter: World.
Questo penso che mi piacerà parecchio. Nota di merito per CAPCOM: mentre stavo facendo il tutorial ho avuto un imprevisto e dovevo staccare, così ho scoperto che quei geni hanno deciso di rendere impossibile l'uscita dal gioco durante una missione. Le opzioni per tornare al menu o al desktop erano proprio disattivate e non potevo neanche salvare. Per uscire ho dovuto usare ctrl alt canc.
Penso che sia la cosa più imbecille che abbia mai visto in tutta la mia vita da videogiocatore.
Però il gioco sembra davvero notevole.
-
Citazione:
Venom1905
Un filo d'erba di BotW ha più gameplay e design di tutto RDR2 :asd:
Botw è solo gameplay e ha una vastità di open world che secondo me nessuno è riuscito neanche ad avvicinare. Però come storytelling RDR2 gli da le piste
-
Citazione:
Zoro83
Sto giocando principalmente a:
1) GTA San Andreas remastered
2) Return to Monkey Island
GTA San Andreas remastered
Lo adorai su Ps2 nel 2004 e su pc tra 2008 e 2010, dove moddai quasi tutto. Riuscii perfino a modificare tutte ma proprio tutte le traccie di ciascuna delle stazioni radio. Una la dedicai esclusivamente alle radiocronache della Gialappa's e un'altra alle partite di calcio storiche.
Ora lo sto giocando su Ps5. Rispetto alla pessima release iniziale, il gioco è decisamente più godibile. So che è in lavorazione un'altra patch che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, e che auspico possa fixare che pochi difetti stupidi rimasti come gli esercizi in palestra che si possono fare liberamente tutti a prescindere dal livello di CJ, o i detriti degli oggetti distrutti che vengono ingoiati dal terreno.
Un'altra cosa che dovrebbero correggere è l'atmosfera dell'ambiente. La versione Ps2 aveva una sorta di filtro "arancione" molto caratteristico e che fu eliminato nella versione pc (c'è comunque una mod per ripristinarlo). La remastered riesce a essere addirittura un passo indietro rispetto alla versione classica su pc.
Nel GTA San Andreas classico c'è quest'aura di mistero che permea l'intero ambiente di gioco. Quando sei in campagna, nel deserto, sul Monte Chilliad, sulla riva di un lago...Hai la sensazione costante che possa accadere qualcosa di incredibile o terrificante in quei momenti. Senti che c'è un sottobosco di misteri (alcuni dei quali veri, parzialmente veri, falsi o mai appurati) di cui tu sei un solo misero spettatore, ma queste sensazioni nella remastered sono andate perdute. Hanno tolto pure gli ufo nel cielo...Gli sviluppatori oltre a dimostrare una scarsa abilità tecnica, hanno pure arbitrariamente deciso "sì questo va bene, ma quest'altro togliamolo", senza rispettare i contenuti della versione originale. A seconda di come gli garbava, hanno mantenuto, alterato o rimosso certe cose.
Al netto di tutto questo, mi sto comunque divertendo molto. Quello che mi ha sorpreso è che pensavo di divertirmi con uno spirito da retrogaming, invece sto apprezzando il gioco per quello che è, senza "dover" perdonare le lacune di un prodotto vecchio di 20 anni.
È un gioco ancora attuale, che disintegra gran parte degli open-world usciti negli ultimi anni.
E non c'è niente ma proprio niente che possa vantare il numero di mini-game di GTA San Andreas. È un mondo virtuale che Rockstar non è mai più riuscita a replicare. Per certe cose i vari GTA 4 e 5 e i due Red Dead Redemption sono ovviamente un passo avanti, ma nel quadro d'insieme GTA San Andreas riesce a essere preferibile (non dico che sia così per tutti, ma per alcuni lo è).
Return to Monkey Island
Fatto un'oretta.
Ciò che mi ha più stupito è l'impatto visivo.
Chiunque credeva che lo stile grafico fosse discutibile o, peggio, un pugno in occhio, quasi sicuramente si ricrederebbe una volta che lo prova dal vivo.
Giuro che non ho mai visto una differenza così netta nel passaggio da trailer a prova su schermo in prima persona.
Per qualche ragione, la veste estetica di Return to Monkey Island rende male nelle immagini e nei video, ma è bella dal vivo. Come quelle persone che in foto escono male e che dal vivo sono attraenti.
Ho avuto i brividi quando dopo i primi minuti di gioco è partito il main theme con la panoramica su Melee Island esattamente come nel primo Monkey Island.
GTA SA secondo me è stato proprio la causa degli attuali open world vuoti, perché tutti volevano replicare quella struttura di gioco che, come hai fatto notare, è ben bilanciata. Gli altri GTA hanno poi spinto di più sulla trama, ma come open world sono tutto peggio di SA.
-
SA è uno dei titoli più overrated in assoluto secondo me :asd:
Concordo che è stato il capostipite degli Open world vacanti pieni di minchiate per farlo sembrare più ricco.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
garlo79
Botw è solo gameplay e ha una vastità di open world che secondo me nessuno è riuscito neanche ad avvicinare. Però come storytelling RDR2 gli da le piste
Il gameplay di BOTW pur essendo funzionale non è niente di nuovo tra tutti i zelda classific usciti tra gli anni 90 e 2000. Solo che lo hanno applicato in un contesto grosso.
-
Citazione:
Venom1905
Lo spawn di poliziotti dal nulla era una costante (ma qua ovviamente è una feature :asd:)
Si, però lo puoi fare appunto perché è una scenografia vuota e le missioni non escono mai dalla fase tutorial, se vuoi metterci un minimo di gameplay nel gioco (che insomma uno un pochino se lo aspetterebbe) non lo puoi più fare.
Il problema degli ultimi AC è che sono bilanciati e gestiti un po' ad minchiam
Secondo me con il successo di GTA Online hanno capito che si fanno più soldi a dare un mondo vuoto con un po' di roba da fare rispetto a riempire il mondo di cose da fare. GTAVI mi aspetto sia una mezza delusione per i giocatori single player, come già è stato il 5
-
Citazione:
Necronomicon
Secondo me con il successo di GTA Online hanno capito che si fanno più soldi a dare un mondo vuoto con un po' di roba da fare rispetto a riempire il mondo di cose da fare. GTAVI mi aspetto sia una mezza delusione per i giocatori single player, come già è stato il 5
:moan:
-
https://youtu.be/zwplvOppg9o
Per qualche bizzarra ragione lo script per le missioni di scorta non voleva funzionare in questa missione quindi ho fatto avanti e indietro con l'autopilota un po' a caso prima che cominciasse a funzionare normalmente. :asd:
-
Botw è il miglior gioco mai creato, se parliamo di gioco, assieme a Mario Odyssey.
Lo so che dico una cosa totalmente soggettiva ma c'è tanto di oggettivo credo.
Li ho giocati uno dopo l'altro.
Zelda è zelda, è piuttosto innovativo altrochè, l'interazione clamorosa con il mondo non era credo fosse mai stata neanche accennata a questi livelli, qualcosa nello WindWaker ma poco rispetto a Botw.
Poi ci sono le camere con i puzzle da risolvere, basati sulla fisica, non è Portal 2 ma qulcosina di carino si è visto.
Farsi da mangiare, armi che si distruggono rapidamente con gestione dell'inventario mai vista prima.
Dai come si fa a dire che non è innovativo, nella saga.
-
Come opera di per se è tanta, tantissima roba. Ma manca nella narrazione (i personaggi sono dei pupazzi e i dialoghi sono da ragazzino scemo) e negli stimoli che non sempre riesce a dare, se non attraverso l'estetica, non necessariamente perchè mancano i dungeon.
E' il giocatore che deve "svilupparsi" le proprie motivazioni ad andare avanti.
Saga o non saga, definirlo migliore gioco anche solo del decennio mi sembra errato, perchè riesce meno bene proprio nel comparto di gameplay.
-
I difetti degli Zelda saltano fuori quando esce lo Zelda successivo. anche skyward sword era il miglior gioco di sempre, anche se non è piaciuto a quasi nessuno :asd:
-
https://youtu.be/of5TegpIJWs
Return to Monkey Island (PC)
"X marks the spot" :asd: