Non saprei, i primi due capitoli di Uncharted forse si, dal terzo in poi secondo me si è perso lo spirito che li accomunava ai TR.
I primi TR erano lineari perché basati su una struttura a livelli, però all'interno di ognuno sia per risolvere gli enigmi che per proseguire dovevi esplorare a fondo, provare diverse soluzioni e morire tante volte, c'era la curiosità di scoprire, negli ultimi Uncharted (compreso TLL) esplorare l'ambiente non serve a nulla, la strada ce l'hai sempre davanti bella visibile e per molti enigmi Nate (o Chloe) se ne sta semplicemente fermo in mezzo ad una stanza a muovere macchinari. Mi è mancato completamente il senso di scoperta, è solo un avanzare abbastanza meccanico.
Qualche momento più riuscito poi sicuramente c'è, però troppo poco.
In RoTR, per quanto migliorabile, un po' del senso di scoperta c'è, più di una volta ho notato un punto di interesse e mi sono chiesto "Come ci arrivo?", "Come faccio a superare questo passaggio?", magari la soluzione era semplicissima, però almeno la domanda me la sono fatta e la curiosità mi è venuta, in Uncharted questo non mi è mai successo.