Passiamo alle note dolenti:
-pochissima varietà di mob (imho, aspetto gravissimo per un FF)
-personaggi stereotipati ma al contempo anonimi.
-talenti buttati ad minchiam (l'unico davvero utile è la cucina, ma la fotografia automatizzata lo trovo di un inutile che di più non si può... mettiamoci poi che ogni due per tre Prompto voglia fare una foto in un punto particolare e ti spezza il gioco)
-nonostante non siano ragazzini, i dialoghi sono veramente fastidiosi. Ho trovato più maturi i dialoghi di FF9, e lì sono sì ragazzini...
-trama. Trovo surreale che, durante un cazzo di colpo di stato, sembra di stare giocando ad un travel-simulator o un trip-simulator piuttosto che un FF. Non si sente il peso della morte del padre...tutto è fin troppo leggero e fanciullesco. La trama si perde tra una gitarella e l'altra. Poi le quest che ti fanno andare avanti e indietro sono proprio odiose...
-combat system cheb bhò, non lo capisco... tieni premuto quadrato e fa tutto da solo... trovo ancora superiore il combat system di KH per quanto attiene i jrpg action.
-sistema magie fastidiosissimo e sistema evocazioni passivo orribile imho. Scenografico al massimo, ma se non posso governarlo io, è inutile di fatto.
-ambientazione, ma qui son gusti personali temo...
-musiche. Nessuna veramente memorabile, almeno fino ad ora...