Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
Sto portando avanti FF15, sono credo a metà (capitolo 8 ) e capisco la maggioranza delle lamentele al gioco.

NON LEGGETE OLTRE, SPOILER INSIDE

Partiamo dalle cose buone/ottime: il motore è una bomba. Ottimi effetti particellari e buona resa grafica.

Passiamo alle note dolenti:
-pochissima varietà di mob (imho, aspetto gravissimo per un FF)
-personaggi stereotipati ma al contempo anonimi.
-talenti buttati ad minchiam (l'unico davvero utile è la cucina, ma la fotografia automatizzata lo trovo di un inutile che di più non si può... mettiamoci poi che ogni due per tre Prompto voglia fare una foto in un punto particolare e ti spezza il gioco)
-nonostante non siano ragazzini, i dialoghi sono veramente fastidiosi. Ho trovato più maturi i dialoghi di FF9, e lì sono sì ragazzini...
-trama. Trovo surreale che, durante un cazzo di colpo di stato, sembra di stare giocando ad un travel-simulator o un trip-simulator piuttosto che un FF. Non si sente il peso della morte del padre...tutto è fin troppo leggero e fanciullesco. La trama si perde tra una gitarella e l'altra. Poi le quest che ti fanno andare avanti e indietro sono proprio odiose...
-combat system cheb bhò, non lo capisco... tieni premuto quadrato e fa tutto da solo... trovo ancora superiore il combat system di KH per quanto attiene i jrpg action.
-sistema magie fastidiosissimo e sistema evocazioni passivo orribile imho. Scenografico al massimo, ma se non posso governarlo io, è inutile di fatto.
-ambientazione, ma qui son gusti personali temo...
-musiche. Nessuna veramente memorabile, almeno fino ad ora...

Vorrei con quel motore un remake di FF9, allora sì sarebbe figo. Il mix di moderno e fantasy non mi fa impazzire purtroppo e imho cozza un sacco vedere macchine per strada e poi astronavi e gente che si picchia con spade ed altre armi bianche...

Come gioco sarebbe perfetto se fosse un prodotto di 4 tizi che girano un mondo mezzo fantasy mezzo moderno, facendosi una vacanza.
Come FF invece è venuto fuori male... il nome sembra più una scusa per giustificare le magie e le armi.
Si poteva fare molto di più, ma si sente che ha avuto grossissimi problemi in fase di sviluppo. Sembra non avere una direzione artistica di nessun genere. Son cose buttate assieme che fanno fatica a stare incollate.
Un'ottima occasione mancata... con un motore del genere potrebbero fare faville coi FF.
Ho letto da qualche parte che Square non usa mai lo stesso motore due volte per i FF e ricominciano sempre da zero.