Complice la mattinata libera dal lavoro, ho iniziato Solasta: Crown of the Magister, per gentile concessione del Game Pass (a proposito, altri 3 mesi a 1 €, mi sembra quasi di approfittarmene...quasi...).
Ci ho messo 40 minuti solo per creare i 4 membri del party. A parte le solite razze e classi (non tantissime, per la verità), mi è piaciuta la possibilità di personalizzare il carattere di ognuno. In pratica, invece della solita scelta tra Legale buono, Caotico malvagio e vie di mezzo, si scelgono 4 tratti caratteriali e un'origine, che definiscono meglio la personalità. Per ora sto ancora alla prima missione, ma mi sembra che la scelta influenzi il modo in cui i protagonisti si esprimono e interagiscono tra loro e con gli altri npc. Devo ancora scoprire che effetto ha sul gioco (se ne ha uno), ma come approccio mi sta piacendo molto.
I pochi combattimenti che ho affrontato sono stati abbastanza rapidi, tattici (con tanto di copertura alla XCOM e diversi livelli di altezza) e con tante possibilità di approccio (ad esempio, se un nemico è vicino a un dirupo è meglio spingerlo di sotto piuttosto che attaccarlo normalmente).
In questa prima quest ho notato che a seconda delle scelte fatte possono esserci sviluppi diversi, ma non so se questi si tradurranno in differenze molto marcate.
Per ora mi sta piacendo parecchio.