Se vogliamo parlare di FPS che hanno fatto storia, a parte l'ovvio Doom che ha praticamente inventato il genere, secondo me nulla batte Halo Combat Evolved.
Non perchè fosse un capolavoro, ma perchè ha sdoganato gli FPS, sia in single che multiplayer, su console portando un gameplay e uno schema di comandi che ancora oggi è praticamente invariato, livelli molto ampi e relativamente liberi, ma senza rinunciare ad una trama interessante che riusciva a non essere solo un pretesto. Un gioco senza il quale oggi probabilmente Xbox non esisterebbe neanche.
Half Life 2 comunque ha senso metterlo sul podio dei giochi più importanti del genere e forse senza HL2 ora non avremmo Steam nella sua forma attuale.
Far Cry onestamente non l'ho giocato, ma non mi sembra abbia avuto tutto questo impatto sul genere degli FPS. La sua attrattiva principale era legata alla grafica e in quello il successivo Crysis lo ha fatto dimenticare in fretta ed ha rappresentato senza ombra di dubbio una pietra miliare del progresso tecnologico nell'ambito dei motori grafici.