Originariamente Scritto da
lambro
Sì nella sua totalità sicuramente, non c'è paragone.
Forse è solo malinconia della giovinezza perduta,della fantasia che si accendeva per colmare alcune lacune.
Ma un System shock, diciamolo, non lo abbiamo MAI piu' rivisto se non qualcosa con Prey.
Un tentativo, uno, in 26 anni.
Si sono insidiati i narrative, giochi che odio con tutto me stesso da sempre, l'antitesi del videogioco, ed il narrative si è sempre piu' insidiato dentro tanti generi, creando le walking sims fino a creare ibridi come Plague e altri.
Però sì, è uno slancio di malinconia dai ,è quella gioventù che mi manca, più di ogni altra cosa.
E come detto da Benvelor, c'era la scoperta che rendeva tutto più prezioso e ricercato.
Adesso c'è veramente tutto e di più, c'è troppo dai, inutile nasconderlo, c'è troppo.
I videogiochi di allora si fondevano alla vita sociale, io riuscivo a giocare ad un Ultima , persino l'online che era un ciucciatempo da paura, ma ad avere cmq una vita lavorativa e sociale, giocavo a calcio, andavo in discoteca, vacanze, divertimenti.
Oggi credo che ci siano tantissimi dipendenti da videogame, che non si godano più praticamente altro, il mostro massificato ha mietuto le sue vittime.
L'ansia da backlog, il tempo che non è mai abbastanza per giocare quella tipologia di giochi che ci piaceva tanto prima (quando di tempo ne avevamo forse di piu' ,da giovani, ma anche quando un videogame di spessore durava 30ore max mentre oggi ci sono titoli che con 100 ore ancora non hai scoperto tutti i segreti), insomma divago molto ma in generale era un mondo pioneristico ancora ma molto meglio calibrato.