Ti rispondo io che mi sono fatto dishonored 2 e the evil within in questo ordine finendolo proprio ieri sera quest'ultimo.
Se hai giocato al primo dishonored è ti e piaciuto, anche questo secondo ti piacerà ma a mio avviso meno del primo. La struttura seppure sembra sempre spingerti allo stealth, in realta si scontra con una storia che invece è in ogni caso improntata sulla vendetta e sulla violenza. Violenza che sinceramente ti senti di sfogare e mentre il primo ti dava un senso di stealth più forte, questo alla fine ti diverte proprio nel suo action Gore dei poteri.
Questo almeno è quello che è capitato a me. Morale: per divertirmi dovevo giocare al massacro.
The evil within invece lavora su altri lidi. È fondamentalmente un Resident evil 4 mixato con Dead space 1 e un senso di narrazione che spesso pare mimare quello di the last of us. IL risultato è un action a corridoi con qualche enigma ogni tanto e una spruzzata di stealth Che anche in questo caso non ti dà mai sentire davvero il bisogno di usare. Il bello del gioco è che giocandolo a difficile, i proiettili scarseggiano e hai sempre quella sensazione di non averne abbastanza, i nemici vanno giù a mazzate, tante ma solo se sei in 1vs1, il percorso è bello lungo e impegnativo con una varietà che in realtà non ti aspetti.
Di contro, il continuo andirivieni tra il gioco e la clinica (non posso dirti perché), tende a spezzare troppo la narrazione, che seppure sembra apparire profonda e articolata, si lascia sfuggire dai troppi diari in giro e da una serie di cutscene che troppo spesso non aggiungono nulla alla storia ma anzi la confondono di più restando al servizio dell'azione.
Il vero difetto di the evil within a mio avviso sta però nel try again Che inevitabilmente si verifica per colpa di un level design troppo antiquato che ruba dai classici Resident evil.
IL GIOCO pero è bello lunghetto (a difficoltà sopravvivenza ho impiegato 23 ore di gioco effettive (non conta i try again ma solo I momenti continuativi di vita). E ti dirò che finito volentieri, mi sono rifatto alcuni passaggi in ng+ per vedere quanto si diventa Uber e diverte a massacrare bestie. Cosa che non è successa per dishonored 2.
Morale: se ti piace il genere alla Resident evil 4 o alla the last of us, Vai Di the evil within senza pensarci 2 volte.
Se preferisci una storia di vendetta con una struttura dei livelli più libera nelle scelte e nei movimenti, vai di dishonored 2.
Nessuno dei due eccelle nella loro categoria e si prendono il loro 7+ entrambi.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk