Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
se non altro nvidia ha ridotto i consumi per prestazione, visto che la 4070 va circa il 30% più della mia, consumando meno
certo è che ha almeno 100€ di troppo sul prezzo
se amd non tira fuori ora le 7700 non è buon segno... sono le dirette concorrenti...
sempre che la 7600 non sia una bomba che va almeno uguale alla 4070, pur stando in fascia inferiore :boh2:
ci credo poco :bua:
Non stiamo parlando di mining, si parla di prodotti per gamer e al 90% (stima al ribasso) dei giocatori fregancazzo dei consumi, come s'è sempre visto dalla vendite anche dei prodotti più energivori. L'unico punto di forza delle 4070 è l'efficienza ma è un aspetto di secondo se non terzo piano per il suo target che anzi sarebbe contento di vederla consumare anche un po' di più ed andare di più.
Citazione:
forse c'è stato un giorno di offerte su amazon, mi sembrava di aver visto qualcosa a riguardo
ma ora sono più che altro a cavallo tra 600 e 700
aspettando negozi più abbordabili, per ora se ne vedono poche in giro
Al day1 le trovavi ovunque come disponibili al prezzo msrp, il che già non era un buon segno, poi son cominciate a saltar fuori, soprattutto all'estero, anche una ventina di euro sotto. Adesso stando a rumor diffusi un po' ovunque Nvidia si appresta a tagliare il prezzo di almeno 50$ causa vendite molto scarse.
Sta di fatto che son già almeno due trimestri che le vendite di Nvidia sono basse, con le 4070 han semplicemente raggiunto il picco di invenduto per un modello.
a me dei consumi interessa, invece, visto che non ho intenzione di cambiare alimentatore e non ho azioni enel, se le fanno più efficienti, ben venga
come detto, il prezzo massimo per me è 500€
ad oggi, cambiassi scheda, e non lo farò almeno a breve, sarebbe solo perchè la mia xfx ha problemi di temperature che si alzano piuttosto in fretta con conseguente partenza delle ventole che non sono propriamente noctua, ma più boening
ma il convento passava quello
Ma aver una maggiore efficienza... è normale.
Nemmeno Intel è riuscita a sfornar prodotti nuovi peggiori dei vecchi sotto questo punto di vista :asd:
Infatti, ma sta tranquillo che avesse consumato anche 50W in più per distaccare le 3080 sarebbe stata valutata infinitamente meglio sta 4070.
Se poi parliamo di alimentatori oramai anche con 40 euro ne trovi di eccellenti con buoni wattaggi, e se spendi 600 euro di GPU non ti fai certo problemi a cacciarne altri 40 per un alimentatore. Andando a memoria fino a poco tempo fa il best buy era un Riotoro che ti vendevano a 30 euro abbondanti ed era qualitativamente ottimo, tanto da reggere schede di fascia medio-alta. Non per niente è andato a ruba ovunque e non lo si trova più.
Oddio, alimentatore da 40€... solo per una grafica integrata.
a me dei consumi interessa, anche perché se si va avanti cosí tra qualche generazione non basta il contratto standard della corrente per un pc da gioco spinto :asd:
son curioso di vedere come vanno le nuove apu amd, magari é la volta buona che mi faccio il mini pc da salotto :sisi:
Onde evitare che qualcuno parta per la tangente, meglio ricordare che efficienza e consumi bassi non son la stessa cosa.
Una scheda può essere più efficiente di un altra anche se consumando il doppio... basta che produca oltre il doppio.
Non mi stupirei che i consumi massimi continuino ad aumentare in futuro, nonostante i miglioramenti all'efficienza dei futuri chip...
Un qualcosa che mi ha impressionato proprio per l'efficienza è la 4090 "mobile" vista su alcuni nuovi portatili.
Citazione:
GeeGeeOH
l'ali penso sia il componente del mio pc su cui non scenderei a compromessi, se dovessi dirottare gli ultimi 50€ di una configurazione, li spenderei su quello anzichè qualsiasi altra cosa
altro che 40€...
Citazione:
GeeGeeOH
Ci sono diversi ottimi modelli che puoi comprarti a quella cifra, fra i 40 e i 50 (il Riotoro di cui sopra è stato un caso clamoroso e più unico che raro) ampiamente testati. Trovi diversi recensori che testano praticamente solo alimentatori (ad esempio Falco75 è il più famoso fra gli italiani) e oramai c'è roba valida praticamente per tutte le tasche (entro certi limiti ovviamente), certo se devi attaccarci delle top gamma sali col prezzo. Per la cronaca ci sono anche alimentatori che costano di più e si rivelano fregnacce. L'errore che molti fanno è guardare solo il brand e il wattaggio (persino gli amperaggi vengono ignorati da molti) mentre andrebbe controllato che componentistica interna montano, che puo' cambiare parecchio anche fra modelli simili della stessa linea. Le stesse certificazioni che sbandierano non sono affidabilissime.
Citazione:
GeeGeeOH
Onde evitare che qualcuno parta per la tangente, meglio ricordare che efficienza e consumi bassi non son la stessa cosa.
Una scheda può essere più efficiente di un altra anche se consumando il doppio... basta che produca oltre il doppio.
Non mi stupirei che i consumi massimi continuino ad aumentare in futuro, nonostante i miglioramenti all'efficienza dei futuri chip...
Un qualcosa che mi ha impressionato proprio per l'efficienza è la 4090 "mobile" vista su alcuni nuovi portatili.
vero, e anche io son rimasto impressionato dal fatto che una 4090 mobile vada come e piú di una 3090 desktop a circa metá dei TDP. D'altra parte spero che smettano di spremere 30% di watt in piú nelle schede desktop per ottenere il 5% di prestazioni in piú.
Citazione:
Darkless
Ci sono diversi ottimi modelli che puoi comprarti a quella cifra, fra i 40 e i 50 (il Riotoro di cui sopra è stato un caso clamoroso e più unico che raro) ampiamente testati.
Link al modello e dove lo si trova.
Quello più economico che ho visto è il Builder Edition 500W da 50$ (da tassare)... e 500W sono un limite a cosa ci puoi mettere dentro.
ENIGMA ed Onyx mi sembra abbiano prezzi in linea con la concorrenza "famosa".
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dadocoso
D'altra parte spero che smettano di spremere 30% di watt in piú nelle schede desktop per ottenere il 5% di prestazioni in piú.
Oramai quasi tutto esce overclockato di fabbrica e lo smanettone a casa è quello che va a ritrovare l'efficienza.
Il contrario di quello che era una volta.
Citazione:
GeeGeeOH
Quello più economico che ho visto è il Builder Edition 500W da 50$ (da tassare)... e 500W sono un limite a cosa ci puoi mettere dentro.
- - - Aggiornato - - -
Oramai quasi tutto esce overclockato di fabbrica e lo smanettone a casa è quello che va a ritrovare l'efficienza.
Il contrario di quello che era una volta.
si... peró mi piacerebbe avere schede con dissipatori umani :asd: Probabilmente tra un po' inizieranno ad uscire i dissipatori ad aria after market doppio slot per la 4090 cappata a 270w :asd:
Citazione:
GeeGeeOH
Il Riotoro ? Era in offerta su Amazon spagnolo un paio di mesi fa o giù di lì, ora non lo trovi più manco a piangere. Per il resto basta che cerchi le guide di Falco75 , le aggiorna ogni anno.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dadocoso
si... peró mi piacerebbe avere schede con dissipatori umani :asd: Probabilmente tra un po' inizieranno ad uscire i dissipatori ad aria after market doppio slot per la 4090 cappata a 270w :asd:
Fra un po' ti daranno un case a parte con connettore esterno per le top gamma enthusiast :asd:
Citazione:
Darkless
Il Riotoro ? Era in offerta su Amazon spagnolo un paio di mesi fa o giù di lì, ora non lo trovi più manco a piangere. Per il resto basta che cerchi le guide di Falco75 , le aggiorna ogni anno.
- - - Aggiornato - - -
Fra un po' ti daranno un case a parte con connettore esterno per le top gamma enthusiast :asd:
si quelle di fabbrica si, ma di solito i dissipatori after market sono per la nicchia... prima erano per quelli che volevano overcloccare e avevano bisogno di un dissi piú grosso. Ora invece ci sará la nicchia che vuole abbassare il TDP e gli fanno i dissipatori piú piccoli :asd:
Certi dissipatori son inutilmente esagerati solo per proiettare l'idea che sian schede migliori...
qualsiasi sia il motivo - cosmetico o funzionale all'ingenuo overclock di fabbrica - non sono un fan dei dissipatori da 5kg :asd:
A proposito di dissipatori: ma sti megaliti che vedo sempre più spesso montati nei PC e che da soli occupano mezzo case, servono davvero ? Voglio dire il dissi stock farà anche cagare - e ok - ma se uno non fa overclock spinto non basta un dissipatore ad aria custom di dimensioni "normali" come si usava ai bei vecchi tempi ?
Per come la vedo io il liquido serve a spostare il calore verso il radiatore... tanto vale montare il radiatore, come il Noctua NH-D15, direttamene sopra la CPU.
A mio fratello, che ha sempre un 5800X, ho messo un più semplice Hyper 212 EVO... quello si sente ma lui usa le cuffie e non ha problemi.
Io invece son sensibile al rumore e mi seccherebbe... ergo ho cagato più soldi e mi son portato a casa un dissipatore più massiccio ed efficace.
io ho il Noctua NH-U12S :look:
massiccio, ma la cpu è bella fresca ed è inudibile, anche perchè posso tenerlo al minimo dei giri
il case è abbondante, non soffro di mancanza di spazio, anzi (ho il phanteks evolve, un mid tower)
anche se avessi un case più piccolo, non credo che terrei quello stock, ci sono soluzioni aftermarket per ogni evenienza :sisi: