Re: Il Circolino di Schede Video
no MSI per carità!
fronte AMD, sapphire e powercolor sono le migliori, con preferenza per quest'ultima, le nuove sono molto silenziose
fonte nvidia, asus sicuramente, non so quali altre, le mie ultime due schede sono state rosse, quindi ho un panorama più ristretto
Asus copre anche Radeon serie 6/7 :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
no MSI per carità!
Se non ricordo male è notizia recente che MSI non farà più custom per AMD, solo Nvidia.
sì, letto: non farà 7700 e 7800xt
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
David™
Asus copre anche Radeon serie 6/7 :sisi:
vero
ma su amd powercolor sulle 7800xt è avanti, sia come rumore che come temperature
a vedere le recensioni molto acerbe, va detto
visto ieri su techpower
mi piacevano molto anche quando non trovavo la 5700 :asd:
Citazione:
benvelor
no, decolla lo stesso
CP2077 non c'è mai arrivato, a 75fps a 1440p con dettagli alti
e il jet partiva
è semplicemente un fatto di qualità di costruzione, c'è poco da fare
:boh2:
- - - Aggiornato - - -
:asd:
avevo una strix, silenzio assoluto
la 590 a 1080p era anch'essa silenziosa
quando cambiai monitor e giocavo a 1440p si sentiva, ma poveraccia, non era il suo campo di applicazione
la 6700xt a 1440p ci dovrebbe sguazzare, ed in effetti le prestazioni in ambito di fps sono ottime, roba che per almeno due anni nemmeno guarderei le recensioni, delle schede video
Hai provato a fare un undervolt della scheda per abbattere le temperature? Credo che, a questo punto, sia l'unica soluzione.
boh non lo so, "castrare" la scheda per il silenzio non è che mi piaccia granchè :boh2:
o sopporto o vedo di fare un cambio, deciderò
Citazione:
benvelor
boh non lo so, "castrare" la scheda per il silenzio non è che mi piaccia granchè :boh2:
o sopporto o vedo di fare un cambio, deciderò
Oddio, se fatto bene la perdita di prestazioni è irrisoria, praticamente impercettibile a fronte di un netto miglioramento delle temperature.
sono a digiuno di queste robe
vedo di documentarmni, allora
Esatto, perdere 1 o 5 frame massimo per avere 50 watt di risparmio energetico ed abbattimento di almeno 5-10 gradi con conseguente abbassamento di regime delle ventole potrebbe essere la soluzione. A quanto arrivi massimo come temperatura in full load con l'impostazione delle ventole standard? Molte volte, di fabbrica, eccedono con le curve e sparano le ventole più del dovuto solo per abbassare di 2-3 gradi. Magari, oltre all'undervolt, potresti anche personalizzare la curva da Adrenalin e migliorare ulteriormente la situazione.
Citazione:
benvelor
sono a digiuno di queste robe
vedo di documentarmni, allora
Anche io, ma non dovrebbe essere complicato con il tool AMD. Lo sbattimento è di scendere di poco alla volta e testare la stabilità, come si faceva ai vecchi tempi con l'overclock.
Citazione:
Raynys
Esatto, perdere 1 o 5 frame massimo per avere 50 watt di risparmio energetico ed abbattimento di almeno 5-10 gradi con conseguente abbassamento di regime delle ventole potrebbe essere la soluzione. A quanto arrivi massimo come temperatura in full load con l'impostazione delle ventole standard? Molte volte, di fabbrica, eccedono con le curve e sparano le ventole più del dovuto solo per abbassare di 2-3 gradi. Magari, oltre all'undervolt, potresti anche personalizzare la curva da Adrenalin e migliorare ulteriormente la situazione.
arriva sui 70°
le ventole fanno rumore appena partono :bua:
fino a un tot, sono ferme, mi sembra fino a 45°
ho già impostato su quiet, ma il problema rimane: quando si muovono, c'è l'effetto boening
Citazione:
benvelor
arriva sui 70°
le ventole fanno rumore appena partono :bua:
fino a un tot, sono ferme, mi sembra fino a 45°
ho già impostato su quiet, ma il problema rimane: quando si muovono, c'è l'effetto boening
Scarica msi afterburner e usalo per impostare il comportamento delle ventole con una curva che sale gradualmente. Se fino ai 45° sono ferme è ovvio che appena la gpu va in full load le temp schizzano in alto repentinamente e quindi le ventole devono partire al massimo regime per abbassare le temp più velocemente possibile.
Meglio che siano sempre attive ma ad un regime basso, inizia impostando una curva con rapporto 1:1, facendole partire per esempio a 30°al 30% di rotazione(o anche meno vedi che temperatura ha la gpu in idle quando sei sul desktop senza fare nulla e parti da quella)e così via a salire e vedi se la situazione migliora, eventualmente fai correzioni fino a quando la rumorosità a tuo gusto ti sembra più accettabile.
Certo non fa miracoli, se il sistema di dissipazione fa cagare anche con la curva non è che in gaming passi da aereo in decollo a sussurro ma essendo la salita del regime di rotazione delle ventole più graduale la rumorosità dovrebbe diventare più accettabile.
proverò
sicuramente la dissipazione generale fa schifo e le ventole non sono propriamente delle Noctua, ecco...
in tempi magri, mi sono dovuto accontentare
come si dice dalle mie parti: "meglio che nulla, marito vecchio"
Io risolvo con le cuffie o alzando il volume delle casse :sisi:
Ragassuoli, Dicembre è vicino ed anche la pensione+tredicesima, quindi si inizia a vedere all'orizzonte l'acquisto di una nuova S.V. al posto della mia Sapphire 580,avete qualche sito interessante dove andare a vedere, anche per i prezzi ed affidabili? Mi ricordo che una volta c'erano....
Grazie.
Citazione:
frittole
Ragassuoli, Dicembre è vicino ed anche la pensione+tredicesima, quindi si inizia a vedere all'orizzonte l'acquisto di una nuova S.V. al posto della mia Sapphire 580,avete qualche sito interessante dove andare a vedere, anche per i prezzi ed affidabili? Mi ricordo che una volta c'erano....
Grazie.
Bpm power
confermo
anche su giosatech ogni tanto hanno buone offerte, ma non c'ho mai comprato niente
bpm è il mio spacciatore di fiducia
Citazione:
freddye78
Bpm power
ok, ci guardo.
Pensate che io ero fermo al defunto e-keys :asd:
Sto valutando anch'io un upgrade della mia RX 580. Pensavo di restare sempre sulla fascia media, tipo una rx 7600 o una rtx3600.
Visto che ho un vecchio i7 4790 con 24 Gb di DDR3, secondo voi avrei margini di miglioramento cambiando solo la scheda video, oppure conviene mettere soldi da parte e buttare tutto?
PS: gioco ancora a 1080p.