Siete sfigati proprio, ho sempre aggiornato il bios della scheda madre (non beta) e mai un problema.
Il problema è che al contrario di praticamente tutto il resto se qualcosa va male con il BIOS hai ottime chance di fare danni seri
Non c'è motivo o ragione di aggiornarlo nel 99% dei casi, poi.
L'ho fatto qualche tempo fa per poter usare un SSD NVME sulla mia scheda madre, tutto qui.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Preferisco sempre prendere le revisioni, quindi eventualmente guardo ai processori 2020
Ma in tutto questo
portatili buoni con Ryzen ne abbiamo?
Anche se in realtà mi sa finirò per prendere un portatile Intel verso fine anno/inizio 2020 che magari crollano di prezzo e purtroppo necessito di processori Intel per far girare la merda Adobe per bene![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Il problema non è tanto il costo, 200-250€ li butto pure… è che non so quale.
Avendo un Ryzen prima serie, se avessi tenuto il bios che aveva la scheda quando è arrivata avrei avuto la metà delle prestazioni probabilmenteGià solo aggiornando bios la prima volta le ventole giravano la metà, fortunatamente.
Poi certo, il bios che ho avuto per l'ultimo anno è andato benissimo e quindi potevo tranquillamente lasciare stare, però...
Comunque il bios era corretto, ha funzionato senza problemi per una sera, dal giorno dopo niente da fare.
In realtà credo l'imputato sia l'aver messo la ram a 3200 (frequenza di "listino"), in passato mi erano già capitati scherzi del genere ma passando al bios di backup riuscivo a correggere. Invece stavolta no.
Provato a togliere batteria tampone, singolo stick di ram nei vari slot, ram diversa di un mio amico, un'altra cpu, ma niente da fare. Ho scritto alla Gigabyte e vediamo se riesco a fare RMA.
In ogni caso non sono felicissimo di questa scheda madre. Lato hardware ok, ma software, mamma mia... Ho dovuto disinstallare tutte le sue utility perché il gigabyte app center solo ad essere installato mi occupava il 10% della CPU da task manager.
Casca a fagiuolo: The AMD X570 Motherboard Overview: Over 35+ Motherboards Analyzed
aspetto le versioni dei chipset per barboni come me.
stavolta vado di mini-itx, non so più dove mettere i cassoni![]()
Asus Forever per le mobo. Ma adesso verrà qualcuno a scrivere che ne ha avuta una che gli ha ucciso i genitori
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Io aspetto che la strix cali di prezzo(< 300 euro) e me l'accatto per piazzarci la 3700x o la 3800x![]()
Sono orientato sulla MSI X570-A Pro, la più economica ma non mi sembra gli manchi niente.
Poi c'è da vedere delle CPU, 3600X e 3800X non sono ancora state testate da nessuno mi pare.
Il TDP maggiore potrebbe far la differenza.