Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 531

Pagina 531 di 643 PrimaPrima ... 31431481521529530531532533541581631 ... UltimaUltima
Risultati da 10.601 a 10.620 di 12859

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Re: Il Circolino di Schede Video

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Sbaglio o gli mancano i driver "giusti" per il lavoro veramente professionale ed è buona per quello "semi professionale"?
    Boh ci sono i driver studio e idriver gaming, ma onestamente non mi pare cambi un tubo. Non puoi usare i driver quadro su una geforce, ma anche li mi pare cambi veramente poco, tipo l’unica cosa che a me eventualmente mancava era la possibilità di avere encoding hw su teamviewer o roba del genere. Per renderizzare la 3090 va leggermente più veloce della top quadro, solo che ha la metà della ram. La mia scheda ha renderizzato per giorni e giorni di seguito, non ha mai superato i 70 gradi e quindi per quello che faccio i driver quadro non mi sembrano necessari. Non so se qualche programma di cad c’è della roba bloccata coi driver geforce, ma non mi pare

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Mi sembra di ricordare che certi calcoli in virgola mobile sono pesantemente azzoppati senza i driver giusti.
    Certi programmi mi sembrava di capire che non partivano senza i driver certificati o certe funzioni non erano disponibili.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro

Mi sembra di ricordare che certi calcoli in virgola mobile sono pesantemente azzoppati senza i driver giusti.
    Certi programmi mi sembrava di capire che non partivano senza i driver certificati o certe funzioni non erano disponibili.
    si probabilmente nel campo AI, machine learning o roba simile potrebbe essere come dici.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Si ma almeno la 3090 ha un senso nel mercato professionale, a prescindere dal marketing. La 3090ti no
    Bhè, vedila così: se uno non ha ancora comprato la 3090 puo' prendersi direttamente questa
    Per la cronaca ho appena visto il prezzo: "a partire da 2249 euro"

Per la serie Chernobyl scansati:
    https://www.hwupgrade.it/news/skvide...0w_105988.html

Senior Member L'avatar di Weltall

marchiano una scheda "kingpin" come il videogioco di una vita fà?

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Bhè, vedila così: se uno non ha ancora comprato la 3090 puo' prendersi direttamente questa
    Per la cronaca ho appena visto il prezzo: "a partire da 2249 euro"

Per la serie Chernobyl scansati:
    https://www.hwupgrade.it/news/skvide...0w_105988.html
    beh si ok... mi sa che la differenza di prezzo é piú del 10% di prestazioni peró

Comunque boh, sono onestamente un po' "preoccupato" da questa tendenza dell'hw PC. Oggi ho letto che il nuovo top di gamma ryzen avrá TDP da 170w, quindi hanno aumentato anche quello. Ovviamente se le prestazioni lo giustificheranno ben venga, é ancora un TDP umano 170w per usi professionali, peró spero vivamente che si torni a pensare un minimo all'efficienza...

Per dire, apple non mi piace, specialmente nella sua cialtronaggine di marketing dove fanno delle sparate assurde... non posso negare peró che delle CPU che sono estremamente performanti alla metá della potenza delle controparti PC é una cosa che mi piacerebbe vedere anche su PC.

Senior Member

beh si ok... mi sa che la differenza di prezzo é piú del 10% di prestazioni peró

Comunque boh, sono onestamente un po' "preoccupato" da questa tendenza dell'hw PC. Oggi ho letto che il nuovo top di gamma ryzen avrá TDP da 170w, quindi hanno aumentato anche quello. Ovviamente se le prestazioni lo giustificheranno ben venga, é ancora un TDP umano 170w per usi professionali, peró spero vivamente che si torni a pensare un minimo all'efficienza...

Per dire, apple non mi piace, specialmente nella sua cialtronaggine di marketing dove fanno delle sparate assurde... non posso negare peró che delle CPU che sono estremamente performanti alla metá della potenza delle controparti PC é una cosa che mi piacerebbe vedere anche su PC.
    Ti dirò, per quel che gioco io sarei anche disponibile a comprare versioni di schede un po' "depotenziate", tipo i modelli per laptop, con consumi, temperature ed ingombri inferiori alla controparte "full power".

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ti dirò, per quel che gioco io sarei anche disponibile a comprare versioni di schede un po' "depotenziate", tipo i modelli per laptop, con consumi, temperature ed ingombri inferiori alla controparte "full power".
    diciamo che il "range" ce lo hai anche ora alla fine... vai dalla 3050ti che ha una versione a 60w alla 3090ti che ha boh, quanti? 400? 450? É giusto che se hai bisogno di prestazioni senza compromessi ci sia la scelta di prendere il top.

Il problema che vedo io é che al momento si é deciso che l'efficienza energetica la lasciamo stare Si punta tutto sulla potenza (giusto), senza peró cercare di aumentare l'efficienza energetica.

Vedere che Tomb raider emulato su rosetta su un m1 max fa circa la metá 0.4 degli fps a 60w di una 3080 mobile con tdp da 175w mi fa capire che c'é un discreto margine per provare a migliorare non solo le prestazioni, ma le prestazioni per watt e mi farebbe piacere se si riuscisse ad iniziare ad aumentare solo le prestazioni e a lasciare il TDP invariato. Anche perché giá i rumors circa la prossima generazione di schede mi pare stiano iniziando ad entrare nell'assurdo.

Una volta si scherzava che una scheda era un fornetto delonghi, ora siamo arrivati che lo é davvero

Ma i top di gamma non fanno testo per l'efficienza, non mirano a quella.
    Sono tirati al limite ben oltre la curva d'efficienza in quanto mirano alle massime performance.
    Il range ottimale sta nella fascia bassa e/o portatili dove l'efficienza effettivamente conta.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 31-03-22 alle 09:26
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750

Ma i top di gamma non fanno testo per l'efficienza, non mirano a quella.
    Sono tirati al limite ben oltre la curva d'efficienza in quanto mirano alle massime performance.
    Il range ottimale sta nella fascia bassa e/o portatili dove l'efficienza effettivamente conta.
    ma che c'entra, ovvio che le top di gamma son quelle che consumano di piú. Il problema é che una 3070ti ha il TDP piú alto del 20% di una titan di 5 anni fa, il trend mi pare ovvio ed oltretutto é un aumento esponenziale visto che si parla di aumenti di TDP tra il 50 e l'80% per la prossima generazione. Non sto dicendo che voglio una 3090 che consuma come una integrata, ma il trend dei consumi onestamente non mi pare "sano", non si puó continuare ad alzare i TDP all'infito

infatti anche i portatili mid range oggi giorno hanno bisono di alimentatori da 300w, che qualche anno fa quasi quasi ci alimentavi un desktop con una 980 dentro

Premesso che il paragone con una Titan, che non erano spinte al limite, è un po' mal posto...
    Anche se la 3070 Ti consumando di più in termini assoluti, è probabilmente più efficiente di schede così vecchie.
    Consumi assoluti non sono per forza legati all'efficienza.
    Consumare 500W e elaborare 60fps è più efficiente che consumare soli 100W ma farne 6fps.

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

qui https://www.tomshardware.com/feature...umption-tested
    hanno fatto un test sull'efficienza delle schede video.

Non mi pare che l'efficienza sia cambiata particolarmente, anzi forse è migliorata.

Senior Member L'avatar di albero

Ciao ragazzi. Sono fuori da un po'. Ma un alim ANTEC earthwatts 650 80+ va bene per una 3070 /3070 TI? e per una 3080?

Delirio Errante L'avatar di Mr Yod

ma che c'entra, ovvio che le top di gamma son quelle che consumano di piú. Il problema é che una 3070ti ha il TDP piú alto del 20% di una titan di 5 anni fa, il trend mi pare ovvio ed oltretutto é un aumento esponenziale visto che si parla di aumenti di TDP tra il 50 e l'80% per la prossima generazione. Non sto dicendo che voglio una 3090 che consuma come una integrata, ma il trend dei consumi onestamente non mi pare "sano", non si puó continuare ad alzare i TDP all'infito

infatti anche i portatili mid range oggi giorno hanno bisono di alimentatori da 300w, che qualche anno fa quasi quasi ci alimentavi un desktop con una 980 dentro
    C'è anche chi pensa sia tutta una strategia di Nvidia per tirare fuori schede che consumano meno in futuro, un po' come la cagata della serie 3k "che costa meno della serie precedente" (quando invece si confrontavano i prezzi delle 3080 con quelli delle 2080Ti )
    Ad esempio dai commenti di questo video:

Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mac
    The strategy is to make GPUs draw extreme amounts power now so that Nvidia can make a presentation in the future about how power efficient their new cards are in comparison
    Oppure, il commento migliore:
    Citazione Originariamente Scritto da ProjectPhysX
    The year is 2027. The new Nvidia 8090 Tie needs 1.21 GigaWatts, and can only be powered by direct lightning strike.

Io non credo che lo stiano facendo apposta, semplicemente hanno deciso di fregarsene per il momento, cosa che potrà tornare a loro vantaggio in futuro quando punteranno un po' di più sui consumi minori.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

Premesso che il paragone con una Titan, che non erano spinte al limite, è un po' mal posto...
    Anche se la 3070 Ti consumando di più in termini assoluti, è probabilmente più efficiente di schede così vecchie.
    Consumi assoluti non sono per forza legati all'efficienza.
    Consumare 500W e elaborare 60fps è più efficiente che consumare soli 100W ma farne 6fps.
    la titan era esattamente quello che é oggi la 3090 fino alla generazione 2xxx.

Detto questo, lo spero bene che l'efficienza generale migliori con il migliorare della tecnologia, ma la realtá é che la scheda top di gamma di 2 generazioni fa (la titan) consumava quasi la metá di una 3090. Questo é un fatto. La 3090 ha piú fps per watt? Certo, non lo nego assolutamente. Peró é anche innegabile che se continuiamo cosí tra un po' ci vorrá un contratto dell'elettricitá apposta per avere una scheda top di gamma in casa

Ultimo appunto. Le schede professionali non sono assolutamente spinte al limite, infatti tutte le quadro hanno sia frequenze che TDP piú bassi rispetto alla controparte geforce e infatti vanno anche leggermente meno di velocitá pura.

Citazione Originariamente Scritto da albero Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Sono fuori da un po'. Ma un alim ANTEC earthwatts 650 80+ va bene per una 3070 /3070 TI? e per una 3080?
    credo di si, a patto che sia un ottimo alimentatore. Io ho un 750w gold con un 3900xt e 3090.

Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    C'è anche chi pensa sia tutta una strategia di Nvidia per tirare fuori schede che consumano meno in futuro, un po' come la cagata della serie 3k "che costa meno della serie precedente" (quando invece si confrontavano i prezzi delle 3080 con quelli delle 2080Ti )
    Ad esempio dai commenti di questo video:

Oppure, il commento migliore:

Io non credo che lo stiano facendo apposta, semplicemente hanno deciso di fregarsene per il momento, cosa che potrà tornare a loro vantaggio in futuro quando punteranno un po' di più sui consumi minori.

Boh, ho un po' l'impressione che nvidia nel settore gaming/consumer si sia un po' tranquillizzata negli ultimi anni e ora che stanno venendo impensieriti da amd e che hanno dovuto spingere di piú le schede per spremere le prestazioni.

Altro motivo: apple. Al momento apple é lontana dalle prestazioni pure di nvidia per quanto riguarda le schede video, ma ha un'efficienza incredibile. Nvidia non avendo una risposta sul lato efficienza nel breve periodo forse ha deciso di puntare tutto sulla forza bruta, in modo da rendere chiaro il messaggio che se vuoi le massime prestazioni ti ci vuole una nvidia.

Delirio Errante L'avatar di Mr Yod

Boh, ho un po' l'impressione che nvidia nel settore gaming/consumer si sia un po' tranquillizzata negli ultimi anni e ora che stanno venendo impensieriti da amd e che hanno dovuto spingere di piú le schede per spremere le prestazioni.

Altro motivo: apple. Al momento apple é lontana dalle prestazioni pure di nvidia per quanto riguarda le schede video, ma ha un'efficienza incredibile. Nvidia non avendo una risposta sul lato efficienza nel breve periodo forse ha deciso di puntare tutto sulla forza bruta, in modo da rendere chiaro il messaggio che se vuoi le massime prestazioni ti ci vuole una nvidia.
    Esatto.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

Citazione Originariamente Scritto da albero Visualizza Messaggio
    A meno che non lo usi con un i9 overclockato a schifo va più che bene.

Usa due cavi distinti per i due 8pin di alimentazione della scheda video, non lo stesso coi due attacchi.

Detto questo, lo spero bene che l'efficienza generale migliori con il migliorare della tecnologia, ma la realtá é che la scheda top di gamma di 2 generazioni fa (la titan) consumava quasi la metá di una 3090.
    Ma consumi ed efficienza non sono termini intercambiabili, son due cose diverse.
    E l'efficienza non sta peggiorando col tempo, anzi.

I consumi assoluti salgono perché le richieste son salite.
    Una volta ci si accontentava di 30fps, mentre oramai accontentarsi di 60fps è per poveri.
    Senza contare la risoluzione e gli effetti.

Ultimo appunto. Le schede professionali non sono assolutamente spinte al limite
    Il mio punto appunto.
    Le consumer sono tirate, mentre per il mondo professionale oltre ad usare i chip migliori (prendono voltaggi più bassi) non li spingono troppo.
    Quindi una professionale di qualche hanno può mantenere un vantaggio d'efficienza rispetto una consumer più nuova.

Le Titan sono state inconsistenti. A volte praticamente schede professionali, a volte più vicine ai consumer.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 31-03-22 alle 13:30

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    qui https://www.tomshardware.com/feature...umption-tested
    hanno fatto un test sull'efficienza delle schede video.

Non mi pare che l'efficienza sia cambiata particolarmente, anzi forse è migliorata.
    Cioè la 970 consuma poco meno della 3060
    pazzesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su