Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 583

Pagina 583 di 643 PrimaPrima ... 83483533573581582583584585593633 ... UltimaUltima
Risultati da 11.641 a 11.660 di 12849

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Re: Il Circolino di Schede Video

Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Conferma che nvidia non sono mica eroi, e se tutto il mercato sta uccidendo la classe media loro si adeguano. Che brutta deriva...
    boh, che nvidia non fossero eroi non mi pare una novitá, mi son sempre parsi i cattivi e grossi della situazione. Casomai é AMD che da underdog da anni ormai, sta finalmente tirando fuori prodotti degni a livello prestazionale ma sta seguendo la stessa politica prezzi assassini, quindi casomai mi stupisco piú di loro che potrebbero fare concorrenza piú dura.

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

E' che se il grosso degli acquirenti vuole prezzi competitivi da AMD solo per poter aver prezzi più bassi da nVidia e compra poi le loro schede... non c'è vero incentivo a far seria concorrenza.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro

Ottuagenario L'avatar di benvelor

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E' che se il grosso degli acquirenti vuole prezzi competitivi da AMD solo per poter aver prezzi più bassi da nVidia e compra poi le loro schede... non c'è vero incentivo a far seria concorrenza.
    vero anche questo
    certo è che se nvidia, oltre a farsi pagare le scheda a peso di platino, le facesse pure che andassero...
    alla fine 'sta 4060ti va un 5/6% della mia 6700xt, che ha quasi 3 anni sul groppone
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Ultima modifica di GeeGeeOH; 24-05-23 alle 14:13
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750

Ottuagenario L'avatar di benvelor

un'altra scheda inutile e buona solo per il FHD

questa generazione, fra rossi e verdi, è un mezzo disastro...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member

Ennesima occasione sprecata per AMD.

L'idea che mi son fatto è che si son focalizzati all'implementazione dei chiplet lasciando il resto per lo più così com'era.
    Quindi nessun concreto passo avanti quando passi da 32CU RDNA2 (6600 XT) ai 32CU RDNA3 (7600).
    Al top hanno comunque guadagnato perché son passati da 80CU (6900 XT) a 96CU (7900 XTX).

Una sorta di Zen 1 che deve gettare le basi.

Detto questo potevano almeno giocare su prezzi più aggressivi, questa generazione la potevano usare anche per gettare le basi per una clientela più... "favorevole".
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 24-05-23 alle 17:28

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    un'altra scheda inutile e buona solo per il FHD

questa generazione, fra rossi e verdi, è un mezzo disastro...
    nessuno pensa mai a povri come me.
    il mio pc dai giocatori è considerato vecchio (4770k/16gb/gtx660) anche se ho un monitor 32" 3480x2160 (a memoria samsung u32j592)

certo che se il confronto è con la generazione prima posso capire.

P.S.: in questo momento preferirei una amd anche per via dei driver open su linux, meno preoccupazione che mi lascino a piedi o con driver open non all'altezza (ormai gioco direttamente su linux con proton).
    o anche intel se avesse prestazioni buone e driver decenti.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    nessuno pensa mai a povri come me.
    il mio pc dai giocatori è considerato vecchio (4770k/16gb/gtx660) anche se ho un monitor 32" 3480x2160 (a memoria samsung u32j592)

certo che se il confronto è con la generazione prima posso capire.
    Guarda, io fino all'anno scorso avevo un Core 2 duo con gtx 660 ma mi rifiuto di comprare sta roba a prezzi da furto. Ora sto con un "umile" i3 10100 e una 970 presa usata a 80 euro.
    Il problema non è se una scheda sia buona "Solo per il FullHD", c'è un sacco di gente che attualmente gioca in FHD e gli va benone così. Il problema è il perchè queste schede sono buone solo per quello, e cioè tutte le castrazioni volute in fase di progettazione fra bus di memoria, PCIE e quantitativo di Vram. Con davvero poco di più a livello di architettura la scheda adrebbe molto meglio. Come se non bastasse vengono vendute a prezzi spropositati: 450 euro per giocare in 1080p, ma seriamente ? E per le limitazioni di cui sopra hanno una anche longevità limitata. Se una volta andavi sull'economico e spendevi 200 euro (o anche qualcosina meno) per una scheda di fascia media/medio-bassa non era un gran problema se dopo due anni limavi i dettagli o valutavi di cambiarla. Adesso che di euro ne spedi 500 (perchè le custom andran su quella cifra) col cazzo che non la fai durare il più possibile e vorresti pure che li faccia girar bene i giochi.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Guarda, io fino all'anno scorso avevo un Core 2 duo con gtx 660 ma mi rifiuto di comprare sta roba a prezzi da furto. Ora sto con un "umile" i3 10100 e una 970 presa usata a 80 euro.
    Il problema non è se una scheda sia buona "Solo per il FullHD", c'è un sacco di gente che attualmente gioca in FHD e gli va benone così. Il problema è il perchè queste schede sono buone solo per quello, e cioè tutte le castrazioni volute in fase di progettazione fra bus di memoria, PCIE e quantitativo di Vram. Con davvero poco di più a livello di architettura la scheda adrebbe molto meglio. Come se non bastasse vengono vendute a prezzi spropositati: 450 euro per giocare in 1080p, ma seriamente ? E per le limitazioni di cui sopra hanno una anche longevitÃ* limitata. Se una volta andavi sull'economico e spendevi 200 euro (o anche qualcosina meno) per una scheda di fascia media/medio-bassa non era un gran problema se dopo due anni limavi i dettagli o valutavi di cambiarla. Adesso che di euro ne spedi 500 (perchè le custom andran su quella cifra) col cazzo che non la fai durare il più possibile e vorresti pure che li faccia girar bene i giochi.
    il core2duo e6600 è arrivato con la scheda (tutto usato "sicuro" ex circoliniani), poi mi hanno fatto la classica offertona che non puoi rifiutare sia per l'i7 che per il monitor (idem).

il problema è che mi trovo nella spiacevole situazione del se voglio cambiare tutto le schede costano uno sproposito (oltre la fascia 600 per amd e 060 per nvidia), se cambio solo gpu sono limitato dal 6+2 dell'alimentatore (probabilmente anche dallo slot pci-e della h97m-plus) e costano uno sproposito per la fascia
    ravanare nell'usato dopo due botte di sedere abnormi mi sa di sfidare la sorte...
    povera 660 moddata con le ventole da case (hanno deciso di morire le sue) dovrÃ* lavorare ancora.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    il core2duo e6600 è arrivato con la scheda (tutto usato "sicuro" ex circoliniani), poi mi hanno fatto la classica offertona che non puoi rifiutare sia per l'i7 che per il monitor (idem).

il problema è che mi trovo nella spiacevole situazione del se voglio cambiare tutto le schede costano uno sproposito (oltre la fascia 600 per amd e 060 per nvidia), se cambio solo gpu sono limitato dal 6+2 dell'alimentatore (probabilmente anche dallo slot pci-e della h97m-plus) e costano uno sproposito per la fascia
    ravanare nell'usato dopo due botte di sedere abnormi mi sa di sfidare la sorte...
    povera 660 moddata con le ventole da case (hanno deciso di morire le sue) dovrÃ* lavorare ancora.
    Dipende dalla configurazione a cui punti. Lato CPU/MB di problemi non ce ne sono sono, ad oggi trovi soluzioni per tutte le tasche e anche andando indietro di una (ma anche due) gen trovi a buon prezzo hardware che è tutt'oggi ancora eccellente. Il salasso sono le schede video ma se giochi in FullHD puoi trovare soluzioni che non ti costano un rene (certo son sempre molto più care rispetto a prima e sovrapprezzate) e ti garantiscono una discreta longevità e buone prestazioni se guardi in casa AMD e Intel, basta non fissarsi col RT.

ASUS Reveals RTX 4070 Megalodon: A GPU with a Proprietary PCI-like Power Solution

Interessante soluzione per alimentare completamente la scheda video direttamente dalla MoBo senza cavi extra.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-05-23 alle 08:16

finalmente... qualcuno deve aver letto i miei rant sugli standard PC che ormai hanno fatto il loro tempo e che mi toccava ammirare il design di apple

dimmi geegee, quale imperdonabile blasfemia hai letto questa volta?

Design? A quale soluzione analoga di Apple ti riferisci?

Ne avevo parlato sicuramente da queste parti in qualche topic, postando questo video: gli standard ATX dei pc sono ancorati ad hardware di 25 anni fa, sarebbe l'ora di aggiornarli. Per quanto non sia un amante di apple, non ho problemi ad ammettere che non hanno paura ad innovare. Ovvio che nel mondo pc le cose funzioano diversamente, ma almeno si puó provare, come sta dimostrando ASUS.

Doppio slot PCIe in lunghezza è una soluzione interessante, ma decisamente non pratica... quanto deve essere larga la MoBo?
    Alimentazione sempre tramite cavi addizionali (80$ ) con molex sparpagliati sulla MoBo?
    Non la definirei una soluzione... elegante o di "design".

Non è poi facile uscire con un nuovo standard, soprattutto se devi convincere dozzine di altre società ad adottarlo e devi essere retrocompatibile per almeno un lustro.

La soluzione di Asus sopra è improbabile che avrà futuro.
    Come anche quelle che provano a mettere gli attacchi dei cavi sul retro della MoBo hanno, alla fine, poche chance.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 30-05-23 alle 10:53

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Doppio slot PCIe in lunghezza è interessante, ma decisamente pratica.
    Alimentazione sempre tramite cavi addizionali (80$ ) con molex sparpagliati sulla MoBo?
    Non la definirei una soluzione... elegante.

Non è facile uscire con un nuovo standard, soprattutto se devi convincere dozzine di altre società ad adottarlo e devi essere retrocompatibile per almeno un lustro.
    L'alimentazione puó avvenire esclusivamente tramite lo slot PCIe, niente cavi. Ovvio che la scheda deve supportare tale soluzione ed é altrettanto ovvio che al momento solo le schede apple lo supportano, visto che tutte le altre hanno bisogno del tradizionale molex. Ti danno la scelta della scheda video, se prendi la loro non hai bisogno di cavi. Il fatto che tu possa attaccare un cavo accanto allo slot della scheda video non lo vedo come un aspetto negativo, personalmente mi pare preferibile ad avere una matassa di cavi che arriva dall'alimentatore. Ovvio che non mi piace dover comprare un cavo da 80 euro, ma é apple, non si puó pretendere troppo. Non credo la soluzione asus sia diversa in alcun modo nella pratica, eccezion fatta (spero) per il fatto che probabilmente se vuoi usare il cavo, puoi usare quelli normali.

Comunque semplicemente mi rallegravo del fatto che qualcuno nel mondo pc stia provando ad innovare gli standard e che la cosa era giá avvenuta in ambito apple e che ne avevo parlato tempo fa.

Comunque non parlavo di soluzione elegante (nonostante lo sia, perché ti danno la possibilitá di non avere cavi e giá da 4 anni). Ho semplicemente detto che finalmente qualcuno prova ad innovare degli standard preistorici, come mi ero augurato tempo fa. Il video era solo un esempio di quello che puó essere fatto, visto che ad oggi per pc non si era visto nulla del genere.

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Non credo la soluzione asus sia diversa in alcun modo nella pratica
    Lo slot aggiuntivo Asus è di un paio di cm, non un altro slot completo 16x che fa esplodere la larghezza della MoBo.

Non illudiamoci, il cavo principale da 24pin continua a portare una frazione della corrente necessaria, e pertanto continuano a servire tutti quelli extra.
    Son soluzioni che non cambiano veramente la sostanza, perché alla fine stanno solo spostando il groviglio di cavi sulla MoBo.

Vera innovazione sarebbe rivedere il tutto. TUTTO, a partire dall'alimentatore.
    12VO non è stato abbastanza... coraggioso.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 30-05-23 alle 12:11

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su