AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro
... poi basterebbe guardare bene il video e vedere che la vram occupata è 7GB![]()
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,74Ghz@0.99V - Quiet Mode, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
Ma dipende cosa giochi
Con una 7600xt a 1080px vado a 115 fps su cyberpun con tutti i setting al massimo
Se abilito il fluid motion frame vado a 200fps di media e più
Escludendo tutte le opzioni di ray tracing s'intende
Credo siamo influenzati troppo dal marketing
Ultima modifica di Origano; 01-10-24 alle 17:43
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
Io mi accontento e ho difficoltà a vedere grandi differenze
Non ho guardato le specifiche tutto qua.
No ma non mi offendo anzi ma effettivamente il messaggio è questo. Tutti consigliano 4070 super. Non seguendo da tempo i PC e leggendo sempre ciò lo do per verità a maggior ragione che sento AMD mollare il mercato VGA di fascia alta....
Ultima modifica di Morning Glory; 01-10-24 alle 22:42
Ma non è vero che tutti consigliano Nvidia. Oddio, un po' di fanboyismo c'è, però se vai a ripescare i msg di quando hai iniziato a chiedere consigli ti è stato detto: 4070Super se vuoi il ray tracing o 7800 se non ti interessa.
E qui si torna nella faida tra chi ti dice che serve o non serve.
La verità sta nel mezzo, secondo me, su alcuni titoli tipo cyberpunk la differenza è sostanziale, io ti posso dire di aver fatto tutti i test possibili e ray tracing e path tracing migliorano drasticamente l'illuminazione rendendola molto più realistica. E questa cosa ora la noto negli altri giochi che non hanno il PT, l'illuminazione sembra meno reale.
Di contro il path tracing è ancora un mattone, forse dalle 5000 potrà essere gestito anche dalle schede di fascia media senza dover ricorrere al dlss in maniera troppo marcata.
E alla fine lo sfrutti solo su una manciata di giochi.
Ancora una volta devi decidere tu in base a quello che vuoi giocare e come vuoi giocarlo, guardati qualche video su YouTube per quanto possa servire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giuste osservazioni però è anche vero che se le tecniche vanno a migliorare forse non è conveniente scegliere una VGA che già da adesso non le sfrutta. D'altro canto dici che pochissimi giochi le sfruttano per cui spendi un botto per 1 o 2 giochi.
È anche vero che il DLSS però, per quello che leggo funziona meglio dell FSR.
la differenza la faranno le tech che nvidia introdurrà, secondo me
il RT è ancora acerbo, nonostante sia "in giro" da qualche anno e tranne rari casi di giochi in cui l'illuminazione fa parte del gioco stesso, è sostanzialmente un orpello a cui non è difficile rinunciare (mi vengono in mente CP, ma anche alan wake o un gioco à la dead space. Io l'ho provato con hogwarts legacy e dovevo fare gli screenshot e poi osservarli a bocce ferme, per vedere le differenze)
dlss o fsr sono cmq tecniche di upscaling che andrebbero usate solo quando la scheda non ce la fa: usare il dlss per andare da 60fps a 80fps e "snaturare" l'immagine, per me, non ha senso. Servono qualora, appunto, tu fossi interessato al RT e nvidia, per ora, è qualche spanna sopra.
c'è anche il lato consumi, a cui personalmente sto attento: una scheda come la 4070S consuma meno (in media) di 200w, vuol dire meno calore e meno rumore, una 7800xt va sopra i 230w e a meno che tu non prenda marche buone (powercolor e sapphire), potresti avere, se te ne frega, rumore di ventole (la mia 6700xt della xfx decolla appena partono...) e il costo di queste custom si alza dal prezzo medio di una 7800xt standard
per questo aspetto le 5070, per vedere cosa combina nvidia e alla quale amd dovrà rispondere gioco forza
- - - Aggiornato - - -
è a metà tra la media (4060) e la fascia alta (4080), ed era la scelta del giocatore "medio", quella via di mezzo che garantiva prestazione a prezzo abbordabile
una volta...
A conti fatti oramai sì, non devi guardare il prezzo (che è schizzato alle stelle in tutte le fasce e sarà sempre peggio). Se poi vai a vedere il salto prestazionale sempre più ridotto rispetto alla gen precedente (e se i leak sulle 5080 sono veri al prossimo giro sarà ancora peggio) ci sei dentro in pieno.
In pratica le 4070 rispetto alla gen precedente ti danno in più quello che prima avresti avuto comprandoti una 60 dell'ultima gen (e la 4060 come una 50). Sei ben dentro la fascia media. La fascia alta inizia dalle 80.
Le xx70 son sempre state schede di fascia media e una 1070 costava 400 euro. 9 anni fa. Non facciamo passare che una volta le gpu le regalavano.
E comunque una 4070 super costa 550 euro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guarda, ho una 6700xt ormai da 3 anni e non ho mai avuto la necessità di attivare l'fsr perchè vado agevolmente con quasi tutti i giochi sopra i 60fps: magari tolgo un effetto qua e là, ma l'unico che mi ha dato medie inferiori (in 80 ore di gioco) è stato CP
anche atomic heart, a pensarci bene, era un po' un mattone
ma tutto gestibile
considerando che una 4070S va circa il 50% in più della mia, direi di non farsi troppi problemi con dlss e amenità varie
Nella tua testa forse. La fascia media erano le 60, che eran signore schede con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni fra l'altro, non come adesso. Le 70 e 80 erano fascia alta e le 80ti fascia altissima/enthusiast. Ed avevi un salto prestazionale ben diverso rispetto a quello attuale con ogni modello.
Le 4070 di oggi sono 4060 di fatto. Se poi si pensa che prima della sommossa popolare volevano spacciarle addirittura per 4080...
Le trovi mediamente sui 650, quello è il prezzo di mercato attuale.E comunque una 4070 super costa 550 euro.