aggiungo, l'operazione di pulizie testine, lanciata per prova, funziona
aggiorno: risolto!
non so come, ma credo che l'errore sia un blocco del servizio di spool e qualche macello nei dispositivi installati, incomprensibile visto che non ho toccato nulla e prima funzionava tutto...
cmq, ho disinstallato tutte le stampanti, comprese quelle virtuali pdf, ecc., ho installato a mano la stampante (il wizard del programma di setup non la rilevava), da un elenco e poi i driver di windows, successivamente aggiornati
ho interrotto e riavviato il servizio di spool, riattivato la stampante to pdf e ora funziona... mah...
cmq, meglio così
Io qualsiasi stampante Canon abbia mai provato ho sempre avuto questo problema.
Se la uso spesso ok, se la devo usare una volta ogni 2 mesi spesso mi tocca reinstallare tutto
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Esperienza opposta.
Canon è credo l'unica marca che non mi ha mai dato problemi.
L'unica soprattutto che non perde mai le stampanti connesse tramite WiFi.
Epson, Samsung/HP, Brother, Ricoh se va bene si risolve con "risoluzione problemi", altrimenti tocca disinstallare e reinstallare.
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro
Ma voi le stampanti collegate in rete come le installate?
Usate l'utility del disco di installazione o create la porta a mano e ci schiaffate i drivers?
Lo chiedo perché, solitamente, i vari sistemi di installazione automatica con cui ho avuto a che fare (sia quelli dei produttori che quello di Windows stesso) si limitano a creare problemi e bon.
Solitamente vengono create porte tipo EPSN-254643 o WSD-aa67fhhjdnba83786 che vanno bene finché non tocchi più nulla, ma basta riavviare/aggiornare il PC o spostare la stampante su un'altra porta o cambiare router, e non va più nulla.
Io, nelle installazioni di rete, creo sempre la porta a mano puntando all'IP della macchina (che imposto come fisso sulla stampante o riservo sul DHCP), e disabilito l'SNMP; in questo modo funziona sempre tutto al 100% e non c'è mai uno scazzo.
I sistemi di installazione automatica delle stampanti, nonostante esistano da decenni in ambiente Windows, fanno schifo come il primo giorno.![]()
Le faccio trovare a Windows...
L'unica roba che disabilito è la gestione della predefinita automatica.
2 stampanti, una sola accesa e windows ovviamente cerca di mandarla in stampa a quella spenta.![]()
Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-06-22 alle 09:09
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
Stampante wireless HP, se non fosse che ci vuole internet ed essere loggati per stampare (ok, forse la prima non è vera) sarebbe un'ottima stampante, la comodità di stampare anche da cellulare senza accendere il PC non è roba da poco
Io lo faccio da anni con una HP, basta accenderla e si connette da sola alla wifi domestica e poi puoi stamparci da qualunque dispositivo in rete, fisso o mobile... ho eliminato i cavi da mo'![]()
DK
Io possiedo da due anni una HP wireless ma, dopo tutto questo tempo, ancora non la capisco... Quando la accendo si collega al wifi di casa (router a 50 cm di distanza) e si accende la luce che conferma la connessione ma poi a volte, quando lancio una stampa mi dice che non è connessa... In compenso scansiona regolarmente. Resetto e di solito va a posto.
Stampare dal telefono è una chimera per me, funziona circa una volta su dieci, sempre con messaggi tipo stampante non connessa, carta esaurita ecc. ecc.![]()
Ultima modifica di Diabolik; 20-06-22 alle 19:11
DK
Se può consolare, a me succede l'esatto contrario: stampo regolarmente, non riesco a scansionare (la vede offline); la cosa bella, è che ce l'ho dal 2015/2016 e me lo ha iniziato a fare da 2 settimane (prima mai un problema).
Stampante Lexmark CX310dn collegata tramite cavo ethernet e PC con Win11.
"Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Io ce l'ho dal 2018 mi pare, o 2019... boh, comunque a questo punto mi tocco![]()
DK
La scansione via LAN la fai usando il "classico" scan-to-SMB?
Se sì e non funziona più, è al 99% un problema di impostazioni in Windows.
Magari sei in rete pubblica invece che in privata (le condivisioni di rete non vanno), oppure il servizio SMB 1.0 è stato disinstallato con un aggiornamento (su Windows 10 e 11 capita), o ancora un eventuale antivirus blocca l'accesso al PC da parte dello scanner; potrebbe essere un problema di impostazioni di sicurezza o condivisione dea cartella di rete...
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk