Windows 10 Windows 10 - Pagina 250

Pagina 250 di 269 PrimaPrima ... 150200240248249250251252260 ... UltimaUltima
Risultati da 4.981 a 5.000 di 5373

Discussione: Windows 10

  1. #4981
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    perchè sale anche senza aprire nessun programma.
    Solo perché tu non avvii manualmente un programma, non vuol dire che non ne partano un gozilione automaticamente eh.

    Steam, per dirne una, parte in automatico e ti patcha i giochi installati.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-07-23 alle 09:34
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  2. #4982
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Di sicuro la sua parte la fa windows defender quando parte, e viene scritto tanto anche quando parte l'ottimizzazion del ssd (trim), che però è sola una volta ogni tanto
    Defender analizza file, quindi dovrebbe principalmente leggere e non scrivere.

    Trim fa quello che deve fare e basta, se lo lanci millemila volte e non c'è niente da recuperare non fa niente e basta... ed non dovrebbero essere scritture quelle che fa.


    Ed al di la di tutto poi, in base a cosa dici che scrive troppo? In confronto a cosa? Quale sarebbe la quantità adeguata?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Il mio SSD con Win10 ha 8600Gb di scrittura in 2800 ore

    Dovrebbe scrivere meno?
    Francamente non mi preoccuperei visto che stiamo abbondantemente sotto i valori "garantiti".
    Cavolo da qualche anno ho pure i torrent che vanno a finire su un SSD e me lo da ancor al 98% come "vitalità".
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-07-23 alle 07:10
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #4983
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Windows 10

    Quella degli accessi al disco di windows è storia arci nota soprattutto in ambiente server. La lucina del disco sempre a lampeggiare...

  4. #4984
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Eh daje, t'ho detto che sono originali, quelle stampate sul culo del notebook, Windows 7 pure quello.
    Pure quelle mi si attivano online senza problemi. A meno di non aver finito le 5 attivazioni.

  5. #4985
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    424

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Solo perché tu non avvii manualmente un programma, non vuol dire che non ne partano un gozilione automaticamente eh.
    Steam, per dirne una, parte in automatico e ti patcha i giochi installati.
    Ho il sistema installato da poco, non ho praticamente nulla che parte in automatico

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Defender analizza file, quindi dovrebbe principalmente leggere e non scrivere.

    Trim fa quello che deve fare e basta, se lo lanci millemila volte e non c'è niente da recuperare non fa niente e basta... ed non dovrebbero essere scritture quelle che fa.
    trim direi anche io che non dovrebbe influire, e invece lo fa, se lo lancio manualmente spara qualche giga in scrittura. Magari non è corretto che venga conteggiato come scrittura, ma tant'è. Defender anche io direi che è solo lettura, invece i suoi pastrocchi li fa a quanto pare.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ed al di la di tutto poi, in base a cosa dici che scrive troppo? In confronto a cosa? Quale sarebbe la quantità adeguata?
    in base al fatto che nel vecchio pc con windows 7 avevo scritto 8,5 giga in 5 anni...

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Francamente non mi preoccuperei visto che stiamo abbondantemente sotto i valori "garantiti".
    Ma infatti ormai "l'ho data su" e va bene così, mi scoccia ma appunto non vale la pena incamponirsi...

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Cavolo da qualche anno ho pure i torrent che vanno a finire su un SSD e me lo da ancor al 98% come "vitalità"
    no io almeno quelli li ho piazzati sull'hd meccanico, sia come file temporanei che defitinivi...

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Quella degli accessi al disco di windows è storia arci nota soprattutto in ambiente server. La lucina del disco sempre a lampeggiare...
    Ah buono a sapersi!
    infatti la mia "indagine" è partita da lì, non facevo niente e sempre sta lucina che lampeggiava...e che cazzo!
    linux invece quando non faccio niente luce spenta fissa!

  6. #4986
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Windows 10

    Sistema installato da poco deve fare tutta l'indicizzazione e quindi è una situazione non ancora normale.

    Win 7, 8.5GB in 5 anni? Forse Win 95.
    Win 7 in 5 anni va reinstallato... 10 volte.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 23-07-23 alle 07:19
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #4987
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Sistema installato da poco deve fare tutta l'indicizzazione e quindi è una situazione non ancora normale.

    Win 7, 8.5GB in 5 anni? Forse Win 95.
    Win 7 in 5 anni va reinstallato... 10 volte.
    in media Win7 non è mai stato reinstallato dalla release a finché non è stato più compatibile con l'hardware! Che cacchio ci hai combinato a quel pc?

    Ti confondi con i primi anni di Win10 che ogni 3 mesi (ogni update) eri praticamente costretto ad una instalazione pulita!

  8. #4988
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    424

    Re: Windows 10

    Ops mi sono sbagliato, volevo dire 8,5 terabyte, non gigabyte ovviamente.
    E comunque confermo l'installazione di Windows 7 mi è durata, pensandoci bene, addirittura 6 anni, e ancora funziona solo che ho fatto il PC nuovo a parte

    Quindi stiamo parlando di 8,5 TB in 6 anni con Win7 vs 1,3 TB in 4 mesi con win10...mi viene veramente da chiedermi che minchia faccia sto' OS in sottofondo

    PS:Sistema installato da poco significa 4 mesi, e l'indicizzazione l'ho tolta
    Ultima modifica di Viridian; 23-07-23 alle 10:22

  9. #4989
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Sistema installato da poco deve fare tutta l'indicizzazione e quindi è una situazione non ancora normale.

    Win 7, 8.5GB in 5 anni? Forse Win 95.
    Win 7 in 5 anni va reinstallato... 10 volte.
    L'indicizzazione è IL MALE. Fra le prime cose che levo appena installato un nuovo OS.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    in media Win7 non è mai stato reinstallato dalla release a finché non è stato più compatibile con l'hardware! Che cacchio ci hai combinato a quel pc?

    Ti confondi con i primi anni di Win10 che ogni 3 mesi (ogni update) eri praticamente costretto ad una instalazione pulita!
    Confermo, la vecchia installazione di Win 7 m'è durata diversi ann senza mai dover formattare o avere problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Ops mi sono sbagliato, volevo dire 8,5 terabyte, non gigabyte ovviamente.
    E comunque confermo l'installazione di Windows 7 mi è durata, pensandoci bene, addirittura 6 anni, e ancora funziona solo che ho fatto il PC nuovo a parte

    Quindi stiamo parlando di 8,5 TB in 6 anni con Win7 vs 1,3 TB in 4 mesi con win10...mi viene veramente da chiedermi che minchia faccia sto' OS in sottofondo

    PS:Sistema installato da poco significa 4 mesi, e l'indicizzazione l'ho tolta
    Intanto fai una passata con bleachbit ed elmina un bel po' di schifezze. Solo con i file di windows update avrai oltre 1Gb di roba inutile nel disco. Se poi hai abilitato il punto di ripristino pure quello va a prenderti un bel po' di spazio.
    Oramai Windows è un continuo accesso al disco, fra processi, aggiornamenti etc. etc. è normale che arrivi a quelle cifre.
    Ultima modifica di Darkless; 23-07-23 alle 10:37

  10. #4990
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Ops mi sono sbagliato, volevo dire 8,5 terabyte, non gigabyte ovviamente.
    E comunque confermo l'installazione di Windows 7 mi è durata, pensandoci bene, addirittura 6 anni, e ancora funziona solo che ho fatto il PC nuovo a parte

    Quindi stiamo parlando di 8,5 TB in 6 anni con Win7 vs 1,3 TB in 4 mesi con win10...mi viene veramente da chiedermi che minchia faccia sto' OS in sottofondo

    PS:Sistema installato da poco significa 4 mesi, e l'indicizzazione l'ho tolta


  11. #4991
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    424

    Re: Windows 10

    la telemetria l'ho già piallata tutta, ma non dalle impostazioni standard che se non ricordo male ti permettono solo di metterla al minimo, ho proprio fatto secchi i servizi e le varie operazioni pianificate...


    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Intanto fai una passata con bleachbit ed elmina un bel po' di schifezze. Solo con i file di windows update avrai oltre 1Gb di roba inutile nel disco. Se poi hai abilitato il punto di ripristino pure quello va a prenderti un bel po' di spazio.
    Oramai Windows è un continuo accesso al disco, fra processi, aggiornamenti etc. etc. è normale che arrivi a quelle cifre.
    il problema sono le continue scritture, poi avere un giga o due occupati in più o in meno non mi cambia niente su 2 TB...comunque ogni tanto una pulita va data si.

  12. #4992
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.591

    Re: Windows 10

    A prescindere da processi di scrittura o meno, quindi Bleachbit è una buona idea da passare dopo un annetto o due per fare un po' di pulizia?
    DK

  13. #4993
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Windows 10

    effettivamente il mio wiin10 è sempre più lento, in un pc dove non installo nulla e tengo sempre i soliti quattro giochi.
    Ai tempi di xp c'era il comodissimo xp antispy che piallava un po di roba. Ora si deve per forza smanettare il registro per disattivare telemetria & co?

  14. #4994
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Windows 10

    Dovrei recuperare la lista delle cose da fare/sistemare, avevo iniziato a farla ma è incompleta. Anzi devo recuperare anche come bloccare per sempre l'update a 11.

  15. #4995
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    effettivamente il mio wiin10 è sempre più lento, in un pc dove non installo nulla e tengo sempre i soliti quattro giochi.
    Ai tempi di xp c'era il comodissimo xp antispy che piallava un po di roba. Ora si deve per forza smanettare il registro per disattivare telemetria & co?
    Non necessariamente. Ci sono diversi programmi di debloat.
    Questo è credo il migliore:

    https://github.com/ChrisTitusTech/winutil


    Io uso uno script che disabilita un bel po' di robaccia, il resto lo faccio a mano. Se mi scrivi la tua mail via PM te lo giro.
    Da controllare sono le operazioni pianificate che si riempiono di robaccia, oltre ad alcune cosette da levare da quelle di default di windows (winsat su tutte). E dalle impostazioni ricordati sempre di disabilitare le app in background.
    Ultima modifica di Darkless; 23-07-23 alle 21:47

  16. #4996
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Windows 10

    Questi sono degli appunti che ho trovato.....roba proprio basic......chissà dove cacchio ho salvato il resto!

    GETTING TO KNOW YOUsettings/privacy/inking&typing/OFF
    (personalizzazione input penna e digitazione)


    START MENU ADS
    settings/personalization/start/Show suggestions occasionally in start/OFF


    LIVE TILE OFF
    start/click dx MS Store App/more/Turn Live Tile Off




    CORTANA OFF


    GAME BAR OFF
    settings/gaming/game bar/OFF
    game DVR/OFF

  17. #4997
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    in media Win7 non è mai stato reinstallato dalla release a finché non è stato più compatibile con l'hardware! Che cacchio ci hai combinato a quel pc?

    Ti confondi con i primi anni di Win10 che ogni 3 mesi (ogni update) eri praticamente costretto ad una instalazione pulita!
    Io è da quando ho abbandonato windows vista che non ho praticamente più dovuto reinstallare un OS "per problemi"...
    e li ho passati tutti

  18. #4998
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.853

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non necessariamente. Ci sono diversi programmi di debloat.
    Questo è credo il migliore:

    https://github.com/ChrisTitusTech/winutil
    Ottimo: non sapevo si potessero fare interfacce grafiche direttamente in powershell
    (Essendo una cosa da terminale non ero proprio posto il problema. )

    Prenderò spunto per modificare il mio script che usa scoop al posto di chocolatey (che nella versione gratuita installa di base in c:, tanto vale quindi usare direttamente winget con installazione custom. ).
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  19. #4999
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Ottimo: non sapevo si potessero fare interfacce grafiche direttamente in powershell
    (Essendo una cosa da terminale non ero proprio posto il problema. )

    Prenderò spunto per modificare il mio script che usa scoop al posto di chocolatey (che nella versione gratuita installa di base in c:, tanto vale quindi usare direttamente winget con installazione custom. ).
    Io oramai installo veramente 3-4 programmi contati sul pc di casa, quindi li metto a mano che fò prima. Per il resto che uso ogni morte di papa tengo le versioni portable.

  20. #5000
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.853

    Re: Windows 10

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Io oramai installo veramente 3-4 programmi contati sul pc di casa, quindi li metto a mano che fò prima. Per il resto che uso ogni morte di papa tengo le versioni portable.
    Scoop installa tutto in versione portable (nei limiti del possibile).
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su