Visualizzazione Stampabile
-
Re: Devo rifare il PC quest'anno
Citazione:
Originariamente Scritto da
NSFW
Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido.
Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido.
Corrosioni, "depositi di cacca", pompe che si rompono, etc... non è così banale.
Ci son ottimi dissipatori ad aria anche per le CPU più esigenti.
-
Grazie per il feedback innanzitutto.
Citazione:
NSFW
Comunque, le due configurazioni che ti ho messo sopra sono state fatte per stare nei 1000 euro e quindi sono frutto di compromessi importanti. Io però non mi farei mai build del genere in questo momento. 4060 e 4060Ti sono schede mediocri che non prenderei mai, soprattutto perché sono a fine ciclo vitale. Se devi farti un PC in questo momento l'unica scheda che vale i soldi (se vuoi stare su Nvidia) è la 4070 super. Per tutto il resto io aspetterei il prossimo anno per vedere cosa tira fuori Nvidia con le 5000. Però devi fare tu le tue valutazioni.
si hai ragione.
Alla fine ho pensato di poter arrivare intorno ai 1400/1500.
COnsiderato che l'ultimo PC risale al 2009 tutto sommato non mi sembra di essere così spendaccione.
Per il discorso di aspettare il prossimo anno si tratta di quando. DIcembre?Gennaio?
Si, posso aspettare per carità ma poi ,escono le 5000 e saranno per me inaccesibili (come costo). Alla fine punterò sempre sulla vecchia serie, la serie 4000 che avrà costi minori ma quanto minori? Non so se per 50 euro ha senso aspettare la serie 5000.
In ogni caso il minimo sindacale è 4070 super 12Gb.
Citazione:
NSFW
4070 con 16 giga di VRAM mi risulta nuova (e potrebbe anche essere visto che esce una GPU al mese). Però sinceramente non ne ho mai sentito parlare, sei sicuro di non aver visto la 4070Ti Super?
sisi quella:
NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti Super | MSI Ventus 2X 16G
Citazione:
NSFW
L'alimentatore io ti avevo messo un 550W considerando una 4060. Se hai intenzione di andare con una 4070 un 650W basta e avanza. Però, se hai intenzione in futuro di aggiornare la GPU puoi stare tranquillamente anche su un 750 o superiore.
marche consigliate?
Citazione:
NSFW
Idem per quanto riguarda il case, io ti avevo messo un mid tower perchè per una 4060 non c'è bisogno di chissà che spazio ma in previsione futura meglio stare larghi, soprattutto considerando che le GPU tendono ad ingrandirsi sempre di più.
anche qui, marche consigliate?
la verità è che c'è un sacco di scelta in giro.
Secondo me è meglio capissi cosa guardare, quali parametri attenzionare per non sbagliare, piuttosto che dire: e questo va bene? e questo va bene? E questo va bene?
Citazione:
NSFW
Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido. Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido. Però, visti i prezzi, io non metterei più dissipatori ad aria a meno di parlare di configurazioni di livello basso.
potendo starei sul semplice dissi ad aria.
Non so ma le cose più semplici durano sempre di più.
Citazione:
NSFW
Per quanto riguarda il momento per farsi un PC non esiste un periodo ideale, però diciamo che nei prossimi due mesi tra prime day e black friday dovrebbero uscire delle buone offerte.
ok grazie.
Citazione:
GeeGeeOH
Corrosioni, "depositi di cacca", pompe che si rompono, etc... non è così banale.
tipo?
basta che non sono da mutuo.
-
Citazione:
Morning Glory
Citazione:
GeeGeeOH
tipo?
basta che non sono da mutuo.
Thermalright Peerless Assassin 120, ~40€
-
Citazione:
Morning Glory
cut.
Come ti ho detto fai tu le tue opportune valutazioni. Se il PC devi fartelo ora va benissimo una 4070 super, se tra scegliere i componenti, comprarli e assemblare il tutto tiri Natale magari io aspetterei qualche mese per vedere cosa tira fuori Nvidia. Calcolando che comunque, come ti avevo già detto prima usciranno le top di gamma, per me per un'ipotetica 5070 se ne parla ad aprile/maggio del 2025, se non oltre. C'è comunque da dire che già ora ci sono delle buone offerte (4070 a 460 euro e 4070 super a 550 euro). Vedi tu
Per quanto riguarda le marche degli alimentatori ti lascio un link con una lista dei migliori:
https://cultists.network/140/psu-tier-list/
Per quanto riguarda il case invece devi vedere tu in base anche alle tue preferenze estetiche. Quello che mi sento di consigliarti è di prendere un modello con il frontale meshato che hanno un miglior airflow. Poi valuta lo spazio, se non hai problemi sulla scrivania prendi qualcosa di capiente (almeno 35 cm di spazio per la GPU e che magari abbia posto per un dissipatore da 360 mm. in alto, magari cambi idea :asd:). Stai anche attento perché alcuni modelli non hanno incluse tutte le ventole di cui hai bisogno e se vuoi fare una cosa fatta bene devi prendertele a parte. Per il resto guardati un po' in giro e vedi tu quello che ti piace, se stai su marche come Corsair, Fractal Design, Lian Li, NZXT, Phanteks trovi dell'ottima roba. Magari quando ne trovi uno che ti piace guardati qualche recensione su Youtube e magari degli assemblaggi per capire quanto sia comodo.
Citazione:
Morning Glory
sisi quella:
NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti Super | MSI Ventus 2X 16G
Ma la 4070Ti Super non c'entra nulla con la 4070, sono proprio due modelli differenti.
Ricapitolando per l'ennesima volta dalla più potente alla meno :asd::
Nvidia GeForce RTX 4090
Nvidia GeForce RTX 4080 Super
Nvidia GeForce RTX 4080
Nvidia GeForce RTX 4070 Ti Super
Nvidia GeForce RTX 4070 Ti
Nvidia GeForce RTX 4070 Super
Nvidia GeForce RTX 4070
Nvidia GeForce RTX 4060 Ti 16GB
Nvidia GeForce RTX 4060 Ti 8GB
Nvidia GeForce RTX 4060
-
Citazione:
NSFW
Ma la 4070Ti Super non c'entra nulla con la 4070, sono proprio due modelli differenti.
Perdonami ma leggo Nvidia 4070 per entrambe immagino siano parenti :asd:
Ma secondo te l'usato delle VGA è una strada percorribile?
-
Citazione:
Morning Glory
Ma secondo te l'usato delle VGA è una strada percorribile?
Ad oggi è l'unico modo per non svenarsi e avere qualcosa di decente come prezzo/prestazioni. Certo devi curare e-bay etc. e mercatini per beccare buone offerte. Poi c'è sempre l'incognita delle condizioni della scheda, se han toccato il bios per minare etc. etc. Ci sono pro e contro.
In ogni caso se guardiamo i prezzi del nuovo andando avanti posson solo peggiorare fra le 4000 fuori produzione a breve, le 5000 che costeranno un occhio, Intel ancora molto indietro e AMD che è un'incognita e non pare intenzionata a far prezzi aggressivi per recuperare terreno.
-
Citazione:
Darkless
Ad oggi è l'unico modo per non svenarsi e avere qualcosa di decente come prezzo/prestazioni. Certo devi curare e-bay etc. e mercatini per beccare buone offerte. Poi c'è sempre l'incognita delle condizioni della scheda, se han toccato il bios per minare etc. etc. Ci sono pro e contro.
In ogni caso se guardiamo i prezzi del nuovo andando avanti posson solo peggiorare fra le 4000 fuori produzione a breve, le 5000 che costeranno un occhio, Intel ancora molto indietro e AMD che è un'incognita e non pare intenzionata a far prezzi aggressivi per recuperare terreno.
Io guardo offerte su subito generalmente.
-
Domanda.
È necessario win11 o va bene anche win10 per il gaming?
-
Citazione:
Morning Glory
Domanda.
È necessario win11 o va bene anche win10 per il gaming?
Teoricamente va bene anche Windows 10 (che uso ancora nel mio PC da gioco) ma occhio che poi finisce il supporto.
Puoi comunque aggiornare gratuitamente da 10 a 11 in seguito.
-
Ma la licenza si può trasferire da un PC all'altro? Io ho acquistato la chiave win10 il mese scorso ma se faccio il nuovo pc?
-
Citazione:
Morning Glory
Ma la licenza si può trasferire da un PC all'altro? Io ho acquistato la chiave win10 il mese scorso ma se faccio il nuovo pc?
Se lo fai tramite aggiornamento ti resta attivato. Se instali 11 ex novo (cosa migliore se proprio vuoi rovinare il pc :asd: ) non lo so se le accetta ancora.
-
Citazione:
Darkless
Se lo fai tramite aggiornamento ti resta attivato. Se instali 11 ex novo (cosa migliore se proprio vuoi rovinare il pc :asd: ) non lo so se le accetta ancora.
Quindi dovresti spostare l SSD nel nuovo PC e poi fare l'aggiornamento da 10 a 11.
Il discorso è che il mio attuale SSD è il vecchio modello ossia quello che a guardarlo sembra l'hard disk di un portatile non è come quelli di ora che sembrano delle RAM per questo volevo reinstallarlo da zero su un nuovo SSD.
Domanda
Cosa.ve ne pare?
Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero https://amzn.eu/d/25l632F
Marca mai sentita però ad un costo contenuto ha già un bel po' di ventole
-
Citazione:
Morning Glory
Quindi dovresti spostare l SSD nel nuovo PC e poi fare l'aggiornamento da 10 a 11.
Il discorso è che il mio attuale SSD è il vecchio modello ossia quello che a guardarlo sembra l'hard disk di un portatile non è come quelli di ora che sembrano delle RAM per questo volevo reinstallarlo da zero su un nuovo SSD.
Non necessariamente. Se vuoi tentare il tuo seriale seriale fai un'installazione da zero di win 11 sul pc col nuovo disco, lo inserisci e vedi se te lo prende.
Se non va riformatti il disco, ci installi windows 10 col tuo seriale e poi tramite windows update passi a 11.
-
Citazione:
Darkless
Non necessariamente. Se vuoi tentare il tuo seriale seriale fai un'installazione da zero di win 11 sul pc col nuovo disco, lo inserisci e vedi se te lo prende.
Se non va riformatti il disco, ci installi windows 10 col tuo seriale e poi tramite windows update passi a 11.
Ma il codice di win è legato al Mac del PC?
Perché se prendo l hard disk attuale con win10 e lo metto in un altra mono come fa a capire che l'unica copia e non una seconda installazione?
-
Citazione:
Morning Glory
Ma il codice di win è legato al Mac del PC?
Perché se prendo l hard disk attuale con win10 e lo metto in un altra mono come fa a capire che l'unica copia e non una seconda installazione?
Hai 5 attivazioni a disposizione. Se metti il disco nell'altro PC ti riconosce l'hw diverso e ti chiede di riattivarlo, scalandotene una.
Questo se vuoi fare il bravo, altrimenti c'è sempre lo script di attivazione e tanti saluti a microsoft :asd:
-
Non,sapevo delle 5 attivazioni. Grazie mille
-
BREUNOR V1 UBBE - Pc Gaming Ryzen 5 7600, 6 core fino a 5.10 GHz, RTX 4070 SUPER 12GB, RAM 32GB DDR5 6000MHz, SSD 1000GB, Dissipatore ad Aria, Windows 11 PRO, Pc da gaming https://amzn.eu/d/6k2UyA8
Come vi pare?
-
Citazione:
Morning Glory
Domanda
Cosa.ve ne pare?
Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero
https://amzn.eu/d/25l632F
Marca mai sentita però ad un costo contenuto ha già un bel po' di ventole
comprare subito, anche due....ottimo case
-
Citazione:
Reeko
comprare subito, anche due....ottimo case
Non so se sei ironico o meno [emoji28]
A me non pare male anche se lo sto prendendo più come riferimento componenti \ costo
Domanda
alcuni dicono che con gli AMD bisognerebbe comprare RAM expo e non Xmp. A me sembra una cosa più legata all overclock. Mi sbaglio.
-
Non sono affatto ironico, mi sono mangiato le mani ad averlo scoperto dopo aver preso il Corsair 5000D pagandolo il doppio :bua:
-
Citazione:
Morning Glory
alcuni dicono che con gli AMD bisognerebbe comprare RAM expo e non Xmp. A me sembra una cosa più legata all overclock. Mi sbaglio.
XMP è la versione Intel, EXPO è quella AMD. 99.99periodico sono intercambiabili.
"Overclock" per modo di dire, è una cosa che VA attivata, non si può usare la RAM alle ridicole frequenze JEDEC.
-
Però non è venduto e spedito da Amazon.
-
Citazione:
GeeGeeOH
XMP è la versione Intel, EXPO è quella AMD. 99.99periodico sono intercambiabili.
"Overclock" per modo di dire, è una cosa che VA attivata, non si può usare la RAM alle ridicole frequenze JEDEC.
Ho capito che la attivo io da BIOS e se ho una CPU AMD posso attivare le expo altrimenti no.
-
Puoi attivare XMP anche con AMD.
-
Ah, ok
quindi per un PC base AMD5 posso fregarmene e prenderle Expo o XMP indifferentemente?
Cmq io mi sto guardando un po' di video sui componenti hw.
Diciamo che mi sto guardando anche build AMD da 1400 euro per vedere i componenti che scelgono.
Sulle MOBO ho qualche incertezza.
ci sono le ATX e mATX.
https://www.digimax.it/it/blog/mothe...-mini-itx-n479
Al di là del costo dovendo fare una classifica tra queste, come le posizionereste?
le due MSI B650 sembrerebbero uguali ma una riporta un boost a 6400 l'altra a 7800. una è ATX l'altra mATX.
https://i.ibb.co/0CK9msK/Immagine-2024-09-25-230506.jpg
Eventualmente con configurazione AMD 7600X o 7600 c'è qualche altra MOBO da tenere d'occhio se scontata?
Cmq sto vedendo un sacco di preassemblati a 1450 euro circa venduti da Amazon Germania con bei componenti. Ho letto un po' le.politiche per cui le ss sono a proprio carico. Ma in genere non so se fidarmi
-
Citazione:
NSFW
Tutti i prezzi presi da Amazon (che è mediamente più caro di altri shop online ma fornisce una migliore garanzia) e senza prendere in considerazione sconti che, come ti avevamo suggerito, permettono di risparmiare un sacco o di mettere componenti di fascia superiore per stare nel budget. Io per esempio lo scorso anno ho preso una Scheda Madre x670E che solitamente sta sui 280 euro scontata a 179 grazie alle segnalazioni di Telegram. O per farti un altro esempio oggi su Amazon la 4070 super stava scontata a 550 invece che 650.
in genere meglio apettare i vari black friday o similari o le offerte possono trovarsi ottime anche in periodi non "caratteristici"?
-
Citazione:
Morning Glory
in genere meglio apettare i vari black friday o similari o le offerte possono trovarsi ottime anche in periodi non "caratteristici"?
Le offerte ci sono di continuo. Tieni conto poi che sui gruppi telegram monitorano anche Amazon Spagnola e Tedesca (che funzionano regolarmente con account italiano e spediscono senza problemi) dove spesso trovi ottime offerte (soprattutto in Spagna). Certo devi esser veloce a beccarle perchè quelle migliori esauriscono i pezzi letteralmente in pochi minuti.
Per il black friday di solito trovi buoni sconti sulle periferiche (mouse, tastiere, cuffie, etc. etc.) e qualche vecchia CPU e alimentatore ma non aspettarti nulla di significativo lato schede video, almeno non c'è stato negli ultimi anni.
-
A me acquistare Da Amazon esteri non mi convince.
Per il resto capisco In sostanza che appena trovo uno sconto si acchiappa.
Riguardo il post di sopra sulla scelta dei componenti hai da consigliarmi?
-
Citazione:
Morning Glory
A me acquistare Da Amazon esteri non mi convince.
Va che è sempre amazon eh
-
Ni, nel senso che se devi restituire ad un Amazon all'estero devi pensare tu al corriere, nulla di trascendentale poi ti rimborsano ma è comunque una piccola scocciatura in più rispetto ad Amazon italiano.
-
Citazione:
Darkless
Va che è sempre amazon eh
Purtroppo non sono comprese le spese di spedizione venditore cliente e in caso di reso, per le spese di spedizione sei obbligato a mostrare i tagliandi di avvenuta spedizione.
-
ma hai guardato i pezzi su bpm power? di solito costa meno di amazon.
Certo non hai il loro "reso", ma conta che non ti serva mai :asd:
-
Citazione:
alezago88
ma hai guardato i pezzi su bpm power? di solito costa meno di amazon.
Certo non hai il loro "reso", ma conta che non ti serva mai :asd:
No mai sentito. Ma da Amazon acquisterei solo componenti in offerta.
https://www.bpm-power.com/it/online/...46#descrizione
Sto notando che questa è la configurazione che vorrei però se mi compro i pezzi singoli dovrei risparmiare.
In queste configurazioni preassemblate vedo sempre poche descrizioni sui componenti.vedi la RAM, non si capisce la marca.
-
Citazione:
Morning Glory
No mai sentito. Ma da Amazon acquisterei solo componenti in offerta.
https://www.bpm-power.com/it/online/...46#descrizione
Sto notando che questa è la configurazione che vorrei però se mi compro i pezzi singoli dovrei risparmiare.
In queste configurazioni preassemblate vedo sempre poche descrizioni sui componenti.vedi la RAM, non si capisce la marca.
Non ci sono descrizioni dei componenti perché tendono a metterti quello che trovano a meno. Solitamente mettono una descrizione delle caratteristiche e poi le marche dei componenti variano. E solitamente sono componenti di m..da. :asd:
Se assembli tu puoi risparmiare e mettere componenti migliori.
-
Eh , immaginavo.
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen serie 7000, AM5-12 Duet Rail 80A VRM, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E https://amzn.eu/d/bK5BOI2
È un buon acquisto?
Mi piace per gli antennini posteriori per la wifi
Che però ha anche la
MSI B650 GAMING PLUS WIFI
Che costa pure meno.
In cosa è meglio la Tomahawk?
Solo perché ha più porte?
-
Citazione:
Morning Glory
Eh , immaginavo.
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen serie 7000, AM5-12 Duet Rail 80A VRM, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E
https://amzn.eu/d/bK5BOI2
È un buon acquisto?
Mi piace per gli antennini posteriori per la wifi
Che però ha anche la
MSI B650 GAMING PLUS WIFI
Che costa pure meno.
In cosa è meglio la Tomahawk?
Solo perché ha più porte?
È un ottimo acquisto, pure sovradimensionata per un PC da 1200/1300 euro come vorresti fare tu. Volendo potresti risparmiare qualcosa e andare su qualche modello più economico, però sì, se hai intenzione di aggiornare in futuro con un processore migliore spendere qualche euro in più su una buona scheda madre è una buona idea.
Più che per gli antennini :asd: verifica che abbia tutto quello di cui hai bisogno, come il numero di slot SSD
-
Ottima osservazione.
La Tomahawk dalle foto mi pare ne abbia 4 sata, a destra. Io effettivamente ho 4 Hdd sata quindi dovrei farcela.
-
ancora con sti porco*** di sata :asd:
Passa tutto su gli ssd nvme :sisi:
-
Citazione:
Reeko
ancora con sti porco*** di sata :asd:
Nvme sulla MB ne tieni massimo due di solito. Se hai bisogno di più dischi vai di sata anzichè pagare di più per soluzioni che non ti cambiano nulla per le tue esigenze. I sata vanno ancora benone per il 99% dell'utenza e oramai te li tirano dietro. Io ne ho 3 o 4 nel PC.
-
Citazione:
Reeko
ancora con sti sata :asd:
Eh che fa li butto?