L'intelligenza artificiale ci distruggerà

Risultati da 1 a 20 di 81

Discussione: L'intelligenza artificiale ci distruggerà

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Predicatore Google L'avatar di Mdk

Re: L'intelligenza artificiale ci distruggerà

Citazione Originariamente Scritto da Dwayne Hicks Visualizza Messaggio
    Il funzionamento di un'IA dipende da come l'hanno impostata i suoi creatori, il fatto che quelle a disposizione della plebe siano per lo più chiuse e limitate è una ovvia precauzione per evitare casini.

Ma penso che gli studi interni delle varie aziende che ci hanno investito miliardi siano in grado di far fare alle proprie IA cose allucinanti.
    Sicuramente fornendo valange di informazioni da analizzare hanno già ottenuto previsioni sui possibili scenari ecomici e bellici futuri, nonchè ricerca in campo medico e scentifico dove probabilmente le IA hanno già scoperto con successo i motivi per cui insorgono determinate patologie e come curarle.
    No, intendevo che c'è ancora chi pensa di poter insegnare roba o addestrare una IA senza pensare che sia una scatola chiusa che si resetta ad ogni chat (al netto di quel poco di memoria ad-personam che ha GPT)
    Le IA usate per scoprire le cose sono comunque addestrate ad hoc per fare solo quello, ma non imparano a loro volta da quel che fanno

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    No, intendevo che c'è ancora chi pensa di poter insegnare roba o addestrare una IA senza pensare che sia una scatola chiusa che si resetta ad ogni chat (al netto di quel poco di memoria ad-personam che ha GPT)
    Le IA usate per scoprire le cose sono comunque addestrate ad hoc per fare solo quello, ma non imparano a loro volta da quel che fanno
    Ni.

Il grosso di quelli free su cloud funzionano così (l'eccezione più evidente che mi viene in mente è notebook lm), ma già nelle versioni a pagamento puoi creare aree di lavoro in cui integri il modello con dei dati tuoi, che diventano parte della base di conoscenza che utilizza per risponderti.

Ma puoi anche installare i modelli in locale ed addestrarli in maniera specifica sui tuoi dati certo è una cosa che difficilmente farà il singolo

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Io sto usando Gemini da un po' (l'IA di Google) e mi sto trovando molto bene, pur con i suoi tanti errori

mi trovo a confrontarmi su varie problematiche lavorative risparmiandomi un botto di tempo di ricerche su siti vari per cercare le risposte a quello che cerco, risultando essere un ottimo consulente a cui chiedere cose

Poi la uso anche per altri argomenti, è un ottimo compagno "saccente" a cui chiedere cose

Poi ovviamente non è onnisciente e spesso mi trovo poi a correggerla perché m'informo per conto mio o altro, con lei che mi ringrazia

Poi non so se apprende davvero le correzioni che le dico o meno

Più che altro mi spiazza il suo tono colloquiale da amicone che ha con me, quando io invece uso un tono più formale.. Anche prima ho chiesto una cosa e mi ha risposto "Azz, è difficile dare una risposta precisa .." Non so chi le abbia insegnato questo gergo..
    No, è quello che sto cercando di farvi capire da sempre
    Al massimo può tenerlo in memoria esclusivamente per le tue chat (ma non mi pare Gemini lo faccia), ma non impara niente
    Comunque se vuoi risparmiare ancora più tempo e avere un po più di certezze sulle informazioni che ritorna, usa la funzione research, che praticamente fa centinaia di ricerche Google per te e poi ti impagina i risultati, anzichè cercare a mano, ma soprattutto senza inventarsi quel che non sa

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ni.

Il grosso di quelli free su cloud funzionano così (l'eccezione più evidente che mi viene in mente è notebook lm), ma già nelle versioni a pagamento puoi creare aree di lavoro in cui integri il modello con dei dati tuoi, che diventano parte della base di conoscenza che utilizza per risponderti.

Ma puoi anche installare i modelli in locale ed addestrarli in maniera specifica sui tuoi dati certo è una cosa che difficilmente farà il singolo
    Addestramento != imparare dalle chat dell'utente, e comunque anche qui, solo per il TUO utente, non puoi in nessun modo influenzare l'AI globale
    GPT faceva creare gli "agenti" già un anno e passa fa, per fare le robe mirate (Gems su Gemini), ma alla fine è come passare un pdf allegato ad ogni chat che fai, solo più veloce perchè attinge dal pdf caricato come "tutorial" su cui deve basarsi per rispondere

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Addestramento != imparare dalle chat dell'utente, e comunque anche qui, solo per il TUO utente, non puoi in nessun modo influenzare l'AI globale
    Ah beh chiaro, la AI globale viaggia per conto suo.

Le ai cloud danno la possibilità di attivare la memoria, che però di base tiene traccia di quello che te gli hai detto da una chat all'altra (quindi magari ricorda dove abiti, che lavoro fai, cosa ti piace.. E ne tiene conto), che non è una cosa che trasforma il modello ma sono più che altro info di contorno che si porta dietro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su