Cosa ne pensate delle IA/AI e di come influiranno o giá influiscono sul lavoro?
Io come grafico 3d credo di appartenere ad una categoria a rischio. Come generalista forse sono piú al sicuro di un modellatore, o anche piú di un grafico 2d, peró boh, vedendo come procedono le cose prima o poi mi sa che potrebbe diventare un problema anche per me. A essere onesti qualche flessioncina forse la vedo giá, magari non per colpa dell'AI, ma tant'é...
Ultimamente mi chiedo come potrei un giorno reinventarmi, se ce ne fosse bisogno.
Che so, roba piú vicina a me oggi pensavo: vedo un sacco di annunci per industrial designer. Magari li essendoci coinvolte cose piú "ingegneristiche" l'AI é meno "pericolosa"? Magari faccio un corso per desgner industriale e allungo un po' la vita della mia carriera di grafico?
O magari reinventarsi completamente: quali sono secondo voi i lavori che al momento non temono l'avvento delle intelligenze artificiali? L'idraulico, il carpentiere, il panettiere e via dicendo. Mio zio ha una ditta di idraulica, magari torno in Italia e entro in societá con lui e imparo il mestiere![]()
Ditemi ditemi. Parlatemi delle vostre esperienze lavorative in relazione all'IA, come questa sta cambiando in meglio o peggio la vostra situazione lavorativa. Quali sono i lavori piú al sicuro? Pensate che dovrete cambiare lavoro un giorno?