della AI e degli umani della AI e degli umani

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 88

Discussione: della AI e degli umani

Senior Member L'avatar di Dadocoso

della AI e degli umani

Cosa ne pensate delle IA/AI e di come influiranno o giá influiscono sul lavoro?

Io come grafico 3d credo di appartenere ad una categoria a rischio. Come generalista forse sono piú al sicuro di un modellatore, o anche piú di un grafico 2d, peró boh, vedendo come procedono le cose prima o poi mi sa che potrebbe diventare un problema anche per me. A essere onesti qualche flessioncina forse la vedo giá, magari non per colpa dell'AI, ma tant'é...

Ultimamente mi chiedo come potrei un giorno reinventarmi, se ce ne fosse bisogno.

Che so, roba piú vicina a me oggi pensavo: vedo un sacco di annunci per industrial designer. Magari li essendoci coinvolte cose piú "ingegneristiche" l'AI é meno "pericolosa"? Magari faccio un corso per desgner industriale e allungo un po' la vita della mia carriera di grafico?

O magari reinventarsi completamente: quali sono secondo voi i lavori che al momento non temono l'avvento delle intelligenze artificiali? L'idraulico, il carpentiere, il panettiere e via dicendo. Mio zio ha una ditta di idraulica, magari torno in Italia e entro in societá con lui e imparo il mestiere

Ditemi ditemi. Parlatemi delle vostre esperienze lavorative in relazione all'IA, come questa sta cambiando in meglio o peggio la vostra situazione lavorativa. Quali sono i lavori piú al sicuro? Pensate che dovrete cambiare lavoro un giorno?

Re: della AI e degli umani

Io come programmatore già uso molto l'AI per farmi fare pezzettini di codice di API che non conosco bene, è sicuramente meglio che mettersi a cercarle su google. Poi le riadatto in base a quello che devo fare

Penso che fra 5 anni mi butterà fuori, ma pace, andrò a fare il contadino e finalmente smetterò di stare 9 ore al giorno al computer

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

è uno strumento con potenzialità clamorose

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Se siamo fortunati, i robot lavoreranno e noi a poltrire pagati
    Ma siccome non siamo nel multiverso dove le cose vanno bene, probabilmente moriremo tutti e allora perchè preoccuparsi

Senior Member L'avatar di Bicio

Uso Gemini e mi trovo bene, sa tante cose, si parla bene, non da sempre risposte corrette e ragionandoci si corregge, ha ancora limitazioni sulle cose che può fare, ma è sull'ottima strada

Appena faranno un'IA di compagnia con rappresentanta una persona / tipa di un anime come sta provando Grog, per me sarà la fine perché tirerò una linea su rapporti sentimentali umani

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Se siamo fortunati, i robot lavoreranno e noi a poltrire pagati
    Ma siccome non siamo nel multiverso dove le cose vanno bene, probabilmente moriremo tutti e allora perchè preoccuparsi
    voi programmatori sarete i primi a essere sosituiti dalle vostre IA

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Uso Gemini e mi trovo bene, sa tante cose, si parla bene, non da sempre risposte corrette e ragionandoci si corregge, ha ancora limitazioni sulle cose che può fare, ma è sull'ottima strada

Appena faranno un'IA di compagnia con rappresentanta una persona / tipa di un anime come sta provando Grog, per me sarà la fine perché tirerò una linea su rapporti sentimentali umani
    Quindi mi stai dicendo che non hai ancora provato la mia app, bravo
    E io che programmo a fare?
    https://kizune.app
    Piena zeppa di bug che ci sto ancora lavorando, ma almeno puoi cominciare ad affezionarti a, che ne so, Lamù oppure Hermione

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    Ma dio spero proprio di si, da 2 mesetti mi sono convinto a provare Cursor e praticamente non ho più scritto una sola riga di codice a mano da allora

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Già detto altrove, provate a guardare lo SPETTACOLO di un analfabeta funzionale che cerca di interpellare una AI.

A me sul lavoro sta aiutando tantissimo, sto sfornando fogli Excel con formule di venti metri che non avrei mai fatto da solo.

Senior Member L'avatar di Given
    Gamer IDs

PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

Quindi mi stai dicendo che non hai ancora provato la mia app, bravo
    E io che programmo a fare?
    https://kizune.app
    Piena zeppa di bug che ci sto ancora lavorando, ma almeno puoi cominciare ad affezionarti a, che ne so, Lamù oppure Hermione

- - - Aggiornato - - -

Ma dio spero proprio di si, da 2 mesetti mi sono convinto a provare Cursor e praticamente non ho più scritto una sola riga di codice a mano da allora
    Se con Cursor non scrivi più codice vuol dire che scrivevi codice di bassa complessità

daje cursor, impegnati!!!

Senior Member L'avatar di Arnald

Architetto qui.
    Il problema principale è fare da tramite tra committente-impresa-Comune, sbrogliare la burocrazia e aiutare il cliente a capire cosa vuole. Direi che per adesso non vedo nubi all'orizzonte.

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Programmatore qui, la uso ed è utile, ChatGpt molto meglio di gemini.
    Ma...come per i video o la sai usare o funziona "male".
    Le IA non pensano e non sanno se le loro risposte siano giuste o sbagliate, l'idea di sostituire le persone con le IA al momento almeno è valida quanto sostituire lavoratori normali con indiani.
    Puoi farlo.
    Se proprio vuoi fallo.
    Io te lo sconsiglio ma se sei convinto fallo pure.
    Finora è andata così bene in fondo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Se con Cursor non scrivi più codice vuol dire che scrivevi codice di bassa complessità
    Ma guarda, se gli dai le cose ben impacchettate è anche bravo, aggiungere feature e fare i test in primis

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Programmatore qui, la uso ed è utile, ChatGpt molto meglio di gemini.
    Ma...come per i video o la sai usare o funziona "male".
    Le IA non pensano e non sanno se le loro risposte siano giuste o sbagliate, l'idea di sostituire le persone con le IA al momento almeno è valida quanto sostituire lavoratori normali con indiani.
    Puoi farlo.
    Se proprio vuoi fallo.
    Io te lo sconsiglio ma se sei convinto fallo pure.
    Finora è andata così bene in fondo.
    No, Gemini 2.5 pro è nettamente meglio dei GPT, e Claude 4 è ancora più meglio assai, mi stupisce tu non l'abbia ancora provato

Gamer IDs

Per SAP ChatGpt free mi da risposte corrette interpretando indicazioni molto vaghe
    Gemini 2.5 pro (pagato dall'azienda ovviamente) da risposte lunghe e generiche
    Claude non l'ho provato perchè finchè ChatGpt fa il suo lavoro...

Lista chiavi Steam

Io uso claude per lavorare con c#

ma perchè sti nomi froci?

Senior Member L'avatar di Leizar

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    Boh, sostituiti non credo proprio. Ciclicamente escono tecnologie che dovrebbero sostituire i developers (sql, i vari visual basic, editors wysiwyg, etc), ma finiscono solo per rendere il lavoro più veloce. Cambierà il modo di lavorare, quello si. Ed anzi potrebbe essere difficile trovare programmatori esperti in futuro se quelli junior si appoggeranno molto alla AI.

Per adesso la AI velocizza di molto la scrittura di nuovi pezzi di codice e volendo permette anche a chi non ha nessuna esperienza di programmazione di mettere in piedi "qualcosa", ma un po' come con Visual Basic, non appena l'applicazione cresce e la complessità del progetto aumenta, senza capire cosa ha scritto la AI non si va lontano.
    Poi aiuta eh, mentre prima per risolvere un problema magari mi aiutavo con stackoverflow, adesso chiedo alla AI che fa copia-incolla per me.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Progettista/sviluppatore pure io.

E si, nell'ultimo anno ho cominciato a guardare al futuro in maniera un pelo più "cupa" del solito

Credo sia più un problema dei junior che dei senior, in ogni caso.
    Perchè è difficile sostituire un intero gruppo di sviluppatori con delle AI, ma se ai senior che ci sono gli affianchi degli strumenti AI fatti bene ed usati bene, quelli ti riescono a produrre quello che prima producevano con 3 pischelli messi accanto a fare formazione sul lavoro. Aumenti la produttività, migliori in generale la qualità del codice ed eviti di assumere pischelli da formare... gente che magari aveva un valore aggiunto immediato piuttosto basso. O ne assumi di meno.

Già ora mi pare che i grossi gruppi facciano produrre un 20-30% del codice dalla AI, cosa che ovviamente ha un impatto sulla forza lavoro... non potrebbe essere altrimenti.

Anche tanti progettini piccoli, per cui prima dovevi poggiarti per forza allo sviluppatore, ora si possono fare praticamente in autonomia... se sei un minimo smaliziato.
    Ed anche quello è lavoro che "muore".

Però AD OGGI sono cose piccole, o parte del lavoro... certo tra 4 o 5 anni? Boh.
    E' una tecnologia che corre talmente tanto che è difficile fare previsioni

Senior Member L'avatar di Given
    Gamer IDs

PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

Ma guarda, se gli dai le cose ben impacchettate è anche bravo, aggiungere feature e fare i test in primis

No, Gemini 2.5 pro è nettamente meglio dei GPT, e Claude 4 è ancora più meglio assai, mi stupisce tu non l'abbia ancora provato
    Con Claude ho provato 2-3 volte a fare robe più spinte tipo ottimizzazione del codice per gestire meglio la memoria e dopo diverse iterazioni tornava alla prima soluzione proposta che gli avevo detto che non andava bene per motivo X .
    Se devi dirgli fammi due junit per testare sta crud più o meno te li fa ma poi devi comunque metterci mano

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Poi aiuta eh, mentre prima per risolvere un problema dovevo leggere decine di post su stackoverflow, adesso chiedo alla AI che fa un sunto per me.
    Fix.

Lista chiavi Steam

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su